Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La superiorità di M.Marquez. Riscrivo, uguale, quello che ho scritto negli ultimi 5 GP: devastante, schiacciante;
QP e primi giri di Bezzecchi. Una volta erano il suo limite, adesso è molto efficace;
Le difficoltà di Bagnaia. Sempre le stesse, irrisolvibili;
La crescita di R.Fernandez. Una buona Q1, un’ottima qualifica, una gara da protagonista;
Il grip per la KTM. Secondo i piloti, ha fatto la differenza;
La QP di Quartararo. Nel giro secco riesce sempre a fare la differenza, in gara si limita a difendersi.
1. M.Marquez 1’53”691 (15); 2. Bezzecchi 1’53”894 (21); 3. Bagnaia 1’53”935 (18); 4. Acosta 1’54”128 (21); 5. Bastianini 1’54”322 (5); 6. Aldeguer 1’54”357 (21); 7. Quartararo 1’54”358 (19); 8. R.Fernandez 1’54”405; 9. Espargaro 1’54”415 (18); 10. Zarco 1’54”548 (21).
Considerazioni: M.Marquez ha un vantaggio (grande) da amministrare. Martin (13esimo tempo in 1’54”625 all’11esimo giro) ha fatto una gara di “conserva”.
Alex Marquez è stato sanzionato per l’incidente con l’incolpevole Joan Mir?
Sì, dovrà effettuare un LLP nel prossimo GP.
Perché Fermin Aldeguer è stato penalizzato di tre secondi al traguardo?
Avrebbe dovuto effettuare un LLP per un sorpasso oltre il limite su Miguel Oliveira; non avendolo effettuato, sono stati aggiunti tre secondi al suo tempo di arrivo al traguardo.
Cosa è successo a Fabio Di Giannantonio, in difficoltà per tutto il fine settimana?
Il pilota del team VR46 si è assunto la colpa: “Non sono riuscito a indirizzare la squadra sulla giusta strada per la messa a punto”.
KTM mai così competitiva: solo dovuto alla pista?
I tecnici sono convinti che la moto sia cresciuta, Aki Ajo ha detto che è stato cambiato il metodo di lavoro, adesso molto più centrato ed efficace. Secondo i piloti, però, il grip dell’asfalto e la conformazione del tracciato ha dato una buona mano.
Concessioni: cambia qualcosa?
Per regolamento, al 12esimo GP si apre la “finestra” per valutare se le Case perdono o guadagnano concessioni, in base ai risultati dell’ultimo anno (da luglio 2024 a luglio 2025). Nessun cambiamento: Ducati rimane nel “rank A”; KTM e Aprilia nel “rank C”; Yamaha e Honda nel “rank D”.
(l'ultima volta che si è corso a Brno era il 2020)
Pole position: Zarco 1’55”687 / Bagnaia 1’52”303
Giro veloce in gara: Binder 1’57”445 (3)/ M.Marquez 1’53”691 (15)
Durata totale gara: Binder 41’38”764 / 40’04”628
M.Marquez/Bagnaia 22/2; Acosta/Binder 17/6; Morbidelli/Di Giannantonio 9/12; Bastianini/Vinales 6/13; Mir/Marini 7/9; Quartararo/Rins 17/5; Martin/Bezzecchi 0/4
M.Marquez +1/-1; A.Marquez -11/; Bagnaia -1/-2; Di Giannantonio -4/-5; Acosta +3/+2; Quartararo 0/-1; Zarco 0/-3; Bezzecchi -1/+2; Martin +5/+1
M.Marquez 381/229 (+152); 2. A.Marquez 261/104 (+158); 3. Bagnaia 213/276 (-63); 4. Bezzecchi 156/82 (+74); 5. Di Giannantonio 142/112 (+30); 6. Morbidelli 139/83 (+55); 7. Acosta 124/148 (-42); 8. Zarco 109/17 (+92); 9. Quartararo 102/51 (+51) 10. Aldeguer (debuttante)
Confronto punti Costruttori 2025/2024 (differenza): Ducati 430/426 (+4); Aprilia 187/219 (-32); KTM 175/217 (-42); Honda 147/33 (+114);
Yamaha 133/62 (+71).
M.Marquez 141; 2. A.Marquez 95; 3. Di Giannantonio 50; 4. Bagnaia 49; 5. Morbidelli 37.
M.Marquez 240; A.Marquez 166; 3. Bagnaia 164; 4. Bezzecchi 105; 4. Morbidelli 102.
Marc Marquez: 95%; altri: 5%.
M.Marquez 243; A.Marquez 68; Quartararo 29; Bezzecchi 28; Zarco 19; Bagnaia 19; Morbidelli 10; Vinales 5; Acosta 3; Aldeguer 2
Mir, Zarco 15; Binder, A.Marquez 13; Bezzecchi, Miller, Morbidelli 12; Ogura 11; Acosta, Aldeguer 9; Quartararo 7; Bagnaia, Bastianini, Fernandez 6; Chantra 5; Vinales 4; Di Giannantonio, Oliveira, Rins 3; Martin 1; Marini 0
MM93 non vinceva 5 GP consecutivi dal 2019 (da San Marino ad Australia);
È il primo pilota Ducati a conquistare 5 successi consecutivi;
120 punti di vantaggio (A.Marquez), è il secondo vantaggio più grande di sempre dal 1997 (Doohan su Criville);
Acosta ha conquistato il primo podio stagionale;
È anche il primo podio stagionale della KTM: tutti i 5 costruttori hanno conquistato almeno un podio;
Alex Marquez non ha finito il GP: l’ultima volta che era terminato fuori dai punti era stato nel GP Indonesia 2024
pre e ven: 42.642
sab: 81.182
dom: 95.720
totale: 219.544
Il ritorno di Martin e la conferenza stampa del giovedì;
Il dominio di Marquez;
La prestazione di Bezzecchi
- Massimo Rivola (domenica sera): “Possiamo battere MM93 sulla Ducati”;
- Marc Marquez (domenica): “Solo io posso perdere il titolo”
- Pecco Bagnaia (domenica): “In frenata ero il più forte, sono diventato il più scarso”.
Giovanni Zamagni (prima della sprint): “Pedro Acosta, settimo, ha fatto un’ottima qualifica, ma difficilmente si potrà ripetere in gara”. Sprint: 1. M.Marquez; 2. Acosta; 3. Bastianini
Giovedì, alla vigilia del GP vi avevamo chiesto in che posizione sarebbe finito in gara Martin.
Arriverà tra 6 e 10: 46%; tra 11 e 15: 34%; nei primi 5: 10%; oltre il 15: 10%.
Dopo la conferenza stampa di Martin di giovedì, vi abbiamo chiesto perché rimane in Aprilia, dando due opzioni.
Perche non aveva alternative: 95%; perché è convinto di rimanere: 5%: