MotoGP, nasce il progetto FIM MiniGP. Con Ohvale e Pirelli

MotoGP, nasce il progetto FIM MiniGP. Con Ohvale e Pirelli
Moto.it
  • di Moto.it
Un nuovo tassello nel progetto Road to MotoGP: trofei nazionali monomarca per piloti fra i 10 e i 14 anni
  • Moto.it
  • di Moto.it
28 gennaio 2021

FIM e Dorna hanno annunciato oggi la creazione di un nuovo tassello nell'iniziativa Road to MotoGP, ovvero la FIM MiniGP World Series. Volta a unificare le competizioni MiniGP in tutto il mondo (di livello nazionale o sovranazionale e regolate dalle federazioni dei rispettivi paesi) con un unica formula, l'idea dietro alla MiniGP World Series è quella di creare una piattaforma identica per tutti, con un unico regolamento sportivo e tecnico.

Vedi anche

Le gare devono essere organizzate in kartodromi che rispettino gli standard minimi stabiliti dalla FIM o dalla federazione nazionale, che potrà stabilire anche la lunghezza minima del tracciato. I piloti dovranno avere fra i 10 e i 14 anni e saranno in sella a moto Ohvale GP-0 160 del tutto identiche con copertura unica Pirelli, che fornirà un'allocazione standard di gomme per ciascun evento.

I singoli campionati dovranno articolarsi su un minimo di otto gare in almeno quattro eventi, con una griglia permanente popolata da almeno 15 piloti. Il primo evento dovrà corrersi entro luglio 2021, e l'ultimo non oltre il 17 ottobre. A fine stagione, i vincitori prenderanno parte alla finale mondiale, che si terrà nella settimana che porta all'ultima gara stagionale della MotoGP. Il vincitore della finale mondiale, a seconda dell'età e della nazionalità, si assicurerà un posto in uno dei programmi della Road to MotoGP come scalino successivo della loro carriera.

Tutti i primi classificati dei trofei MiniGP nazionali o continentali riceveranno comunque, sulla base anche qui di età e nazionalità, accesso diretto alla selezione per la Idemitsu Asia Talent Cup, o la possibilità di iscriversi alla Honda British Talent Cup, Northern Talent Cup o European Talent Cup.

Caricamento commenti...
  • Prezzo 4.450 €
  • Cilindrata 156 cc
  • Peso 65 kg
  • Serbatoio 4 lt
Ohvale

Ohvale

Scheda tecnica Ohvale GP-0 160 4 speed (2019 - 22)

Cilindrata
156 cc
Cilindri
1
Categoria
Altro
Potenza
Peso
65 kg
Pneumatico anteriore
100/85 - 10" slick
Pneumatico posteriore
120/80 - 10" slick
Inizio produzione
2018
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Ohvale GP-0 160 4 speed (2019 - 22) e correlati