MotoGP. Rossi insiste

Valentino ottiene la quarta pole stagionale. A Donington partirà davanti a Pedrosa e Lorenzo. Solo quarto Stoner, che rimedia anche una caduta
26 luglio 2009


MotoGP - Donington Park
Valentino Rossi conquista la pole sul circuito inglese quattro anni dopo. Dietro di lui vicinissimi Dani Pedrosa e Jorge Lorenzo.

Rossi si aggiudica la quarta pole position stagionale, trovando negli ultimi minuti il tempo di 1'28.116 che gli permetterà di partire dalla prima piazza nel British Grand Prix, di scena per l'ultima volta sul circuito di Donington Park. L'italiano doppia a metà stagione il numero di pole conquistate nel 2008.
In prima fila, staccato di meno di un decimo, Dani Pedrosa (Repsol Honda) precede Jorge Lorenzo (Fiat Yamaha) che conferma la sua grande abilità nella sessione di qualifica con 10 prime file in altrettanti Gran Premi nel 2009.
Continuano le difficoltà per Casey Stoner che cade nello stesso punto di questa mattina, ed è costretto ad abbandonare la moto numero uno e giocarsi la pole con la seconda Desmosedici. Chiude in quarta piazza l'australiano che per la seconda volta in stagione rimane fuori dalle prime tre posizioni.

Andrea Dovizioso (Repsol Honda) e Colin Edwards (Monster Yamaha Tech3) completano la top six mentre importanti piazzamenti per Melandri (7º) e l'idolo di casa James Toseland (9º) che trova la miglior qualifica stagionale pareggiando le prestazioni di Barcellona e Assen.
Negative le prestazioni delle Suzuki di Vermeulen e Capirossi, rispettivamente 13º e 14º e per Nicky Hayden che dopo la 4ª piazza del Sachsenring è costretto addirittura alla 5ª fila (15º).
Oltre a Stoner, durante la sessione si registra la caduta anche di Gabor Talmacsi (Scot Racing).

Moto.it
Fonte: Motogp.com