MotoGP 2022. GP di Valencia. Fabio Quartararo la vive così: "Vada come vada, domenica sera ci divertiremo!"

MotoGP 2022. GP di Valencia. Fabio Quartararo la vive così: "Vada come vada, domenica sera ci divertiremo!"
Il pilota francese è lucido nell'analisi e contento del lavoro fatto: "Possiamo migliorare ancora sia sul giro secco che sul passo gara"
4 novembre 2022

È stato un primo giorno positivo quello di Fabio Quartararo. Il campione del mondo in carica è, o almeno pare essere, in uno stato d'animo sereno, in pace con la sua coscienza: ha fatto il massimo.

Continuerà a farlo fino a domenica sera, parole sue, ma comunque andrà dopo la gara lui, la sua squadra e i suoi amici faranno festa. Bello spirito.

Alla fine del venerdì, nella classifica combinata è ottavo, precede Bagnaia. Nelle FP1 era primo. Fino ad ora ha dimostrato di avere un ottimo passo.

Sul venerdì…

"Mi sono divertito, sono molto felice del passo e penso che abbiamo ancora un po' di margine. Il ritmo è molto buono. Per il giro secco dobbiamo capire dove stiamo perdendo. Abbiamo già un'idea ma dobbiamo migliorare su alcuni punti. Mi sento abbastanza bene, sto guidando meglio dell'anno scorso. Un ottimo giorno”

Sul passo gara...

"Nel secondo giro ho fatto 1 e 31. Pochi piloti erano sul 31 in quel modo. È un buon risultato. Poi tutti hanno fatto un giro veloce. Nel pomeriggio, con una gomma con 16 giri facevo ancora 31’2, 31’3. Sono fiducioso per domani”

Quanto è importante partire davanti?

"La pole onestamente non penso sarà possibile, ma fare terzo, quarto, quinto, sesto sarà molto importante, dai abbiamo un po' di margine sul passo e sul time attack"

Potresti col passo e una buona partenza andare via?

"Per poter scappare devo migliorare 2-3 decimi al giro, ma ho visto che anche Luca e Martin hanno avuto un bel passo. Sono contento e penso si possa fare ancora un po' meglio domani"

Sul vento e le molte cadute...

"Credo che tutti stiano spingendo al massimo, è normale che ci sia qualche incidente anche perché è una pista difficile. Non credo che il vento sia un problema in alcuni settori. All’uscita della curva 11, il vento spinge l'anteriore e li è facile fare un errore. Ma anche se il vento è stato piuttosto forte, non è stato un problema. Se soffiasse dall'altra parte allora sarebbe difficile”.

I piloti Ducati hanno fatto la differenza quando hanno montato la gomma morbida...

“Ci sono abituato, è così da un anno. Non so quando sono passati alle morbide, ma hanno più grip che noi non abbiamo e anche più potenza. Noi possiamo migliorare alcune cose con le ali, ma in termini di ritmo siamo stati forti”

Bagnaia era nervoso, tu?

“Perché dovrei essere nervoso? Ho già detto alla mia squadra e ai miei amici che darò tutto me stesso per questa gara. Qualunque cosa accada, ci divertiremo domenica sera, ma ovviamente non me ne andrò di qui senza averci provato”