MotoGP 2023. GP del Qatar. Jorge Martin: "È una vergogna che il campionato si decida così"

MotoGP 2023. GP del Qatar. Jorge Martin: "È una vergogna che il campionato si decida così"
Il pilota Pramac alle prese con una gomma posteriore che non ha funzionato: "Alla partenza ho spinnato, poi giravo un secondo più lento dei primi. Provo imbarazzo"
19 novembre 2023

Da meno 7 a meno 21 ma soprattutto, a far arrabbiare (forse anche qualcosa di più che arrabbiare) Jorge Martin è stata la resa delle gomme, soprattutto la posteriore. Oggi Martin girava un secondo più lento di quelli davanti. Una cosa simile a quella accaduta ieri a Bagnaia, che però girava 3-4 decimi più lento ed è riuscito a chiudere quinto.

Così, a fine gara, Martin è infuriato, anche se cerca di contenersi. Queste le sue parole.

Cosa è successo?

"Oggi le ruote erano dure, molto dure, come pietra. Non so cosa sia successo. Al via sono stato l'unico pilota ad essere scivolato in partenza. Una cosa che di solito non succede quando la pista è pulita, come lo era, o con gomme nuove. Non succede mai, ma a me è successo e da lì in poi ho provato a recuperare qualche posizione, ma non ci sono riuscito nemmeno con il mio compagno di squadra, che ho passato solo perché ha fatto un errore. Cadevo ad ogni curva, non potevo guidare. Ho avuto pazienza per finire la gara. Spero non accada più"

All'arrivo sembravi frustrato...

"Lo ero, sembrava che mi fossi dimenticato di guidare. Poi ridevo anche perché mi sembra uno scherzo che un campionato si decida così. Mi vergogno a sentirmi così"

Ancora...

"Non so cosa sia successo. Ovviamente lotterò fino alla fine, fino a Valencia per provare a vincere e fare qualche strategia per poter recuperare punti, ma oggi gran parte del campionato è già deciso, invece di essere a meno dieci punti o addirittura in vantaggio, siamo a meno 21"

Potrebbe essere colpa dell'elettronica?

"L'elettronica è realizzata per funzionare con la gomma, ma quando la gomma non funziona, tutto smette di funzionare"

Hai detto la parola 'stole' (rapina) in inglese?

"No, ho detto "stone", pietra. Sì, una pietra. Ma è stata anche una bella rapina" (ride, ndr)

A Sky sport MotoGP Martin aveva detto: "È una vergogna che un campionato si decida così. La gomma non andava, non ho potuto fare molto, sono stato l'unico che ha spinnato, ho provato a stare calmo, sono stato fermo 2-3 giri ma poi sembrava una gomma con 40 giri ma poi non è possibile che un campionato si decida così... strano, per me è una vergogna che un campionato si decida così"

Aleix Espargaró ha detto che questi pneumatici non sono all'altezza del campionato. Sei d'accordo?

"Al cento per cento, si è visto oggi. Ieri Pecco ha detto che aveva una gomma brutta ed era a tre decimi da me. Oggi io ero un secondo dietro a lui come passo"

Il problema era a ambedue le gomme o solo alla posteriore?

"Penso che sia stata la posteriore, che però influisce molto sull'anteriore, perché quando la gomma non fa aderenza non puoi fermarti, devi frenare più forte e tutto diventa più complicato"

La vittoria di Di Giannantonio ti dà ancora qualche speranza per Valencia?

"Penso che nella Sprint di Valencia posso recuperare, ma penso che ci siano molti punti per un solo fine settimana"

Nel 2006 Rossi ha perso il Campionato del Mondo per cinque punti che un pilota del team Gresini, Toni Elías, gli aveva tolto in Portogallo, come ha fatto Di Giannantonio a Bagnaia qui...

"Spero che la storia del 2006 si ripeta"

Ti aspetti le scuse della Michelin?

"Non so cosa aspettarmi. Speriamo che analizzino le gomme. Probabilmente dovremo incontrarci per vedere cosa è successo"