MotoGP 2025. GP di Spagna ad Aragon. Anche la Sprint è di Marc Marquez, poi i due Gresini. Pecco Bagnaia gambero: da 4° a 12° [RISULTATI]

MotoGP 2025. GP di Spagna ad Aragon. Anche la Sprint è di Marc Marquez, poi i due Gresini. Pecco Bagnaia gambero: da 4° a 12° [RISULTATI]
Per metà gara Alex Marquez è stato davanti, poi MM si è rimesso davanti. Podio per il rookie Aldeguer, che ha passato Morbidelli. Crisi nera per il numero 63. Gran rimonta di Bezzecchi
7 giugno 2025

Ottima partenza e per metà gara Alex Marquez ha guidato la Sprint. È arrivato ad avere 0.7 di vantaggio su Marc Marquez, ma al quinto giro il fratello grande si è riportato sotto al piccolo e alla curva 1 del sesto giro lo ha infilato, mettendo in scena il copione che ci aspettavamo fin dall'inizio: vittoria in solitaria.

MM è arrivato al traguardo con 2 secondi di vantaggio su Alex. Il giro più veloce lo ha firmato il minore dei Marquez (1.46.906). Solo loro due sono scesi sotto all'1.47.

Quindi per la nona volta su 15 in questo 2025, primo Marc e secondo Alex.

Terzo posto per il rookie Fermin Aldeguer. Il classe 2005 è riuscito a mettersi alle spalle Franco Morbidelli, quarto. L'italiano della VR46 è rimasto sul podio fino al giro 9 di 11.

Insomma - fatta eccezione per Marquez su GP25 - dal secondo al quarto posto ci sono tre GP24. A conferma della competitività della moto Ducati dell'anno scorso. 

La prima GP25 è quella di Diggia, sesto. Prima di lui un ottimo Acosta su KTM.

Chiudono la zona punti: Vinales, Bez e Binder. Per il pilota Aprilia garona divertente, piena di sorpassi e velocità. Partiva 20°, è arrivato 8°. Mannaggia la qualifica.

E ora parliamo di Bagnaia. Il 63 è partito quarto, ma subito è stato scavalcato da due-tre piloti in partenza. È rimasto ottavo fino al quarto giro poi è uscito fuori dalla zona punti al quinto giro, a causa di un lungo. Insomma, situazione difficilissima, debacle. Vediamo se ci sono ragioni tecniche di fronte a questa nuova prestazione deludente.

Classifica mondiale: M.Marquez 208, A.Marquez 181, Bagnaia 124, Morbidelli 104, Zarco 97, Diggia 92, Bezzecchi 71

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Annotazioni

- prime 9 moto, cioè a punti: 5 Ducati (manca Bagnaia), 3 KTM e 1 Aprilia

- rookie: 3° Aldeguer, 19° e ultimo Chantra. Fuori per infortunio Ogura

Quartararo: il pilota Yamaha è riuscito a stare nei nove a lungo, poi è arretrato fino all'11ª posizione

3 KTM nei primi nove posti: ad Aragon le moto austriache vanno bene. Solo una nota stonata: Bastianini, 17°

- non ha finito la gara Mir. Il pilota spagnolo è stato toccato da Miller ed è caduto. L'australiano è riuscito a non cadere, ha subito un LLP, ed è arrivato 13°

Augusto Fernandez, wild card per Yamaha, si è ritirato per problemi tecnici

Sprint
Sprint
Griglia di partenza
Griglia di partenza

Hot now