Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il venerdì di casa ha un sapore dolce per Marco Bezzecchi, secondo al termine delle Pre Qualifiche. Il pilota Aprilia guarda al weekend con ancora più entusiasmo e ottimismo, dopo l'obiettivo "far meglio di Barcellona qui e subito".
Sulla giornata di oggi...
"Sono contento, è stata una buona prima giornata. Sono contento perché sono riuscito a andare bene sia con la media dietro che con la soft stamattina e oggi pomeriggio, quindi dobbiamo chiaramente lavorare ancora parecchio per migliorare un po', però per il momento va bene"
Tu hai fatto 1'36, Marc 1'34. Secondo te di quanto si potrebbero passare questi tempi?
"Loro di solito fanno sempre uno step dal primo giorno al secondo più importante rispetto a noi. Dobbiamo cercare di lavorare duramente per poterlo fare anche noi. Già stiamo facendo dei tempi incredibili perché girare in 1'31 è andare veramente forte, però non saprei quanto si potrà fare. Spero di fare meglio di 1'36 così magari migliorerò"
Gioco di squadra con Jorge: ti aspetti che lui magari ti restituisca il favore?
"Visto che l'hai tirato per il tempo. No, non mi aspetto niente e comunque non è stato pianificato però ha funzionato meglio di come funziona di solito se lo pianifichi. Abbiamo un gran rapporto alla fine, quindi tutto a posto"
Cambia il potenziale per la Sprint rispetto alla Gran Premio vero e proprio per via delle gomme?
"Non saprei, perché comunque con la media bisogna sempre cercare di lavorare bene, domani vorrei continuare a lavorare un po'. Però in una pista come questa, dove il grip è così tanto buono, è sempre possibile fare la gara con entrambe le gomm, perché non c'è un consumo incredibile. Dopo è solo in termini di cosa ti piace di più, quindi cercare di avere più prove possibili per poi fare una scelta"
Com'è stato il primo giro a Misano, che è una pista con tantissimo grip, dopo un weekend intero su una pista pochissimo grip?
"Bello, sono andato lungo dappertutto. A parte che a girarci con la moto da strada è un allenamento buono fisicamente, ma i riferimenti non c'entrano niente, quindi quando siamo entrati con la MotoGP non ci capivamo tanto. Però c'è un gran grip e la moto va forte"
Sul calore del pubblico...
"C'è un bel caos da tutta la settimana però chiaramente dà gusto, fa piacere sia ieri a Tavullia ma anche oggi nel paddock Vedere così tanta gente sulle tribune e per i prati per essere solo un venerdì è sicuramente bello"
Al secondo posto in classifica ci pensi e casomai lo baratteresti per una vittoria qua?
"No, preferisco provare a fare una bella gara qua e cercare di fare un bel podio qua"