MotoGP 2026. GP della Repubblica Ceca. Marco Bezzecchi, caduto nella Sprint: "Sono scivolato quando meno me l'aspettavo. Ogura va forte con qualsiasi gomma"

MotoGP 2026. GP della Repubblica Ceca. Marco Bezzecchi, caduto nella Sprint: "Sono scivolato quando meno me l'aspettavo. Ogura va forte con qualsiasi gomma"
Caduto mentre era in quinta posizione, il 72 ha chiuso con amarezza la Sprint di Brno, ma rassicura sulle condizioni fisiche: "Non sono affaticato. Ho dolore alla gamba ma non sto facendo più fatica del solito con il resto del corpo"
20 giugno 2026

Marco Bezzecchi lascia la Sprint di Brno con tanta delusione e zero punti, dopo una caduta arrivata mentre occupava la quinta posizione.

Il pilota Aprilia ha raccontato di non aver mai trovato un feeling perfetto nel corso della gara, complicata anche dalla scelta della gomma media. Nonostante l’errore, Bez ha sottolineato di stare discretamente bene dal punto di vista fisico e di voler sfruttare le indicazioni raccolte per provare a rifarsi nella gara lunga di domenica.

Ecco le sue parole ai giornalisti:

Una caduta che sicuramente ti fa arrabbiare, come è arrivata?

"Un grande peccato, non ci voleva. Stavo cercando di gesitre, sono stato in difficoltà tutta la Sprint e proprio quando meno me l'aspettavo ho fatto un piccolo errore e sono scivolato"

Fisicamente come stai?

"Più o meno come ieri, il che è positivo, non sono andato a peggiorare nonostante il tempo sulla moto, quindi positivo"

L'affaticamento fisico può averti portato a fare questo errore?

"Non è stato sicuramente l'affaticamnto fisico, non sono affaticato. Ho dolore alla gamba ma non sto facendo più fatica del solito con il resto del corpo. L'errore è stato che non me l'aspettavo, ho perso troppo il davanti"

Oggi Ogura è stato veloce in qualifica, te lo aspettavi?

"Sicuramente uno dei super favoriti, non sono molto sorpreso, si vedeva già da venerdì"

Ma in cosa riesce ad essere migliore qui rispetto agli altri piloti Aprilia?

"Gli stili di guida sono tutti un pelino diversi tra loro, lui è bravo, è molto forte generalmente dappertutto. Non c'è una sola cosa che fa meglio, fa bene tutto"

La soft oggi ti avrebbe aiutato?

"Ho pensato di provare a mettere la media, nelle prove c'era un calo piuttosto grande con la soft, ma mi aspettavo calassero di più gli altri. L'ho fatto per quello, comunque abbiamo informazioni buone per domani"

Domani ci saranno più medie in griglia, ti può aiutare ad essere più competitivo?

"Lo spero, alla fine è l'obiettivo cercare di fare meglio domani. Siamo consapevoli di non essere i più veloci ma questo non vuol dire che molleremo"

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Bez ha aggiunto poi altri dettagli intervistato ai microfoni di Sky, ecco le sue parole: 

La caduta a cosa è dovuta? Troppa confidenza o altro?

"Troppa confidenza no, non ero velocissimo. Ho sofferto un po' tutta la Sprint, non sono mai stato super veloce. Ho messo la media e sapevo avrei sofferto dall'inizio, non sono riuscito ad essere veloce come Ogura, che è stato molto bravo questo weekend, va forte con qualsiasi gomma, io con la media sono abbastanza veloce ma un pelino meno dei primissimi. Dopo ho cercato di tenere botta ma sono andato in difficoltà anche con la gomma davanti. L'ho persa alla 3 senza nemmeno capire benissimo come, poi ho visto dei dati, quando cadi è sempre un errorino. Bisogna rifarsi domani"

L'impressione della caduta sembra che hai avuto una scivolata sul posteriore e quando si riallineano le ruote ti ha spinto il davanti e ti si va a chiudere, corretto?

"Si più o meno si. La curva 3 è una curva tosta, qui sulla destra si scalda la gomma ma le poche staccatone che ci sono sono sulla sinistra ed è una fase dlicata, ho fatto un piccolo errore. L'importante è cercare di capire bene come fare domani, però va bene"