MotoGP 2022, GP Qatar, Andrea Migno vince a Losail, settimo Dennis Foggia

MotoGP 2022, GP Qatar, Andrea Migno vince a Losail, settimo Dennis Foggia
Gara capolavoro dei due italiani. Dopo la fuga di Sasaki il romagnolo prende la testa del gruppo e non la molla più. Il romano recupera dalle retrovie. Secondo Garcia, terzo Toba
6 marzo 2022

In una gara molto emozionante Andrea Migno ha vinto battendo Garcia e Toba. La prima recita 2022 della Moto3 ha visto primeggiare il pilota romagnolo autore di una grandissima gara.

Ma per gran parte della gara il dominatore è stato Sasaki scattato alla grande e andato in fuga il pilota giapponese è arrivato ad avere anche tre secondi e mezzo di vantaggio fino a quando, a 8 giri dal termine, ha avuto un high side: non è caduto ma gli si è staccata una carena. Subito ha perso tutto il vantaggio e poi si è ritirato.

A quel punto Migno ha preso la testa della gara e ha condotto, senza esitazioni, fino alla fine tenendosi dietro un gruppo agguerrito di piloti, fino alla meritatissima vittoria, la seconda in carriera.

"Dopo la bandiera a scacchi - ha detto a Sky - volevo piangere, vedo gli altri che piangono ma a me viene solo da ridere! Non c'è niente più bello di questo", poi ha scherzato: “Comunque anche io insomma, vinco l'unica gara in cui non danno lo champagne...!".

Ma una gara nella gara l’ha disputata Dennis Foggia, prova superba per il pilota romano classe 2001: partito dalle retrovie per la sanzione inflitta dopo le Q2 di ieri ha dovuto affrontare anche due long lap penalty. Rimonta bellissima e senza errori di Foggia, giunto in top ten a pochi giri dal termine. Anche per lui un ottimo inizio di stagione, se non per il risultato per la forma dimostrata.