MotoGP 2024. GP di Spagna. Maverick Vinales: “Marc Marquez in Aprilia? Voglio vivere il presente, non penso al futuro"

MotoGP 2024. GP di Spagna. Maverick Vinales: “Marc Marquez in Aprilia? Voglio vivere il presente, non penso al futuro"
  • di Giulia De Ieso
Il pilota spagnolo rivela in conferenza stampa le sue aspettative per la gara a Jerez. E sul suo futuro in Aprilia: "Non ho fretta di firmare"
  • di Giulia De Ieso
25 aprile 2024

Maverick Vinales è in uno stato di grazia e non nasconde la sua serenità alla vigilia del Gran Premio di casa.

Il weekend di Austin è stato straordinario, ti ripeterai a Jerez?

“Ripeterci qua è un sogno per noi, sarebbe fantastico ma dobbiamo essere realisti e intelligenti: non tutti gli weekend possono essere come quello ad Austin, ma dobbiamo esser là per lottare per le prime posizioni. Jerez è una pista che gli spagnoli conoscono bene e dove tanti team fanno i test. Qua non vedo nulla di negativo per la nostra moto: possiamo giocarcela, dopo il Gran Premio avremo un test, che sarà molto importante. Sarà un weekend impegnativo”

Fino ad ora siete andati un secondo più veloce in ogni circuito, cosa è cambiato? Le vie di fuga troppo strette qua a Jerez possono creare un problema di sicurezza?

“Due punti in cui ci sono stati miglioramenti sono le gomme e l'aerodinamica, che ha avuto un effetto enorme nelle curve e in frenata: l’Aprilia fa la differenza non con la velocità di punta ma grazie all’aerodinamica. Qua a Jerez è stato fatto un ottimo lavoro, ci sono più aeree di fuga dove avevamo chiesto: ci sentiamo molto più sicuri”

In Qatar Aleix Espargaro ha detto che in velocità l’Aprilia è davvero competitiva…

“La strategia è la stessa: cerchiamo di guadagnare dove siamo forti e di migliorare dove fatichiamo. Abbiamo una moto veloce che è migliore rispetto ai nostri avversari, ma ad esempio Jorge è meglio nello stop and go: lo osservo nelle curve lente per poi migliorare anche in quelle veloci, guardo i piloti che fanno meglio dove io non riesco. L’Aprilia va meglio nelle curve veloci, siamo tutti molto concentrati, voglio tirare fuori il meglio dalla mia moto”

Ci sono delle voci secondo le quali Marc Marquez potrebbbe passare in Aprilia…

"Non lo sapevo, comunque per me è troppo presto per pensare a queste cose. In ogni gara in cui stiamo davanti mi mette in una posizione migliore non tanto per guardare altrove, ma per esser più forte. Dobbiamo crescere come team e fare qualcosa di grande, anche di più di quello che abbiamo fatto ad Austin, non voglio pensare ad altro. Dentro di me provo qualcosa di enorme per l’Aprilia, non avevo mai visto così tante persone felici per una vittoria da quando vinceva Valentino Rossi. Non ho fretta per firmare, voglio prima vedere cosa fanno gli altri piloti e gli altri costruttori. Voglio essere qua e vivermi il presente, sono concentrato per fare delle belle prestazioni”

Sulla performance positiva…

“Il cambiamento c’è stato quando sono entrato a far parte dell’Aprilia nel 2021, ho iniziato a pensare che tutto accadesse per un motivo positivo: ora ho questa mentalità. Ogni giorno mi preparo per una opportunità come quella di Austin, cerco di ottenere cose semplici, di godermi la mia famiglia e questo sport. Cerco di portare sempre il meglio di me in pista”

Nel calendario ci sono 21 gare, questo è il GP più prestigioso in cui vincere?

"Questa è la prima gara della stagione davanti al pubblico di casa, c’è più motivazione per esprimerei al meglio. A Jerez ho dei bei ricordi, qui ho vinto nel 125 e in Moto3, poi ci sono tante altre piste storiche ma qua ci sono state belle vittorie: è bello essere qua per fare la storia”

Sulle emozioni dopo Austin... 

"Sono state emozioni forti, non ho dormito neppure un minuto in aereo. Prima non ero al mio posto e ora riuscire a percepire così la velocità ci permette di essere nelle prime posizioni. Ho faticato tante volte, sono andato anche contro il muro ma dall’anno scorso abbiamo fatto questo passo avanti. Quando hai risultati sei già pronto a lavorare, quando non hai soddisfazioni no: ora abbiamo tanta motivazione”

Sui costumi di King Kong e Batman... 

“Mi hanno sempre detto che ho la potenza di un gorilla, su Instagram poi ci sono tanti fan di gorilla che fanno cose stupide. L’idea di Batman ho avuto l’idea con Franco, il meccanico di Aleix: a Mandalka c’era un costume vicino alla pista, lo abbiamo preso e da lì abbiamo organizzato questa festa”

Caricamento commenti...

Hot now