MotoGP, test 2018 a Sepang. La cronaca

Giovanni Zamagni
Giovanni Zamagni commenta da Sepang i primi test 2018 della MotoGP
28 gennaio 2018

Da Sepang il commento di Giovanni Zamagni sui primi test 2018 della MotoGP.

 

CLASSIFICA

Pos   Rider Team Fastest lap Lead. Gap Prev. Gap Laps Last lap
1   LORENZO, Jorge Ducati Team 1:58.830     21 / 48  
2   PEDROSA, Dani Repsol Honda Team 1:59.009 0.179 0.179 9 / 58  
3   CRUTCHLOW, Cal LCR Honda CASTROL 1:59.052 0.222 0.043 18 / 65  
4   DOVIZIOSO, Andrea Ducati Team 1:59.169 0.339 0.117 16 / 51  
5   MILLER, Jack Alma Pramac Racing 1:59.346 0.516 0.177 11 / 36  
6   RINS, Alex Team SUZUKI ECSTAR 1:59.348 0.518 0.002 14 / 52  
7   MARQUEZ, Marc Repsol Honda Team 1:59.382 0.552 0.034 9 / 75  
8   ROSSI, Valentino Movistar Yamaha MotoGP 1:59.449 0.619 0.067 52 / 54  
9   ZARCO, Johann Monster Yamaha Tech 3 1:59.511 0.681 0.062 16 / 55  
10   PETRUCCI, Danilo Alma Pramac Racing 1:59.528 0.698 0.017 49 / 49  
11   RABAT, Tito Reale Avintia Racing 1:59.547 0.717 0.019 14 / 36  
12   IANNONE, Andrea Team SUZUKI ECSTAR 1:59.615 0.785 0.068 15 / 62  
13   ESPARGARO, Aleix Aprilia Racing Team Gresini 1:59.962 1.132 0.347 52 / 52  
14   NAKAGAMI, Takaaki LCR Honda IDEMITSU 2:00.071 1.241 0.109 19 / 54  
15   BAUTISTA, Alvaro Ángel Nieto Team 2:00.205 1.375 0.134 20 / 57  
16   KALLIO, Mika KTM Test Team 2:00.464 1.634 0.259 54 / 64  
17   MORBIDELLI, Franco EG 0,0 Marc VDS 2:00.526 1.696 0.062 14 / 55  
18   VIÑALES, Maverick Movistar Yamaha MotoGP 2:00.547 1.717 0.021 70 / 71  
19   ABRAHAM, Karel Ángel Nieto Team 2:00.574 1.744 0.027 18 / 48  
20   SIMEON, Xavier Reale Avintia Racing 2:00.784 1.954 0.210 15 / 30  
21   REDDING, Scott Aprilia Racing Team Gresini 2:00.812 1.982 0.028 56 / 56  
22   SMITH, Bradley Red Bull KTM Factory Racing 2:00.969 2.139 0.157 71 / 77  
23   GUINTOLI, Sylvain Suzuki Test Team 2:01.120 2.290 0.151 5 / 58  
24   LUTHI, Thomas EG 0,0 Marc VDS 2:01.126 2.296 0.006 8 / 52  
25   HERNANDEZ, Yonny Monster Yamaha Tech 3 2:01.223 2.393 0.097 11 / 31  
26   TEST3, Yamaha Yamaha Test Team 2:01.385 2.555 0.162 9 / 17  
27   TEST2, Yamaha Yamaha Test Team 2:01.679 2.849 0.294 24 / 30  
NC   TEST1, Yamaha Yamaha Test Team          
NC   ESPARGARO, Pol Red Bull KTM Factory Racing          
NC   PIRRO, Michele Ducati Test Team

 

LA CRONACA IN DIRETTA

Live concluso

  • 30 gennaio 2018 - ore 11:00
    Anche Rossi scende sotto i 2’00”: è 8 in 1’59”449, 0”619 più lento di Lorenzo
  • 30 gennaio 2018 - ore 10:57
    Zarco pare essersi convinto: in Thailandia tornerà alla M1 2016. Nei tre giorni di test, Johann ha potuto verificare come la 2017 “sia più difficile da sfruttare nel singolo giro” e la simulazione gara di oggi è stato decisamente più lenta rispetto alle sue aspettative. Così, anche Zarco - come avevano già deciso Rossi e Vinales - considera la M1 2016 migliore di quella della passata stagione.
  • 30 gennaio 2018 - ore 10:54
    Pedrosa: “Abbiamo lavorato molto bene in questi tre giorni, con un programma dettagliato e che siamo riusciti a rispettare. Oggi abbiamo messo insieme tutto il meglio, cercando di spingere sia nel singolo giro sia sulla distanza. Il telaio, di base, è sempre quello: l’obiettivo di questi test era paragonare le due versioni di motore. E’ difficile trarre delle conclusioni, anche per il grande caldo che condiziona la potenza: dobbiamo studiare tutti i dati per capire bene quale è meglio e fare la scelta finale. Per quanto riguarda la nuova carenatura, l’impressione è positiva: c’è qualche aspetto negativo, ma, nel complesso, sono di più i punti positivi. Anche in questo caso, però, bisognerà fare ulteriori verifiche. In definitiva, come ho detto, un test certamente buono”.
  • 30 gennaio 2018 - ore 10:28
    ultimo giro: rossi: 2’00”716 iannone: 2’00”394
  • 30 gennaio 2018 - ore 10:24
    di nuovo in pista valentino rossi
  • 30 gennaio 2018 - ore 10:17
  • 30 gennaio 2018 - ore 10:15
    Ecco la tuta di Tito Rabat dopo la caduta di oggi, mentre stava effettuando la simulazione. Pilota ok. Tito sta andando molto bene: non era mai stato così avanti in MotoGP
  • 30 gennaio 2018 - ore 09:57
    Honda prova nuovamente la carena con le appendici
  • 30 gennaio 2018 - ore 09:53
    Dovizioso e Rossi di nuovo in pista
  • 30 gennaio 2018 - ore 09:41
    Anche Zarco ha provato la nuova carenatura Yamaha
  • 30 gennaio 2018 - ore 09:39
    Torna in pista vinales
  • 30 gennaio 2018 - ore 09:35
    Oggi Pol Espargaro non ha girato per le conseguenze della caduta di ieri: non ha niente di rotto, ma il dolore ai piedi (specie il destro) l’ha obbligato a stare fermo
  • 30 gennaio 2018 - ore 09:25
    Ultimo giro: Dovizioso: 2’00”763. Rossi torna ai box
  • 30 gennaio 2018 - ore 09:23
    Ultimo passaggio: Rossi: 2’00”018 In pista anche Dovizioso
  • 30 gennaio 2018 - ore 09:20
    Come anticipato, Rossi (12° in 2’00”018) e Vinales ( 17° 2’00”555) sono tornati in pista
  • 30 gennaio 2018 - ore 09:18
  • 30 gennaio 2018 - ore 09:16
    Jack Miller ha detto di “trovarsi molto bene con la Ducati, è molto più adatta al mio stile di guida”. La sua simulazione è stata buona e superiore alle aspettative (“nei programmi avrei dovuto fermarmi prima, ma mi trovavo così bene che ho proseguito”). Una considerazione: nel 2017, Bautista, passando dall’Aprilia alla Ducati era andato subito forte e lo stesso sta accadendo con Miller e, in parte con Rabat, entrambi provenienti dalla Honda: viene da dire che la Ducati, perlomeno sul singolo giro, non è una moto così difficile…
  • 30 gennaio 2018 - ore 09:13
    Ecco la simulazione di questa mattina di Jack Miller: sta andando veramente bene con la Ducati 2:00.824 2:00.322 2:00.331 2:00.339 2:00.377 2:00.487 2:00.674 2:00.770 2:00.472 2:00.716 2:01.153 2:06.383 2:01.620 2:01.535 2:01.764
  • 30 gennaio 2018 - ore 08:59
    Hervé Poncharal, team manager Tech3, è in una difficile situazione: deve trovare il sostituto di Jonas Folger, che pochi giorni fa ha annunciato il suo ritiro (perlomeno per il 2018) dalle corse. A Sepang è stato sostituito temporaneamente da Jonny Hernandez, ma cosa succederà nei prossimi test? «Sinceramente non lo so - dice un po’ sconsolato il bravo manager francese -. In questo momento, c’è un solo pilota, Sandro Cortese, che non ha un contratto, tutti gli altri ne hanno uno, chi in Moto2, chi in Moto3, chi in SBK come Hernandez… Mi piacerebbe annunciare il sostituto prima dei prossimi test in Thailandia (16-18 febbraio, NDA), ma non credo di poterlo fare. La lista di nomi è veramente molto corta e non possiamo mettere in piedi un programma approssimativo: io ho venduto alla Yamaha e ai miei sponsor Zarco-Folger, bisogna tenere in considerazione che siamo un team che nel 2017 ha fatto dei podi… E’ una situazione molto difficile e, al momento, non c’è una buona soluzione». Su Zarco: «Lui lavoro senza preoccuparsi troppo del cronometro, sta cercando di trovare il miglior feeling con la moto? Quale versione userà? Yamaha ci ha dato libertà di scelta». Per il momento Zarco sta usando la 2017.
  • 30 gennaio 2018 - ore 08:53
    Secondo i programmi, Rossi e Vinales torneranno in pista attorno alle 16 locali, le 9 in italia
  • 30 gennaio 2018 - ore 08:28
  • 30 gennaio 2018 - ore 08:27
  • 30 gennaio 2018 - ore 08:23
    FOTO GIGI SOLDANO
  • 30 gennaio 2018 - ore 08:17
    Questa la serie di giri consecutivi di Johann Zarco 2:01.642 2:01.253 2:02.409 2:01.161 2:01.097 2:01.149 2:01.257 2:01.067 2:01.253 2:01.472 2:01.377 2:01.153 2:02.354
  • 30 gennaio 2018 - ore 08:16
    Questo quello di Marc Marquez 2:00.872 2:00.430 2:00.199 2:00.427 2:00.480 2:00.530 2:00.555 2:00.539 2:00.450 2:00.627 2:00.584 2:00.998 2:00.324
  • 30 gennaio 2018 - ore 08:15
    Scusate, naturalmente volevo scrivere Alex Rins… 2:00.408 2:00.295 2:00.574 1:10.886 6:24.637 2:00.748 2:00.448 2:00.346 2:00.178 2:00.341 2:03.758 2:00.647 2:00.736 2:00.763 2:00.923 2:17.645
  • 30 gennaio 2018 - ore 08:13
    Buon il “long run” di Aleix Espargaro con la Suzuki 2:00.408 2:00.295 2:00.574 1:10.886 6:24.637 2:00.748 2:00.448 2:00.346 2:00.178 2:00.341 2:03.758 2:00.647 2:00.736 2:00.763 2:00.923 2:17.645
  • 30 gennaio 2018 - ore 08:12
  • 30 gennaio 2018 - ore 07:58
    Questo, invece, il “long run” di Crutchlow 2:00.842 2:00.234 2:00.185 2:00.368 2:01.037 2:00.336 2:00.920 2:00.861 2:00.665 2:00.889 2:01.204 2:01.321 2:01.218 2:01.711 2:01.837
  • 30 gennaio 2018 - ore 07:57
    Pedrosa ha fatto un “long run” di 15 giri: ecco il suo cronologico: 2:01.025 2:00.469 2:00.567 2:00.340 2:00.378 2:00.658 2:01.003 2:00.304 2:00.960 2:00.887 2:01.199 2:00.557 2:00.684 2:00.734 2:00.985
  • 30 gennaio 2018 - ore 07:10
  • 30 gennaio 2018 - ore 06:20
    Tanti giri consecutivi per marquez: "long run"?
  • 30 gennaio 2018 - ore 06:17
    Nel cambio di direzione tra la 1 e la 2, la Honda sembra la più reattiva
  • 30 gennaio 2018 - ore 06:13
    Nel cambio direzione tra la 1 e la 2, la ducati di dovizioso a me sembra sempre meno reattiva delle altre
  • 30 gennaio 2018 - ore 06:10
    Qui siamo all'uscita della 2
  • 30 gennaio 2018 - ore 06:03
    L'Aprilia di redding pompa parecchio in percorrenza della 3
  • 30 gennaio 2018 - ore 05:59
    Crutchlow mette la quinta prima della curva 4 e poi scala velocemente tre marce
  • 30 gennaio 2018 - ore 05:56
    Dalla 3 alla 4, bautista tira la quarta marcia (credo...) fino al limitatore: la sensazione "uditiva" non è bellissima
  • 30 gennaio 2018 - ore 05:53
    In uscita dalla 3, una destra credo da quarta marcia da fare tutta in accelerazione, la Yamaha di vinales sembra avere tanta "schiena"
  • 30 gennaio 2018 - ore 05:48
    Morbidelli fatica un bel po' a prendere la linea giusta alla frenata della 4
  • 30 gennaio 2018 - ore 05:47
    Vinales, poi zarco a un paio di secondi: molto evidente il differente stile di guida, con lo spagnolo che si sporge molto di più dalla moto in uscita, quasi "appeso" ai manubri
  • 30 gennaio 2018 - ore 05:45
    Dovizioso ritarda molto l'ingresso alla 4
  • 30 gennaio 2018 - ore 05:43
    Zarco sta forzando molto l'ingresso alla 4, ma poi chiude bene la traiettoria e rimane fluido bei movimenti
  • 30 gennaio 2018 - ore 05:39
    Che bello il rumore della Honda di marquez: l'accelerazione sembra piena, corposa, senza "gradini"
  • 30 gennaio 2018 - ore 05:37
    Jack Miller sembra spigolare molto di più rispetto a quanto facesse con la Honda
  • 30 gennaio 2018 - ore 05:36
    Luthi è molto "scolastico" nei suoi movimenti: alla curva 4 non è mai "fuori posto" ne in staccata nè in accelerazione
  • 30 gennaio 2018 - ore 05:14
    Qualche considerazione: - Lorenzo ha fatto un gran tempo: è veramente a suo agio su questa moto. E’ un altro Jorge, molto più sereno, come sottolinea anche chi gli sta a fianco e lo conosce bene. Non solo: ieri, Cadalora sottolineava come, da bordo pista, siano evidenti i suoi progressi con la Ducati - La Honda è ulteriormente migliorata rispetto al 2018, almeno su questa pista - Miller trova molto bene con la Ducati: sembra decisamente più competitivo che con la Honda - Per il momento, le Yamaha ufficiali sembrano faticare. Vinales però è entrato in pista tardi e rossi non pare aver provato il “time attack”. Aspetteranno questa sera?
  • 30 gennaio 2018 - ore 05:08
  • 30 gennaio 2018 - ore 04:57
  • 30 gennaio 2018 - ore 04:50
    Lorenzo 1’58”830: è il giro più veloce mai effettuato con una moto a sepang
  • 30 gennaio 2018 - ore 04:17
    Qualche considerazione: - già 8 piloti sotto i 2’00” - la miglior pole di sepang è del 2015, pedrosa in 1’59”053: quindi dani ha battuto se stesso - il miglior giorni assoluto di sepang è dei test 2015, marquez 1’58”867
  • 30 gennaio 2018 - ore 04:15
  • 30 gennaio 2018 - ore 03:59
    Due cadute, senza conseguenze: Mikka Kallio e Jack Miller
  • 30 gennaio 2018 - ore 03:53
    Buon giorno da Sepang. Alle 10 è iniziato il “time attack”: al momento pedrosa è 1 in 1’59”009. fra poco i tempi dopo la prima ora
  • 29 gennaio 2018 - ore 11:37
  • 29 gennaio 2018 - ore 11:34
    Marquez: “E’ stata sicuramente una giornata positiva, abbiamo selezionato meglio il materiale a disposizione e nel pomeriggio abbiamo messo insieme tutto quello che ci soddisfatta di più. Da lì in poi ho iniziato a girare con un buon passo e con buoni tempi, ma ho aspettato troppo a lungo a montare le gomme morbide nuove. quando l’ho fatto, stava già piovendo e per questo sono caduto: ho perso il controllo a bassa velocità dell’anteriore. Poco importa, contano di più le buone sensazioni generali. Dobbiamo però ancora lavorare su entrambi i motori: semplificando, si può dire che uno spinge di più, l’altro ha più coppia. Qui sembrerebbe andare meglio il primo, ma bisogna stare ben attenti, non ci sono tante piste nel mondiale con queste caratteristiche. Bisognerà scegliere prima dei test in Qatar, ben sapendo, però, che quella della Thailandia sarà una pista dove il motore più potente potrebbe sembrare migliore… Insomma, bisogna stare attenti a scegliere la giusta direzione. Ho provato anche la nuova carenatura con le appendici aerodinamiche: richiede un diverso bilanciamento, bisogna lavorarci ancora. In accelerazione la moto è più stabile, ma diventa più pensate e meno maneggevole nei cambi di direzione. Domani faremo altre prove, ma, per il momento, sono contento del livello raggiunto”.
  • 29 gennaio 2018 - ore 11:07
  • 29 gennaio 2018 - ore 10:56
    Caduta per Marc Marquez: il pilota sembra ok
  • 29 gennaio 2018 - ore 10:54
  • 29 gennaio 2018 - ore 10:51
  • 29 gennaio 2018 - ore 10:50
    Zarco: “Come avevo già detto ieri, con la M1 2017 riesco a essere più costante, la moto “mangia” meno le gomme, ma è più complicato essere veloce nel giro secco. Oggi lo sono stato: non pensavo proprio di riuscire a scendere sotto i 2’00. La moto ha un buon potenziale, in alcuni aspetti ho più confidenza, ma sono più confuso in altri: bisogna stare tranquilli, con la certezza che abbiamo la moto giusta, il team giusto e il pilota che può fare bene. La M1 2017 non è molto differente dalla 2016, ma è tutto un po’ più complicato, ci sono più “informazioni” da tenere sotto controllo. Io rimango con la menta libera, come l’anno scorso, convinto che questa moto abbia un buon potenziale da sfruttare”
  • 29 gennaio 2018 - ore 10:24
    Crutchlow si porta al comando con il tempo di 1’59”443, 0”259 più veloce di Zarco con la M1 2017. Ieri il francese diceva che il più grande problema con la Yamaha 2017 era quello di essere veloce per un solo giro: oggi sembra aver risolto questo problema…
  • 29 gennaio 2018 - ore 10:20
    Zarco 1 con il tempo di 1’59”702
  • 29 gennaio 2018 - ore 10:08
  • 29 gennaio 2018 - ore 09:57
    Pol Espargaro, caduto alla curva 4 un paio d’ore fa, ha dolore a entrambi i piedi, soprattutto al destro, ma le radiografie hanno escluso fratture. Torna in hotel a riposare.
  • 29 gennaio 2018 - ore 09:49
  • 29 gennaio 2018 - ore 09:43
    Vinales: “Abbiamo fatto un buon lavoro, facendo abbastanza giri consecutivi con un buon ritmo, soprattutto nel momento più caldo della giornata. Ho provato le due versioni di motore, ancora non è chiara la strada da seguire. Per il momento, l’erogazione è troppo brusca, specie nella prima parte dell’apertura del gas: va bene per essere efficace per un giro, ma per la distanza bisogna renderlo più dolce. Per questo dobbiamo migliorare tanto sull’elettronica e sarà il lavoro principale di domani. Per quanto riguarda il telaio, la moto 2018 sembra “sposarsi” meglio con le Michelin: è importante, un buon passo in avanti. Ho provato anche le appendici aerodinamiche e sembrano dare un aiuto in accelerazione. Il nostro obiettivo non è il miglior tempo ma essere il più costante possibile: stiamo lavorando su questo”.
  • 29 gennaio 2018 - ore 08:45
    Pol Espargaro: pilota ok dopo i primi esami
  • 29 gennaio 2018 - ore 08:35
    bandiera verde
  • 29 gennaio 2018 - ore 08:32
    pol espargaro è caduto alla curva 4: ancora non ci sono aggiornamenti sulle sue condizioni fisiche
  • 29 gennaio 2018 - ore 08:28
    Bandiera rossa per la caduta di Pol Espargaro, trasportato al centro medico per controlli
  • 29 gennaio 2018 - ore 08:27
    L’analisi del passo dice che Marquez e Dovizioso sono i più costanti, con Marc che ha effettuato più giri in 2’00”basso. Seguono Rossi e Rins più o meno sullo stesso livello, poi Vinales e Crutchlow. Pochi giri veloci, per il momento, per Lorenzo e Zarco.
  • 29 gennaio 2018 - ore 08:20
    L’analisi del passo di alcuni protagonisti. Dovizioso: 2:02.461 2:00.473 2:00.007 1:05.320 21:07.215 2:02.381 2:01.089 2:00.968 2:00.516 2:04.015 1:03.192 36:45.276 2:02.249 2:01.398 2:00.880 2:00.895 1:06.500 17:26.668 1:59.732 1:03.814 13:44.121 2:01.453 2:01.086 1:59.996 1:04.742 ROSSI: 2:02.791 2:01.185 2:00.885 1:03.816 11:54.202 2:01.177 2:08.207 2:00.974 1:05.613 14:00.821 1:59.766 1:59.773 1:10.013 23:30.174 2:00.422 2:00.256 1:13.171 17:35.821 2:01.062 2:00.532 1:10.329 MARQUEZ: 2:02.788 2:02.098 2:01.519 2:01.416 2:01.382 1:02.903 13:42.292 2:07.495 2:02.979 1:04.859 11:32.392 2:01.908 2:01.570 2:01.046 1:04.842 22:08.598 2:01.778 2:01.725 2:01.507 :05.125 19:07.402 2:00.714 1:59.988 2:00.674 2:00.450 2:00.470 1:04.584 25:24.588 2:01.606 2:01.327 2:00.995 2:01.294 1:05.210 17:15.050 2:03.371 2:01.287 2:01.009 2:00.876 1:05.125 RINS: 2:01.610 2:01.284 2:00.945 2:05.315 1:02.913 9:33.015 2:01.394 2:00.671 2:00.640 1:07.774 15:44.145 2:00.648 2:00.702 2:00.718 1:07.261 16:39.962 2:01.353 2:04.863 2:09.000 2:01.298 1:06.361 15:31.830 2:00.803 2:00.042 1:03.615 10:14.339 2:03.520 2:00.463 2:00.831 1:03.385 CRUTCHLOW 2:03.513 2:01.664 1:01.013 21:57.704 2:01.941 2:01.678 1:04.260 8:50.246 2:03.456 2:00.158 1:04.712 22:03.639 2:01.626 2:01.011 2:00.631 2:00.705 2:00.857 2:00.518 2:00.952 2:00.902 2:00.992 2:01.148 1:08.601 28:30.062 2:02.561 2:01.930 2:01.571 1:08.403 19:45.228 2:10.100 2:05.290 1:00.140 7:41.202 2:01.119 2:00.924 1:02.179 12:59.938 2:01.857 2:01.383 2:00.473 1:06.577 PEDROSA 2:08.778 2:05.604 2:03.896 2:02.627 1:05.321 16:11.429 2:03.894 2:02.626 2:01.781 1:03.904 20:42.329 2:01.484 2:00.600 1:04.348 17:50.420 2:02.753 2:01.926 2:01.320 2:00.892 1:04.514 33:19.162 2:01.055 2:00.208 2:00.213 1:04.071 13:59.689 2:03.367 2:01.886 2:01.374 2:01.433 1:04.53 VINALES: 2:02.150 2:00.932 2:03.290 2:00.884 2:02.164 2:01.048 1:04.635 18:08.005 2:01.331 2:01.211 2:00.938 2:01.036 2:00.880 2:00.934 2:00.706 1:04.721 20:37.010 2:02.010 1:04.523 9:24.082 2:00.954 2:00.513 2:00.597 2:00.595 2:00.687 1:05.044 10:21.071 2:01.085 2:00.707 2:00.980 2:00.724 1:07.711 14:39.216 2:05.766 2:00.882 2:01.250 1:08.971 26:20.973 2:01.853 2:01.502 2:01.492 2:01.139 2:01.401 1:06.608 15:14.934 2:02.552 2:01.563 2:05.413 PETRUCCI 2:04.457 2:02.146 2:02.204 2:02.145 1:07.359 16:26.118 2:05.088 2:00.541 2:09.637 2:07.513 2:00.750 1:04.760 25:16.567 2:02.189 2:01.894 2:01.854 1:06.724 37:53.175 2:02.947 2:01.726 2:01.996 2:02.013 2:01.922 1:06.555 LORENZO: 2:09.978 2:12.304 2:19.624 2:04.051 2:00.807 1:05.158 29:05.206 2:00.762 2:00.732 2:04.072 1:03.861 34:54.016 2:01.376 2:07.183 29:51.021 2:04.333 2:01.603 1:05.395 28:58.907 2:01.103 2:01.513 1:05.113 ZARCO: 2:03.938 2:02.147 2:01.573 2:01.651 2:01.921 1:09.035 13:22.123 2:01.357 2:01.528 2:00.763 2:05.261 2:01.100 1:04.104 27:46.699 2:01.415 2:03.382 2:01.902 2:01.714 2:01.618 1:06.737 1:07:55.673 2:02.537 2:02.511 2:01.889 2:02.981 2:01.674 1:08.268 19:16.096 2:01.731
  • 29 gennaio 2018 - ore 08:12
    I tempi alle 15. fra poco l’analisi dettagliata del passo
  • 29 gennaio 2018 - ore 07:52
  • 29 gennaio 2018 - ore 07:44
    Anche Cal Crutchlow ha provato la nuova carenatura Honda con le appendici aerodinamiche. Adesso tutti fermi per la pausa pranzo: si riprenderà presumibilmente attorno alle 1530 locali, le 830 in italia
  • 29 gennaio 2018 - ore 07:41
    Petrucci: “Per il momento, non ho ancora lavorato nel dettaglio sulla 2018. Questa mattina ho fatto due uscite, poi sono tornato alla 2017 per fare delle prove che Ducati ha previsto per me: dai dati emerge che io sono quello che piega di meno e consuma di più la gomma posteriore e stiamo cercando di capire perché. Adesso il mio lavoro con la GP17 è finito (la moto passerà al compagno di squadra Jack Miller, che fino adesso aveva a disposizione una sola 2017, NDA), da questo pomeriggio lavorerò solo sulla GP18. Fa caldissimo e soffro un po’: tra l’altro, questo è il mio primo anno con l’air bag e soffro ulteriormente il caldo. Inoltre, avendo perso circa 5-6 kg, proprio con l’obiettivo di stressare meno la gomma posteriore, anche se, sembra, dipenda più dall’apertura del gas, ho meno forza, mi stanco più facilmente. Dovrò allenarmi molto per compensare questa perdita”.
  • 29 gennaio 2018 - ore 07:21
    Fra poco la conferenza stampa di Petrucci
  • 29 gennaio 2018 - ore 07:16
  • 29 gennaio 2018 - ore 06:36
    La Yamaha dei collaudatori senza carenatura
  • 29 gennaio 2018 - ore 06:33
    Anche vinales prova le ali
  • 29 gennaio 2018 - ore 06:25
    Torna il casco "messicano" di Rossi
  • 29 gennaio 2018 - ore 06:12
    Anche Rossi mette le ali
  • 29 gennaio 2018 - ore 06:06
    Nel suo giro migliore, Valentino Rossi è stato il più veloce nel T1, T2 e T4
  • 29 gennaio 2018 - ore 05:44
    Maruqez e Pedrosa pronti a entrare in pista con le nuove appendici aerodinamiche
  • 29 gennaio 2018 - ore 05:40
    Rossi è il primo a scendere oggi sotto i 2’00”: 1’59”766 per il pilota della yamaha
  • 29 gennaio 2018 - ore 05:16
    4 giri e dovizioso si porta al comando: 2’00”007 con la GP18
  • 29 gennaio 2018 - ore 05:11
  • 29 gennaio 2018 - ore 05:05
    Redding ha girato fino adesso con la 2017 e si appresta a uscire con la 2018
  • 29 gennaio 2018 - ore 05:03
    Dovizioso al box, pronto a partire
  • 29 gennaio 2018 - ore 04:58
    Nessuna novità eclatante (apparente) per la ktm: la moto, cambiata molto durante il 2017, viene affinata continuamente ma non più rivoluzionata, per il momento
  • 29 gennaio 2018 - ore 04:55
    Le ali della suzuki
  • 29 gennaio 2018 - ore 04:54
  • 29 gennaio 2018 - ore 04:53
    Valentino entra in pista: non ha più il casco "messicano"
  • 29 gennaio 2018 - ore 04:49
    Aleix espargaro continua a girare con la nuova Aprilia
  • 29 gennaio 2018 - ore 04:48
    Ancora tre moto, invece, per crutchlow, tutte con la carenatura vecchia
  • 29 gennaio 2018 - ore 04:45
    Due moto per pilota al box Honda: come previsto, la terza, la 2017, è ormai buona solo per il museo
  • 29 gennaio 2018 - ore 04:30
    fa molto caldo: ecco la temperatura dell'asfalto
  • 29 gennaio 2018 - ore 04:28
    Si inizia a girare. Hanno già fatto qualche giro. bautista (2’01”882) pedrosa, redding, gallio, morbidelli, nakagami, petrucci, marquez, lutti, marco, abraham, vinales
  • 29 gennaio 2018 - ore 03:29
    Buon giorno da Sepang. Sole, caldo, ma pista ancora umida per la pioggia di ieri notte. Nessuno è ancora sceso in pista, ci vorrà ancora un pochino.
  • 28 gennaio 2018 - ore 12:37
    Iannone: “Il lavoro vero inizierà domani, oggi c’è stato troppo poco tempo, le condizioni dell’asfalto non erano ideali, si tornava in sella dopo due mesi. Sono anche caduto due volte a bassa velocità al tornantino: la Suzuki ha lavorato tanto durante l’inverno, nei prossimi giorni la situazione sarà più chiara”.
  • 28 gennaio 2018 - ore 12:34
  • 28 gennaio 2018 - ore 12:28
    Zarco: “Come avevo già fatto a novembre, ho utilizzato la Yamaha 2017. Difficile dire se è meglio o peggio della 2016: semplificando, mi trovo meglio come passo gara, consuma meno le gomme, ma è più difficile essere esplosivo nel singolo giro. Non ho fretta, continuerò con questa moto, poi prenderò una decisone: ho la libertà di scegliere la 2016 o la 2017”.
  • 28 gennaio 2018 - ore 12:03
    Dovizioso:" la 2018 è migliorata molto nell'ultima parte di inserimento: una bella sorpresa"
  • 28 gennaio 2018 - ore 11:42
    Petrucci:"una piacevole sorpresa! Purtroppo, causa pioggia, siamo partiti un po' tardi: con la 2018 ho fatto al massimo una ventina di giri. Ma positivi: la moto è più fluida, puoi seguire di più il tuo istinto, ti da più fiducia. Il motore è meno aggressivo: siamo partiti con il piede giusto"
  • 28 gennaio 2018 - ore 11:23
    Marquez:"avevo una moto 2017, utile per fare riferimento, e due 2018, una con lo stesso motore di valencia test e un altro evoluto. Qualcosa di buono è emerso, anche se c'è ovviamente qualche problema. Abbiamo capito meglio la strada da seguire"
  • 28 gennaio 2018 - ore 11:14
    Rossi:" la prima impressione è positiva: ho ritrovato sensazioni mai avute nel 2017"
  • 28 gennaio 2018 - ore 10:37
    Vinales:" è troppo presto per dire che questa moto è migliore della 2017: sicuramente mi sono trovato bene, abbiamo lavorato in maniera proficua. Rispetto al passato, non pensò più solo a fare dei giri veloci, ma cerco di lavorare solo sulla distanza, concentrandomi a girare quando fa più caldo, all'ora del gp. Adesso conosco meglio la Yamaha, per oggi sono soddisfatto"
  • 28 gennaio 2018 - ore 10:21
    I più veloci nei 4 settori nei quali viene divisa la pista: T1: ROSSI 24”965 T2: DOVIZIOSO 27”488 T3: ROSSI 37”249 T4: PEDROSA 30”354
  • 28 gennaio 2018 - ore 10:18
    Vinales,5 in 2’00”714 a 0”481 da Rossi, presumibilmente ha finito la giornata: la sua conferenza stampa è prevista alle 1730 locali, le 1030 in Italia
  • 28 gennaio 2018 - ore 10:12
    Pol Espargaro, attualmente decimo in 2’01”100 a 0”867 da Rossi, ha la migliore velocità massima: 329,3 km/h: una scia, o il motore KTM spinge forte? Entrambe le cose
  • 28 gennaio 2018 - ore 10:07
  • 28 gennaio 2018 - ore 09:53
    Espargaro esce con la nuova Aprilia, riconoscibile dal telaio con lo "spigolo". È anche più grande, nel complesso
  • 28 gennaio 2018 - ore 09:48
    Stessa tipologia per espargaro
  • 28 gennaio 2018 - ore 09:47
    Due telai per redding: scopri le differenze!
  • 28 gennaio 2018 - ore 09:46
  • 28 gennaio 2018 - ore 09:45
    3 moto anche per crutchlow
  • 28 gennaio 2018 - ore 09:45
    Torna in pista marquez: entrambi i piloti hrc hanno messo in disparte una delle tre moto a loro disposizione
  • 28 gennaio 2018 - ore 09:28
    Torna in pista marquez: entrambi i piloti hrc hanno messo in disparte una delle tre moto a loro disposizione
  • 28 gennaio 2018 - ore 09:23
    Semaforo verde
  • 28 gennaio 2018 - ore 09:23
    Forcella "standard" per vinales su entrambe le m1
  • 28 gennaio 2018 - ore 09:20
    Bandiera rossa per la caduta di Alvaro bautista nel t1: pilota ok
  • 28 gennaio 2018 - ore 09:18
    Bandiera rossa
  • 28 gennaio 2018 - ore 09:14
    Caduta per Iannone, pilota ok
  • 28 gennaio 2018 - ore 09:10
  • 28 gennaio 2018 - ore 09:09
  • 28 gennaio 2018 - ore 09:00
    Per il momento, la Yamaha, con il collaudatore, ha la velocità massima più elevata: 326,3 km/h, contro i 325,3 km/h della ducati di dovizioso
  • 28 gennaio 2018 - ore 08:56
    Dovizioso è stato il più veloce nel T1 (24”986), nel T2 (27”488), mentre nel T3, fino adesso, il più veloce è stato Vinales (37”450), riferimento anche nel T4 (30”375)
  • 28 gennaio 2018 - ore 08:54
    Dovizioso porta la ducati al 1 posto: 2’00”556
  • 28 gennaio 2018 - ore 08:53
    Da sinistra a destra: Lorenzo (5 titoli), Stoner (2 titoli), Debon, nuovo “coach” del pilota spagnolo
  • 28 gennaio 2018 - ore 08:47
    Vinales si migliora: 2’00”714, 0”085 più veloce di rossi
  • 28 gennaio 2018 - ore 08:42
    Ed ecco il miglior tempo di vinales in 2’00”758, 0”041 più veloce del compagno di squadra.
  • 28 gennaio 2018 - ore 08:38
    Al momento, ogni considerazione è inutile: si è girato troppo poco con la pista in buone condizioni. Solo un paio di appunti, tutti da verificare: l’approccio di Mavericks Vinales sembra molto diverso da quello del 2017, meno istintivo, ma più ragionato; la Suzuki sembra ripartire da dove aveva finito nel 2016, quindi in crescita.
  • 28 gennaio 2018 - ore 08:29
    Prima caduta del 2018: cal crutchlow...
  • 28 gennaio 2018 - ore 08:25
  • 28 gennaio 2018 - ore 08:25
    Mentre adesso entra in pista con l'altra m1. Stessa forcella per entrambe
  • 28 gennaio 2018 - ore 08:19
    Rossi si prepara a tornare in pista. Per il momento, ha sempre utilizzato la m1 alla dx del box
  • 28 gennaio 2018 - ore 08:13
    Torna in pista Lorenzo: come si vede usa ancora le ali, dovi continua a non usarle
  • 28 gennaio 2018 - ore 08:04
    Morbidelli ai box dopo qualche giro in pista
  • 28 gennaio 2018 - ore 07:57
    Dovi è partito con la gp17: più tardi userà la gp18
  • 28 gennaio 2018 - ore 07:56
    Valentino Rossi rientra in pista, mentre Maverick vinales torna ai box
  • 28 gennaio 2018 - ore 07:48
    Petrucci si confronta con Pirro
  • 28 gennaio 2018 - ore 07:37
    Michele Pirro fa qualche giro con la gp18 di Petrucci. In pista anche andrea dovizioso
  • 28 gennaio 2018 - ore 07:37
  • 28 gennaio 2018 - ore 07:36
  • 28 gennaio 2018 - ore 07:17
    A Sepang non piove da questa mattina alle 9, eppure l’asfalto non è ancora completamente asciutto, anche se adesso si comincia a girare su tempi più veloci (Pedrosa è il più veloce in 2’01”826): inaccettabile. Non a caso, nei team c’è parecchio malumore: o si trova un rimedio, o non si verrà più a Sepang.
  • 28 gennaio 2018 - ore 07:14
  • 28 gennaio 2018 - ore 06:44
    L’asfalto è ancora con chiazze di umido
  • 28 gennaio 2018 - ore 05:47
    Per il momento, la giornata è stata utile solo per provare le gomme Michelin da bagnato, anche se le condizioni non erano esattamente ottimali per questo tipo di test. La gomma è asimmetrica, con due mescole poste in tre punti differenti
  • 28 gennaio 2018 - ore 05:35
  • 28 gennaio 2018 - ore 05:21
    Ecco come sono le condizioni dell'asfalto: c'è solo una linea asciutta
  • 28 gennaio 2018 - ore 05:13
    Ecco la carenatura della Suzuki del collaudatore Sylvain Giuntoli (queste alette sono montate anche sulla moto di Rins).
  • 28 gennaio 2018 - ore 05:11
  • 28 gennaio 2018 - ore 05:11
    Causa condizioni della pista, ancora umida, ma non bagnata, i tempi sono alti e poco significativi. Si gira poco, per il momento
  • 28 gennaio 2018 - ore 05:09
  • 28 gennaio 2018 - ore 05:07
    A confronto la GP18 (distinguibile per il sotto codone bianco) e la GP17: visivamente cambia la forma del serbatoio, leggermente del cordone e del copri “finto” serbatoio
  • 28 gennaio 2018 - ore 05:05
  • 28 gennaio 2018 - ore 05:05
  • 28 gennaio 2018 - ore 04:23
    Piero Taramasso (Michelin) conferma: nessuna novità di carcassa e profilo per le gomme 2018, solo qualche aggiornamento di mescola
  • 28 gennaio 2018 - ore 04:22
    Ducati: ogni pilota (ufficiale) ha a disposizione una GP17 e una GP18
  • 28 gennaio 2018 - ore 04:21
    6 moto dentro al box Honda
  • 28 gennaio 2018 - ore 04:20
    Aprilia (carenatura 2017)
  • 28 gennaio 2018 - ore 04:19
    Suzuki
  • 28 gennaio 2018 - ore 04:19
    Yamaha ufficiale
  • 28 gennaio 2018 - ore 04:18
    Yamaha collaudatori
  • 28 gennaio 2018 - ore 04:17
  • 28 gennaio 2018 - ore 04:00
    Valentino Rossi in pista con la pista bagnata: ovvio, nel 2017 tanti problemi per la Yamaha sull’acqua
  • 28 gennaio 2018 - ore 03:21
    Pista umida, qualche pilota inizia a entrare in pista. ma ci vorrà tempo prima di vedere un po’ di movimento.
  • 28 gennaio 2018 - ore 02:32
    Buon giorno da Sepang. Semaforo verde alle 10 locali, ma oggi sarà una giornata complicata: ha piovuto tanto, pista bagnata