MotoGP 2025. Convalescenza di Marc Marquez verso la fine: ecco quando tornerà in sella

MotoGP 2025. Convalescenza di Marc Marquez verso la fine: ecco quando tornerà in sella
Dopo l’infortunio subito nel GP di Indonesia e tre mesi di stop dovuti all'operazione alla scapola destra, Marc Marquez è pronto a tornare in sella per difendere il titolo e prepararsi ad una nuova stagione da protagonista.
19 dicembre 2025

Durante il 20° gala del Comitato Olimpico Spagnolo, Marc Marquez ha ricevuto il prestigioso premio “Cuore di Spagna”, riconoscimento che celebra non solo i successi sportivi, ma anche la determinazione e la resilienza di un atleta. In questa occasione, il 9 volte campione del mondo ha colto l’opportunità per aggiornare sulle sue condizioni fisiche dopo il recente infortunio.

"Arrivo da un altro infortunio. Avevamo appena concluso il campionato e, nella gara successiva, a causa di un contatto con un altro pilota, mi sono nuovamente infortunato. Sono stati tre mesi di recupero. Questa domenica segna proprio questo traguardo. Mi hanno detto che tra altri tre mesi l’osso sarà completamente guarito, quindi la prossima settimana ritorneremo a usare l’acceleratore."

L’infortunio è avvenuto nel GP successivo alla conquista del suo titolo mondiale, durante il GP di Indonesia, a seguito di un contatto con Marco Bezzecchi. Marquez ha poi dovuto sottoporsi a un’operazione alla scapola destra, che ha comportato tre mesi di stop. Quando era il momento dei test invernali di Valencia, il desiderio del pilota era quello di parteciparvi, ma i medici gliel’hanno sconsigliato. Marquez ha quindi deciso di concentrarsi esclusivamente sulla riabilitazione, seguendo un percorso graduale per garantire un ritorno sicuro in sella.

Questo approccio riflette la maturità raggiunta dal pilota spagnolo nel corso degli anni: il numero 93 ha più volte sottolineato come, a questo punto della sua carriera, non sia utile accelerare la guarigione. L’ascolto del proprio corpo ed il recupero completo sono la priorità assoluta, perché solo così si può tornare al massimo delle prestazioni in pista.

Il 2026 di Marc Marquez è ormai alle porte ed il nove volte campione del mondo è pronto a difendere il suo titolo e, magari, conquistare il decimo.


 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese