MotoGP 2026. Pecco Bagnaia confessa: “Marquez è rilassato? Anch'io. Ho capito i miei errori, ora dimostrerò il mio potenziale”

MotoGP 2026. Pecco Bagnaia confessa: “Marquez è rilassato? Anch'io. Ho capito i miei errori, ora dimostrerò il mio potenziale”
Il pilota ha risposto a qualche domanda: il feeling con la nuova moto, i consigli di Valentino Rossi e lo studio dei punti di forza di Marquez. Il pilota italiano punta tutto sul riscatto nel 2026
19 gennaio 2026

Il team Ducati Lenovo ha recentemente presentato le nuove livree con cui Pecco Bagnaia e Marc Marquez correranno nella stagione del Centenario Ducati.

Al termine dell'evento, il pilota ha risposto ad alcune domande, eccole di seguito.

Dopo il test di Valencia qual è la tua impressione della nuova moto? È cambiato qualcosa?
“Ho provato il prototipo a Valencia e mi è piaciuto. Avevamo corso due giorni prima e la gara non era andata benissimo, ma durante il test le cose sono migliorate. Mi piace molto la moto, c’è una base competitiva. Non penso che gli ingegneri l’abbiano modificata troppo, solo alcuni dettagli che mi hanno creato problemi durante la stagione. Sono sicuro che sarà molto competitiva”

Hai parlato dell’ultima stagione con Valentino (Rossi, ndr)? Cosa ti ha detto?
“I miei due punti di riferimento sono stati Vale e Carlo, il mio allenatore. Penso abbiano vissuto esperienze simili: Vale ha avuto momenti difficili nella sua carriera e Carlo lo ha supportato. Ho vissuto quattro stagioni ottime con grandi risultati, mentre la scorsa non ho raggiunto ciò che desideravo. Sono stato troppo critico con me stesso: anche quando ero in difficoltà volevo vincere a tutti i costi. Bisogna ritrovare calma e fare il meglio possibile”

Quando sarete a Sepang, qual è la vostra priorità principale?
“Essere capace di controllare meglio la trazione con il gas”

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Ducati svela la livrea del Centenario: ecco la nuova GP26 di Marc Marquez e Pecco Bagnaia [GALLERY]

Secondo il regolamento 2026 dovrete fare spazio a un’unità di comunicazione, cosa ne pensate?
“È strano. Con il casco muoviamo molto la testa e il cavo può dare fastidio. Immagina essere in curva e sentire la voce di Davide (Tardozzi, ndr). In passato abbiamo provato soluzioni simili, questa versione però sembra migliore rispetto alle precedenti, che erano più fastidiose”

Avete una strategia per il futuro?
“Onestamente, dopo la scorsa stagione, voglio concentrarmi solo sulle corse. Poi più avanti ne parleremo”

Pecco, c’è stato qualche beneficio dalla pausa invernale?
“Sì. Ho cercato di vedere gli aspetti positivi: ho fatto una vacanza con mia moglie per staccare, poi abbiamo ripreso gli allenamenti. È stato importante. La scorsa stagione è stata difficile, forse non ero abituato a tanta difficoltà. Ho rivisto tutto e cercato di capire cosa facessero meglio gli altri piloti. Marc ha ottenuto buoni risultati anche quando io ero in difficoltà e ho cercato di imparare”

LIVE - 100 anni di Ducati! La presentazione del team con Marc Marquez e Pecco Bagnaia [VIDEO]

Cosa vuoi raggiungere nella vita, non solo in pista?
“Mi considero già fortunato. Ora vorrei lottare di più per il campionato e riscattarmi dalla scorsa stagione, dimostrando tutto il mio potenziale. Nella mia vita personale sono già felice così”

Cambiamento nel regolamento: quando si cade e si spegne la moto, non si può ripartire. Cosa ne pensi?
“È un buon cambiamento per la sicurezza. Io non ho mai avuto la fortuna di Marc: quando cado, la moto si rompe sempre (ride, ndr). L’anno scorso lui è riuscito a rialzarsi e fare punti. È una regola positiva, soprattutto se la moto rimane accesa”

Marc ha detto di sentirsi più rilassato per la prossima stagione: e tu?
“Secondo me non ci sono grandi differenze. L’ambizione è tornare competitivo. So di avere il potenziale e, quando ho le capacità giuste, posso lottare per vincere. Devo solo ritrovare quelle sensazioni”