Rossi e Dovizioso, che delusione!

Rossi e Dovizioso, che delusione!
Giovanni Zamagni
Le aspettative erano ben più alte, invece Dovizioso si deve accontentare di un quarto posto, Rossi di un settimo posto a 34”514 dalla vetta. Non è un disastro, ma quasi | G. Zamagni, Brno
25 agosto 2012

Punti chiave

BRNO – Le aspettative erano ben più alte, invece Andrea Dovizioso si deve accontentare di un quarto posto (alle spalle anche del compagno di squadra) a 18”591 dal primo, Valentino Rossi di un settimo posto a 34”514 dalla vetta. Non è un disastro, ma quasi.

DOVIZIOSO: “CRUTCHLOW E’ STATO PIU’ BRAVO, GLI FACCIO I COMPLIMENTI”

“Logicamente mi aspettavo di giocarmi il podio e speravo di farcela in volata con Crutchlow. Purtroppo ho perso sei decimi al primo giro e non sono più riuscito a recuperarli, anche se ho spinto forte fino alla fine. La verità è che non ero veloce quanto lui: fa traiettorie molto diverse, in tutte le piste, ma qui particolarmente, su una pista che te lo permette, perché il raggio delle curve è molto lungo. Lui frena molto forte, si butta subito dentro alla curva e la sua velocità di percorrenza è molto elevata. Poi perde in uscita, ma meno di quanto guadagna nelle parti precedenti: era molto determinato, pulito, ha fatto pochissimi errori. Io ero preciso, ma non altrettanto efficace, perdevo troppo in percorrenza: complimenti a Cal, è stato molto bravo. Io guido in maniera differente, qui il suo modo era migliore”.


ROSSI: "PARTITO BENE, FINITO MALE"

“La prima parte della gara è stata buona, sono partito bene e ho guadagnato qualche posizione. Nei primi giri sono riuscito a tenere un passo discreto, solo qualche decimo più lento di quello di Dovizioso, distanziando anche i due piloti Honda satellite (Bradl e Bautista, NDA): quello era il nostro obiettivo. Ma dopo 6-7 giri, la gomma posteriore ha iniziato a scivolare tanto; in più, la moto buttava fuori un po’ di olio , che è finito sulle pedane e sulle leve del freno e del cambio. Non sapevo bene cosa stesse succedendo,

Dopo 6-7 giri, la gomma posteriore ha iniziato a scivolare tanto

mi ha dato un po’ di fastidio: senza questo problema, me la sarei potuta giocare con Bautista. In prova eravamo andati piuttosto bene e anche sull’acqua ero veloce (era terzo nel warm up bagnato, NDA), ma, purtroppo, non è piovuto… Settimana prossima, martedì e mercoledì, proveremo a Misano: speriamo di riuscire a trovare qualcosa di buono per preparare il GP, ma anche per il finale di stagione. Questa moto, rispetto a quella dell’anno scorso, è migliorata, perché senti cosa succede sull’anteriore, ma è più severa con la gomma: per questo abbiamo faticato in gara”.