MotoGP 2023. GP della Thailandia. Marco Bezzecchi: “Per la fatica fatta, mi sarei meritato la vittoria”

MotoGP 2023. GP della Thailandia. Marco Bezzecchi: “Per la fatica fatta, mi sarei meritato la vittoria”
Giovanni Zamagni
Marco è inevitabilmente provato fisicamente: dopo essere stato operato alla spalla destra l’8 ottobre, ha effettuato tre gare di grande fatica. “Non mi piace cercare scusa, ma mi fa male. Qui ancora di più, perché si stacca fortissimo”. Scherzando dice: “Ho sperato che i tre davanti si stendessero all’ultima curva…”
29 ottobre 2023

Buri Ram - È stata una gara dura fisicamente anche per chi era in perfette condizioni; normale che Marco Bezzecchi si presenti in sala stampa piuttosto provato. Lo si vede in faccia. È ovvio che sia così: l’8 ottobre Marco è stato operato alla clavicola destra, il 15 ha disputato il GP di Indonesia, il 22 il GP d’Australia, oggi il GP di Thailandia. Tutti con risultati eccellenti.

“Il bilancio è stato abbastanza positivo. Sono soddisfatto”

Per noi da fuori è stata la gara più bella dell’anno, tu come l’hai vissuta?

“Per me non è stata la più bella, perché non ero lì…”

Alla fine sono arrivati davanti a te di soli 2 secondi: era impossibile andarli a prendere?

“Io ho dato tutto: ho sperato che si stendessero tutti e tre all’ultima curva, così mi avrebbero regalato la vittoria… Me la sarei meritato visto la fatica che ho fatto, lo sforzo per correre queste gare… Invece niente… Purtroppo per me e per fortuna per loro non è successo. Loro hanno fatto una gran gara, ma anch’io ho tenuto un ottimo passo”

Quanto fatto oggi dice che puoi guardare con ottimismo alle prossime gare.

“Sì. Ho fatto dei bei risultati in questi tre GP, anche se speravo di fare di più. Mi dà fastidio dire che mi fa male la spalla, però obiettivamente è stato così in tutte e tre i GP. Questa forse è stata la peggiore, perché si staccava come degli animali: è stata veramente dura. Sono riuscito a portare a casa dei risultati decenti: ieri non un granché, a dire la verità, ma oggi è stata una bella prestazione. Ho perso un sacco di tempo nei sorpassi, però è normale che sia così”

Come è stata la sfida con Luca Marini?

“Forse un po’ inutile, ma bella. Forse più bella per voi che per me, ma ci sta”

Questa settimana di pausa servirà per…

“… per fare un po’ di controlli, verificare che sia tutto a posto, dopo aver fatto così tanto sforzo per recuperare dall’infortunio e da dolori vari. La Malesia è una pista che mi piace un sacco. A parte la spalla, fisicamente sto veramente bene: ho visto che oggi in tanti hanno fatto fatica, mentre io mi sento a posto sotto questo aspetto”

La sfida per il campionato tra Bagnaia e Martin si fa sempre più incerta: cosa farai se ti dovessi trovare in mezzo?

“Farò il mio, voglio combattere con loro”