Mercato piloti

MotoGP 2022, Raul Fernandez in KTM Tech 3

- Lo spagnolo sostituto del partente Petrucci. L’annuncio presumibilmente a settembre, fra Misano e Aragon
MotoGP 2022, Raul Fernandez in KTM Tech 3

La tedesca Speedweek non ha dubbi: con un Danilo Petrucci ormai sempre più vicino al divorzio da KTM, la sua sella dovrebbe andare allo spagnolo, attualmente impegnato in Moto2 proprio con la Casa austriaca.

La notizia - ancora non ufficiale, naturalmente - confermerebbe quanto detto qualche giorno fa da Razlan Razali in merito alla composizione del team Petronas, che la prossima stagione dovrà ricreare da zero la sua line-up a seguito del passaggio di Franco Morbidelli al team ufficiale Yamaha e del probabile addio di Valentino Rossi.

Proprio Raul Fernandez è uno dei pezzi pregiati del mercato, corteggiato da Aprilia e - appunto - da Yamaha Tech-3, ma KTM pare avere diritto di prelazione sullo spagnolo, che a suo tempo aveva espresso il desiderio di restare un altro anno in Moto2 per puntare a un titolo che al momento difficilmente sembra poter sfuggire a Remy Gardner, anch’egli peraltro già diretto alla squadra satellite KTM in classe regina. Anche perché, spiega sempre Speedweek, il team manager della compagine KTM in Moto2 Aki Ajo si troverebbe anche lui nella condizione di dover ricostruire la squadra da zero pur potendosi consolare con l’arrivo del fenomeno Pedro Acosta.

Per quanto riguarda Petrucci, al momento le ipotesi sembrano portare a un ruolo di collaudatore per KTM con la possibilità di effettuare qualche wild card e di recitare il ruolo di sostituto designato per i piloti ufficiali, un po’ come avviene in Ducati con Michele Pirro. PIt Beirer ha detto esplicitamente che lo apprezzerebbe molto in quel ruolo, anche perché la Casa austriaca deve fare i conti con un Mika Kallio ormai vicino ai quarant’anni e un Pedrosa che invece appare molto restio a correre, al netto di esperienze estemporanee come quelle del Red Bull Ring.

Un’altra possibilità è quella di un ritorno in Ducati, ma a Bologna sembrano interessati a Danilo solo in prospettiva Superbike, ipotesi che non sembra troppo gradita a Danilo che vorrebbe invece restare nei prototipi. Sviluppi attesi nei prossimi mesi.

  • gra61, San Giovanni in Marignano (RN)

    gdn63
    La mia affermazione voleva significare che certe "preveggenze" le può avere chi segue molto le situazioni.
    Anche se con ironia ti facevo un complimento,ciao!
  • gra61, San Giovanni in Marignano (RN)

    xgdn1963
    Cosa vuol dire star sul pezzo!
Inserisci il tuo commento