MotoGP. Stiamo entrando in una nuova era e Dorna cambia

MotoGP. Stiamo entrando in una nuova era e Dorna cambia
L'arrivo di Liberty Media come azionista di maggioranza ha accelerato una profonda ristrutturazione della società che gestisce il campionato. Dorna cambia a livello di top management e nell'identità aziendale. Resta Carmelo Ezpeleta, CEO dal ’98
11 febbraio 2026

Su Motosan.es leggiamo che, ancora prima che la stagione 2026 cominci, Dorna Sport riorganizza la propria struttura interna. L'acquisizione della quota di maggioranza da parte di Liberty Media ha innescato una trasformazione nella società che gestisce il campionato mondiale di motociclismo, sia a livello di top management sia nell'identità aziendale.

Secondo la Gazzetta Ufficiale del Registro delle Imprese Dorna Sports ora si chiama ufficialmente MotoGP Sport Entertainment SL. Questo segna la fine di oltre tre decenni di un marchio indissolubilmente legato al campionato. Ma questo non è l'unico cambiamento avvenuto presso l'azienda che gestisce la MotoGP, il WorldSBK e il World Rally Championship a poche settimane dall'inizio della stagione.

Ci sono stati cambiamenti anche nella struttura societaria della società. La società ha revocato le procure di tre figure: Pablo González Mosqueira, Juan Sánchez Alférez e Pablo Matesan Rodriguez. Contemporaneamente, MotoGP Sport Entertainment SL ha nominato María Dolores Priego Luque come nuovo rappresentante autorizzato. E non sono gli unici cambiamenti: lo scorso gennaio, Martin Edward Patterson è entrato ufficialmente a far parte dell'azienda in qualità di vice president, insieme a Idelfonso Polo del Mármol e Oriol Abad Vela come vicesegretari non membri del consiglio di amministrazione. Inoltre, Lucía Rodríguez Pérez e Borja María Gil Casares Milans Bosch hanno lasciato l'azienda appena tre mesi dopo le loro nomine, avvenute a ottobre. Sempre a ottobre, è stata confermata la presenza di Carmelo Ezpeleta, CEO dal 1998, e di Enrique Aldama, CFO .

Cambiamenti anche alla presidenza e alla vicepresidenza. William Nicholas Jackson si è dimesso da presidente e membro del consiglio di amministrazione, così come José María Maldonado Trinchant da vice president. Charles Gordon Carey ha assunto la presidenza e, di conseguenza, la guida del nuovo progetto imprenditoriale MotoGP sotto l'egida di Liberty Media.

Insomma, con l'arrivo di Liberty Media la MotoGP affronta il suo cambiamento più profondo. La società che gestiva il campionato è stata fondata nel 1988, allora era Dorna Promoción del Deporte. Sebbene nel corso degli anni abbia subito cambiamenti e ristrutturazioni, nulla è stato così significativo come l'acquisizione dell'84% del suo capitale per 3,1 miliardi di euro da parte della società proprietaria della Formula 1.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese