MotoGP 2023. Oltre al mondiale di Moto2 Pedro Acosta ha vinto anche una bella Triumph Street Triple RS 765

MotoGP 2023. Oltre al mondiale di Moto2 Pedro Acosta ha vinto anche una bella Triumph Street Triple RS 765
  • di Filippo Isola
In parallelo con il campionato si disputa un'altra competizione che mette in palio una moto unica: per la prima volta l'ha vinta chi ha vinto il mondiale, a conferma della forza del pilota classe 2004
  • di Filippo Isola
4 dicembre 2023

Il Triumph Triple Trophy 2023 è stato assegnato allo spagnolo Pedro Acosta. Nelle motivazioni si legge che li pilota ha disputato "una stagione fenomenale che lo ha visto conquistare il titolo di Campione del Mondo, il Triumph Triple Trophy e un posto nella categoria MotoGP il prossimo anno".

Il premio del Triple Trophy è una "splendida ed unica Triumph Street Triple RS 765, appositamente costruita e personalizzata presso il quartier generale globale di Triumph a Hinckley, nel Regno Unito" ed è stata consegnata a Pedro Acosta a Valencia durante l'ultimo GP della stagione 2023.

Premiato da Triumph Motorcycles, fornitore ufficiale di motori Moto2, Acosta diventa il quarto vincitore del Trofeo, che affianca il Campionato del Mondo Moto2. Questa è la prima volta che viene vinta dal campione del mondo, a dimostrazione della presa di Acosta sulla stagione quest’anno.

Come funziona questo premio. Il Triumph Triple Trophy premia i numerosi successi e risultati di un fine settimana di GP oltre alla vittoria in gara, con il punteggio progettato per riflettere la natura incredibilmente serrata della competizione in Moto2:

· 7 punti - Miglior progressione di gara dall'inizio alla fine: 7 punti per il corridore o i corridori che hanno recuperato più posizioni dall'inizio della gara alla bandiera a scacchi

· 6 punti - Pole position: 6 punti per il pilota che si qualifica in pole

· 5 punti - Giro più veloce in gara: 5 punti al pilota/i più veloci a parità di giro veloce

Il ritmo costante di Acosta in questa stagione significa che ha segnato punti in nove round, molto più avanti dei suoi rivali più vicini che hanno avuto solo quattro gare a punti ciascuno.

Ha segnato punti per tre pole position al Sachsenring, Silverstone e al Red Bull Ring, e ha segnato il giro più veloce in gara per ben otto volte.

Il trofeo è stato vinto da Acosta già al Gran Premio della Malesia in ottobre, quando c'erano ancora tre in lizza: oltre al pilota del Red Bull KTM Ajo Team, Taiga Hada del Pertamina Mandalika SAG Team e Jake Dixon del GASGAS Aspar Team.

Hada aveva ottenuto il massimo dei punti per la migliore progressione di gara quattro volte andando in Malesia per sedersi secondo in classifica. Tuttavia è stato Alex Escrig a segnare i punti più importanti in quella gara, i suoi primi punti nel Triumph Triple Trophy, rendendolo il 26esimo pilota a entrare nel tabellone. Con Fermin Aldeguer che ha segnato tutti i punti rimanenti grazie alla sua pole position e al giro più veloce della gara, ciò significava che nessun altro avrebbe potuto raggiungere Pedro e lui è stato incoronato vincitore del Triplo Trofeo lo stesso giorno in cui ha conquistato il campionato Moto2. L’ultima serie di punti di Aldeguer lo ha visto balzare al secondo posto assoluto, con soli nove punti che separano la seconda dalla quarta posizione.

Pedro Acosta ha commentato: “Sono molto felice di aver vinto questo premio, alla fine è una moto fantastica. Vedo molte persone che si divertono a guidarla e forse ora è il momento di prendere la patente così posso divertirmi anche io a guidarla su strada. Alla fine sappiamo che è lo stesso motore che usiamo in Moto2TM e vediamo quanto è veloce la Moto2TM. Sarà divertente fare qualche stoppie e impennata su questa moto!”

Steve Sargent, Chief Product Officer di Triumph Motorcycles, ha dichiarato: “Congratulazioni Pedro per questa stagione così impressionante e per essere stato il vincitore del Triumph Triple Trophy 2023. È bello vedere un tale talento emergere sulla nostra 765 Triple e con il divario tra Moto2 e MotoGP più vicino che mai grazie agli ultimi aggiornamenti del motore, siamo entusiasti di vedere come te la caverai in MotoGP nel 2024. Ci auguriamo che il tuo premio ti piaccia".