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In un dettagliato comunicasto stampa Honda ha informato i media che nella stagione appena conclusa è migliorata del 57% rispetto alla stagione precedente.
Da spettatori abbiamo visto la vittoria di Zarco a Le Mans (e il podio a Silverstone), i due podi di Joan Mir nella seconda parte di stagione e la costanza di Luca Marini.
Ma veniamo al comunicato Honda: "La stagione 2025 del Campionato del Mondo MotoGP ha segnato grandi progressi per Honda HRC, che ha conquistato un totale di 285 punti nel Campionato Costruttori (210 in più rispetto al 2024) e ha ottenuto il passaggio alla Categoria C Concessioni grazie a una vittoria, altri tre podi e una solida costanza di risultati. Dai soli due piazzamenti nella top ten nel 2024 alla costante lotta per la top five nel 2025, la Honda RC213V ha compiuto progressi impressionanti in soli 12 mesi".
Insomma in Giappone sono soddisfatti del lavoro svolto: "Confrontando i Gran Premi disputati nelle stagioni 2024 e 2025, la distanza media tra il vincitore e la prima Honda RC213V di domenica è stata ridotta da una media di 30 secondi a soli 13,5 secondi, più che dimezzando il distacco dalla vetta. Con un piazzamento medio tra la sesta e la settima posizione nei 22 Gran Premi della stagione 2025, la crescita è il culmine di diverse stagioni di sforzi e di un progetto MotoGP in continua espansione".
Honda ha poi parlato dei suoi piloti: "Anche le prestazioni dei tre piloti Honda al rientro hanno esemplificato i progressi: Johann Zarco ha concluso al 12° posto assoluto con 148 punti, 93 in più rispetto al totale del 2024, Luca Marini solo una posizione dietro in classifica e ha migliorato di dieci volte il suo bottino stagionale, mentre Joan Mir ha ottenuto un totale di 85 punti in più nel corso dell'anno e ha conquistato i suoi primi due podi Honda".
Negli ultimi anni, il responsabile tecnico della MotoGP, Mikihiko Kawase, ha lavorato con impegno a fianco di ingegneri e personale in Giappone e in Europa per contribuire a riportare Honda al vertice.
Entrato in Honda Racing Corporation nel 2012 dopo una gioventù trascorsa a gareggiare, è approdato al Campionato del Mondo MotoGP con il progetto Moto3, prima di essere trasferito al Progetto MotoGP. In qualità di responsabile tecnico della MotoGP dal 2024, Kawase-san è stato profondamente coinvolto nel progetto per diverse stagioni.
(di seguito un'intervista autoprodotta in Honda, che riportiamo fedelmente)
Potresti raccontarci qualcosa del tuo ruolo nell'attività MotoGP?
Kawase: "Dal 2024 sono il Responsabile Tecnico della MotoGP. Il mio compito è coordinare gli sforzi di tutti i team e degli ingegneri in pista, ascoltare il feedback dei piloti e controllare tutti i dati. Da tutte queste informazioni in circuito, lavoriamo per capire la direzione e coordinarci con il team di sviluppo sulle aree su cui lavorare. Con l'arrivo di Romano Albesiano come Direttore Tecnico, stiamo lavorando a stretto contatto per gestire al meglio il lavoro durante un weekend di gara e, sul fronte dello sviluppo, per aiutare Honda a tornare al vertice"
Sei soddisfatto del 2025?
Kawase: "Il 2025 è stata un'ottima stagione, la migliore per Honda dal 2019 in termini di punti Costruttori. Certo, dobbiamo trarre soddisfazione da questo, soprattutto dopo diverse stagioni molto difficili. Ma alla fine, Honda HRC è in MotoGP per lottare per la vittoria, quindi dobbiamo continuare a lavorare e spingere finché non torneremo a lottare costantemente nelle prime posizioni e a lottare per il Campionato del Mondo"
Il distacco medio dai primi è diminuito da 30 secondi a soli 13,5 secondi se consideriamo i circuiti dei calendari 2024 e 2025. Qual è stato il fattore più importante per raggiungere questo risultato?
Kawase: “Nelle ultime stagioni abbiamo provato moltissime cose sulla moto, dal punto di vista aerodinamico, al telaio, al motore. Abbiamo lavorato molto per capire quali fossero i nostri limiti. Dalla seconda metà del 2024, abbiamo ottenuto un pacchetto aerodinamico piuttosto buono e siamo riusciti a trovare una sorta di moto base con cui fare i prossimi passi. Nel 2025 abbiamo continuato a lavorare su aerodinamica, telaio ed elettronica, ma uno dei passi più importanti è arrivato dal motore. Abbiamo lavorato non solo sulla velocità massima, ma anche sull'erogazione di potenza, per renderla più guidabile. Come fabbrica, stiamo costantemente ampliando le nostre conoscenze e migliorando i nostri metodi di lavoro. Ogni anno l'intero gruppo migliora, e devo ringraziare tutti gli ingegneri in pista, in Giappone e in Italia per il loro impegno nel rendere il 2025 una realtà. Devo anche riconoscere tutti i nostri piloti, che hanno fatto un grande sforzo da parte loro per continuare a migliorare le proprie prestazioni e lavorare diligentemente per raccogliere i dati di cui abbiamo bisogno e provare molti elementi diversi durante i weekend di gara"
Ora che Honda passa dalle concessioni D alle concessioni C, cosa significa questo per il futuro?
Kawase: "È il passo logico successivo per tornare al vertice, qualcosa che dobbiamo fare. Naturalmente ci sono alcune limitazioni, come la riduzione degli pneumatici per i test, la mancanza di tempo con i piloti del Gran Premio e ulteriori limitazioni nello sviluppo del motore. Il Test Team, rafforzato dall'arrivo di Nakagami e Aleix Espargaro, ha fatto un ottimo lavoro in questa stagione e il suo ruolo sarà ancora più cruciale nel 2026, poiché avremo ancora meno spazio per i dubbi quando si tratterà di portare nuove parti in un weekend di gara. All'interno di HRC, crediamo che la distribuzione delle risorse di sviluppo tra i modelli '26 e '27 diventerà più chiara rapidamente, consentendo una migliore gestione del progetto e uno sviluppo più efficiente"
Quali sono gli obiettivi per il 2026?
Kawase: "Il nostro obiettivo è continuare a lottare costantemente per la top five, come abbiamo fatto alla fine dello scorso anno. Continuare a migliorare e lottare per il podio quando ci sarà. La MotoGP è in continua evoluzione; tutti diventano sempre più veloci, quindi dobbiamo continuare a lavorare al massimo. Il 2026 sarà l'ultimo anno della classe 1.000 cc e vogliamo ottenere i migliori risultati possibili con la Honda RC213V. Lo sviluppo per il 2026 è già in corso, con l'obiettivo di continuare a perfezionare e migliorare le prestazioni in tutti i settori"