MotoGP 2023. Emilio Bastianini, il papà di Enea: “La mamma voleva che facesse danza classica”

MotoGP 2023. Emilio Bastianini, il papà di Enea: “La mamma voleva che facesse danza classica”
Giovanni Zamagni
Il 140esimo episodio di #atuttogas, on line su moto.it e sulle principali piattaforme podcast a partire dalle ore 9 di domenica 19 novembre, ha come ospite il papà di Enea, che ci racconta come è nata la passione per le moto, i primi successi e come è stato affrontato il periodo difficilissimo prima della vittoria in Malesia
17 novembre 2023

Losail - A differenza di altri papà di piloti, Emilio Bastianini è appassionato, ma non “malato” di moto. Viene ai GP, ma non a tutti, segue Enea, sempre con grande discrezione, lo aiuta, lo asseconda. “E’ stato un periodo difficilissimo, devo ringraziare Alice (la fidanzata), mia mamma e il mio babbo: mi hanno aiutato molto” ha detto Enea dopo il trionfo di Sepang. Babbo Emilio si intimidisce quando si parla di questo, non vuole prendersi meriti, è felice di stare dietro le quinte. Poi, però, durante la registrazione del podcast si scioglie, si rilassa e racconta un sacco di cose piacevoli sul figlio.

“Non ho mai corso, non sono mai andato in pista, avevo la moto come tanti, ma niente di più. Però certi atteggiamenti di Enea mi hanno convinto a portarlo a provare le minimoto, che io neanche sapevo che esistessero… Mi hanno consigliato di andare a Cattolica, dove noleggiavano le moto con le rotelline: era proprio la sua passione. Ma mia moglie avrebbe voluto che facesse danza classica… Non avrei mai pensato che lui sarebbe arrivato dove è arrivato”.

Babbo Bastianini ripercorre il proseguo della carriera (“Andava nella scuola dove erano già passati Pasini e Simoncelli, il preside ci ha dato una mano…”), i problemi con i soldi (“Fino alle minimoto tutti ti aiutano, poi però diventa difficile; io faccio l’ambulante, vendo intimo, non ce la facevo, per me era impossibile anche il CIV”), le grandi qualità di Enea (“Chi se ne intendeva, vedeva che ci sapeva fare”), l’arrivo nel motomondiale grazie a Fausto Gresini.

Poi il titolo in Moto2 (“Due anni meravigliosi: quando Enea ha conquistato il mondiale io ero in pista e non sapevo che fosse campione”), la prima vittoria in MotoGP (“Mi emoziono ancora adesso”). Quindi il periodo difficilissimo di inizio 2023 (“Non è stato facile, ti preoccupi per tuo figlio: dopo l’incidente che ha avuto, ero già contento che fosse tornato in moto”), le difficoltà di tutta la famiglia per cercare di aiutare il figlio. Emilio parla anche del rapporto con la squadra, la difficoltà del distacco da Alberto Giribuola e il rapporto con Marco Rigamonti.

Tante le emozioni che Emilio Bastianini trasmette nella 140esima puntata di #atuttogas, online su Moto.it e sulle principali piattaforme podcast a partire dalle ore 9 di domenica 19 novembre.

Appuntamento a settimana prossima per una nuova puntata di #atuttogas