MotoGP 2026. Yamaha svela la livrea e dà il via all'era V4: ecco la nuova M1 di Fabio Quartararo e Alex Rins per il 2026 [GALLERY]

MotoGP 2026. Yamaha svela la livrea e dà il via all'era V4: ecco la nuova M1 di Fabio Quartararo e Alex Rins per il 2026 [GALLERY]
“Closer lap after lap”: il team ha svelato la nuova livrea per la sfida 2026! Eccola nel dettaglio
21 gennaio 2026

Jakarta - Il team Yamaha ha svelato le nuove livree per la stagione 2026 e dà il via ad un nuovo progetto.

Ecco le parole del team

Paolo Pavesio:

"Il 2026 è cruciale perché accelera la trasformazione di Yamaha. È la seconda fase del nostro piano Blue Shift. La nuova M1 che abbiamo appena presentato ci offre un margine di sviluppo molto più ampio rispetto a prima. Immagino una stagione in cui accresceremo la nostra conoscenza della nuova moto e le nostre prestazioni giro dopo giro, gara dopo gara. Non vedo l'ora di vedere Fabio e Alex in sella alla nuova moto a Sepang tra meno di un paio di settimane. Il primo test è sempre speciale perché è il momento in cui tutto il lavoro svolto durante l'inverno prende forma, ma con un progetto completamente nuovo questa pre-stagione è ancora più speciale!"

Massimo Meregalli:

"Svelare questa nuova moto del 2026 è un momento speciale perché rappresenta mesi di duro lavoro da parte di molte persone, in garage e in Giappone. Quest'anno, il cambiamento più grande è tecnico: partiamo con un progetto completamente nuovo, e questo, di sicuro, creerà un'atmosfera entusiasmante all'interno del box, soprattutto durante i prossimi test e la gara di apertura. Ci sarà una curva di apprendimento ripida ma interessante, e tutti – meccanici, ingegneri, piloti – spingeranno nella stessa direzione fin dal primo giorno."

Il general manager Takahiro Sumi:

"Abbiamo già visto segnali incoraggianti: maggiore stabilità in frenata, maggiore potenziale di accelerazione e un feeling più costante sulle lunghe distanze. Il successo all'inizio della stagione non si misurerà solo in base ai risultati: ogni giro aggiunge conoscenze che ci spingeranno in avanti. Il nostro obiettivo per il 2026 è accelerare lo sviluppo e garantire una perfetta integrazione tra progettazione, test e gare. Ci impegniamo a guadagnare costantemente slancio: i risultati arriveranno."

Ed ecco le parole dei piloti

Fabio Quartararo:

"Sono pronto a ricominciare a correre! La presentazione del team è sempre il momento in cui l'energia e l'entusiasmo per la nuova stagione si accumulano, e non si potrebbe chiedere un pubblico migliore e più caloroso dei tifosi indonesiani. È emozionante iniziare questo nuovo capitolo. Il motore V4 è un grande cambiamento e non vedo l'ora di vedere come si svilupperà in pista. Credo che anche i tifosi e i media siano molto curiosi. Mi sono allenato duramente per tutto l'inverno, quindi sono pronto a dare il massimo. L'Indonesia è il posto perfetto per dare il via alle cose perché i tifosi qui sono incredibili. Come sempre, farò tutto il possibile per renderli orgogliosi!"

Alex Rins:

"Prima di tutto, è sempre bello visitare l'Indonesia. I tifosi qui sono davvero speciali. L'anno scorso ho preso slancio a fine stagione, con il GP d'Indonesia che è stato probabilmente il weekend migliore di tutti. Iniziare la stagione con la presentazione della squadra qui a Giacarta mi fa sentire super motivato. Voglio portare questa energia che ho ricevuto dalla presentazione di oggi con i tifosi anche nella stagione 2026. La nuova moto ci offre maggiori opportunità di sviluppo, e anche questo è molto motivante. Ci sarà molto lavoro da fare, ma non vedo l'ora. Ho lavorato duramente durante la pausa estiva per essere pronto fin dal primo test. È una nuova era per Yamaha e sono entusiasta di farne parte."

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese