MotoGP 2026. GP d'Olanda ad Assen. Franco Morbidelli penalizzato di 3 posizioni in griglia per aver rallentato Bastianini: "Così è pericoloso" [VIDEO]

MotoGP 2026. GP d'Olanda ad Assen. Franco Morbidelli penalizzato di 3 posizioni in griglia per aver rallentato Bastianini: "Così è pericoloso" [VIDEO]
Il pilota VR46 si è scusato ed ha parlato delle radio come soluzione ad eventi del genere: "Mi dispiace davvero tanto! Quando ci saranno le comunicazioni radio, episodi del genere saranno molto più rari"
27 giugno 2026

Durante le pre-qualifiche di Assen, Franco Morbidelli è stato penalizzato con tre posizioni in griglia per aver ostacolato Enea Bastianini mentre quest'ultimo era impegnato in un giro veloce.

L'episodio si è verificato quando il pilota VR46, senza accorgersi dell'arrivo della KTM di Bastianini, si trovava in traiettoria mentre era in un giro lento. La Direzione Gara ha ritenuto giustamente responsabile Morbidelli, infliggendogli una penalità di tre posizioni sulla griglia di partenza del Gran Premio.

Dopo la sessione, Bastianini non ha nascosto il proprio disappunto ai microfoni di Motogp.com: "Non sono molto felice dello stile di guida di Morbidelli, ogni volta che è lento in pista è sempre così, rimane nella linea senza girare la testa per vedere se ci sono dei piloti dietro. Spero di vedere un Franco diverso nel futuro perché così è pericoloso"

Anche Morbidelli ha detto la sua sull'accaduto, chiedendo scusa e tirando in mezzo anche le radio: "Mi dispiace davvero tanto! Stavo rientrando ai box e non ho ricevuto alcuna segnalazione dell'arrivo di Bestia. Di sicuro, quando ci saranno le comunicazioni radio, episodi del genere saranno molto più rari. Sono felice che non sia successo nulla di grave né a me, né a Bestia, né all'altro pilota. È questa la cosa più importante"

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese