MotoGP 2023. Aleix Espargaro spiega perché le Aprilia sono veloci in prova e non in gara (e fa un paragone con KTM)

MotoGP 2023. Aleix Espargaro spiega perché le Aprilia sono veloci in prova e non in gara (e fa un paragone con KTM)
Il pilota spagnolo ha parlato del DNA della sua MotoGP e ha chiarito alcuni aspetti che, secondo lui, andrebbero migliorati
25 maggio 2023

In un articolo di Motorsport-Total.com sono riportate alcune dichiarazioni interessanti di Aleix Espargaro che parla e spiega perché l'Aprilia riesce ad essere competitiva in prova ma poi non altrettanto in gara.

A Jerez Aleix ha centrato la pole ma in gara le cose non stanno andando benissimo: zero podi tra Sprint e gare.

"Il DNA dell'Aprilia - ha spiegato il pilota classe 1989 - è rilasciare i freni e guidare a una buona velocità in curva. Puoi farlo quando guidi da solo. Ecco perché a volte siamo davanti nelle sessioni di prove libere e siamo molto veloci, ma la domenica è una storia diversa. Sono molto contento di essere molto veloce quando guido da solo nelle prove. Ma non si tratta solo di questo".

E di cosa allora? Aleix ha chiarito alcune difficoltà che incontra in gara: "Dobbiamo migliorare la domenica, devo guidare in modo aggressivo per poter sorpassare".

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

In un ambito l'Aprilia non è al livello delle altre, secondo Aleix

"Bisogna chiudere la traiettoria, alzare presto la moto e accelerare. Bisogna lottare e superare gli altri piloti. In questo ambito l'Aprilia non è allo stesso livello della concorrenza. Su questo dobbiamo lavorare".

"Il nostro problema più grande è il feeling con la ruota anteriore. Non riesco a frenare bene e non riesco a chiudere le traiettorie come fanno gli altri. Abbiamo anche bisogno di un po' più di coppia dal motore, ci aiuterebbe a poter fare un po' più di stop-and-go".

Poi un esempio su KTM: “Brad e KTM stanno facendo molto meglio di noi. Non sono veloci come le Aprilia il venerdì e il sabato, ma ci battono tutte le domeniche. Dobbiamo capire come risolvere questo problema. Devo congratularmi con KTM perché quello che stanno facendo è incredibile, pazzesco. Ma sento che la mia moto è migliore della loro. Questo lo rende ancora più frustrante. La loro moto permette ai piloti di correre in modo aggressivo".