MotoGP, le prime immagini della Ducati DesmosediciGP 2022

Moto.it
  • di Moto.it
La Ducati DesmosediciGP 2022 si svela in attesa della presentazione ufficiale il 4 febbraio
  • Moto.it
  • di Moto.it
31 gennaio 2022

Si svela un po' a sorpresa la nuova Ducati Desmosedici GP22, che spunta dai social un po' in ritardo rispetto alla data iniziale - il 28 gennaio - ma in anticipo rispetto a quella definitiva, slittata in avanti al 4 febbraio direttamente da Sepang a causa della positività al COVID di Jack Miller. Il video è apparso sui canali social di Ducati, e ci mostrano una Desmosedici profondamente evoluta rispetto a quella dell'anno scorso.

La caduta dei vincoli allo sviluppo del motore, introdotti a inizio 2020 per livellare il campo all'inizio dell'emergenza pandemica, ha infatti permesso a Ducati di svelare quest'anno una moto già parzialmente testata nelle sessioni post-campionato di Jerez de la Frontera a metà novembre ma completamente nuova sotto il profilo appunto del propulsore. Gigi Dall'Igna, Direttore Generale di Ducati Corse, ha parlato ai microfoni di Sky parlando di "Un motore completamente nuovo, su cui l'obiettivo era di trovare più potenza mantenendo la guidabilità del propulsore precedente, sul quale onestamente avevamo raggiunto un buon livello".

Considerando quanto fosse prestante anche solo dall'esterno, visivamente, il V4 bolognese, l'impressione è che la concorrenza avrà ancora maggiori difficoltà nei confronti diretti. Ma le novità, sempre stando a Dall'Igna, riguardano naturalmente tutto il pacchetto, con speciale riferimento all'aerodinamica della quale, del resto, Ducati è sempre stata pioniera.

Da oggi a Sepang scendono in pista i collaudatori per il primo shakedown delle moto che, a partire da venerdì, andranno in mano ai piloti ufficiali. Assieme a loro girano però i debuttanti, fra cui naturalmente i nostri Bezzecchi e Di Giannantonio, entrambi in sella alle Ducati ma in versione 2021. Sarà quindi il solo Michele Pirro ad entrare oggi con la 2022, e bisognerà attendere venerdì per le prime impressioni dei titolari sulla moto nuova.