MotoGP 2023. GP di Valencia. Pecco Bagnaia: “Nessun aiuto, farò da solo come sempre”

MotoGP 2023. GP di Valencia. Pecco Bagnaia: “Nessun aiuto, farò da solo come sempre”
Giovanni Zamagni
Il campione del mondo non vuole sentire parlare di eventuali giochi di squadra: “Non mi interessa”. Sul GP: “La situazione è simile al 2022, ma arrivo a questo appuntamento più pronto mentalmente. Sarà fondamentale essere veloce venerdì, per provare a conquistare il titolo già nella sprint”
23 novembre 2023

Cheste - Trasmette calma e serenità. È una grande qualità. Francesco Bagnaia ha un buon margine di punti da amministrare - 21 -, in ogni caso stupisce la sua tranquillità. Anche se, dice: “La pressione si farà sentire, aumenterà ora dopo ora”. Per il momento, comunque, è veramente un Bagnaia in controllo. Cosa è cambiato dall’anno scorso?

“La situazione è molto, molto simile. Rispetto al 2022, ci sono 12 punti in più in palio (quelli della sprint, naturalmente, NDA) e ne ho due in meno di vantaggio sul mio rivale. È diverso, ma arrivo a questo appuntamento più pronto mentalmente”

Come si gestisce, come si affronta un appuntamento così importante?

“Bisogna affrontarlo serenamente. Credo che domani sarà fondamentale, bisognerà essere veloci per riuscire a essere competitivi sabato, che sarà una giornata molto importante”

L’obiettivo è conquistare il titolo sabato?

“Assolutamente sì, bisognerebbe provare a vincerlo il prima possibile, andrebbe benissimo chiuderlo prima della gara vera, per poi potersi godere la domenica”

Hai parlato con gli altri piloti Ducati su quello che potrebbe succedere nella sprint?

“No, proprio no. Credo che l’aiuto degli altri piloti non sia così importante, preferisco fare da me, come ho sempre fatto. Quello che sarà sarà, bisognerà spingere forte anche qui. Credo che con il nuovo asfalto si faranno dei tempi incredibili, bisogna godersela”

È una buona pista per giocarsi il mondiale o se fosse per te sceglieresti un altro circuito?

“Ci sono condizioni climatiche buonissime; l’asfalto nuovo; buon grip; qui ho vinto nel 2021 e nel 2022 ho conquistato il titolo… Non è Misano o il Mugello, ma direi che va bene”

È stata una giornata complicata per tutte le cose che hai dovuto fare?

“Questa è stata facile rispetto alle altre di questo periodo, è andata via liscia”

Sembri veramente sereno.

“È giusto così, bisogna godersi la situazione: alla fine ho imparato dall’anno scorso. Essere sereni è fondamentale, ma non è facile perché la pressione aumenterà durante il fine settimana. Ma finché siamo qui per divertirsi, dobbiamo divertirci”