MotoGP 2024. Franco Uncini: “In MotoGP si va molto forte, un po’ troppo. Bisogna pensarci”

MotoGP 2024. Franco Uncini: “In MotoGP si va molto forte, un po’ troppo. Bisogna pensarci”
Giovanni Zamagni
Il 152esimo episodio di #atuttogas, on line su moto.it e sulle principali piattaforme podcast a partire dalle ore 9 di domenica 25 febbraio, ha come ospite il campione del mondo 500 e ex responsabile della sicurezza dei circuiti: si va troppo forte in MotoGP?
23 febbraio 2024

Primati sbriciolati, velocità in curva elevatissime, prestazioni incredibili: sia nei test in Malesia sia in quelli in Qatar si è andati fortissimo. Bello e appassionante, senza dubbio.

Ma anche pericoloso? Si va troppo forte?

La 152esima puntata di #atuttogas è dedicata proprio a questo argomento, con un ospite che per anni è stato il responsabile per la sicurezza dei circuiti e non solo. Franco Uncini sa di cosa stiamo parlando, la sua opinione è sicuramente autorevole.

“Sono sempre stato amante delle grandi prestazioni e dell’evoluzione tecnica, ma capisco perfettamente le perplessità: bisogna cominciare a pensare come diminuire le potenze. Se ne è parlato anche all’ultimo congresso della FIM; credo però che sia necessario intervenire parallelamente su tutte le categorie. Ci vuole una drastica chiusura del rubinetto. Siamo un po’ fuori dall’umano: le moto sono molto impegnative, si sta andando un po’ troppo oltre”.

Uncini è favorevole allo sviluppo aerodinamico: “Aumenta la sicurezza: guardate come è cambiato, in meglio, il comportamento delle moto sul dosso del rettilineo del Mugello prima della San Donato”.

Nel podcast, naturalmente, si parla anche della sicurezza dei circuiti: gli spazi di fuga, prima o poi, finiscono…

“Le prestazioni stanno aumentando così tanto che alcuni tracciati cominciano a essere al limite. È un altro aspetto da valutare”.

E l’asfalto all’esterno delle curve? La F.1 non lo vuole più; Uncini spiega perché è invece utile per le moto. Si parla anche di come si potrebbero ridurre i pericoli quando un pilota cade ed è seguito da vicinissimo da un rivale, motivo purtroppo di tanti incidenti mortali: Franco su questo argomento rimane piuttosto dubbioso sulle reali possibilità di intervento.

Tutte le valutazioni di Franco Uncini nella 152esima puntata di #atuttogas, online su Moto.it e sulle piattaforme audio a partire dalle 9 di domenica 25 febbraio.

Appuntamento a settimana prossima per una nuova puntata di #atuttogas

Caricamento commenti...