MotoGP 2022. GP d'Italia al Mugello, in Moto3 vince Sergio Garcia, caduto Dennis Foggia, quarto Andrea Migno

MotoGP 2022. GP d'Italia al Mugello, in Moto3 vince Sergio Garcia, caduto Dennis Foggia, quarto Andrea Migno
  • di René Pierotti
Tante cadute a cominciare da quella del pilota romano che stava provando ad andarsene. Guevara aveva tagliato per primo il traguardo ma è stato penalizzato. Bella rimonta di Suzuki dopo un long lap penalty e gara consistente di Migno e Riccardo Rossi
  • di René Pierotti
29 maggio 2022

In una gara senza piloti in fuga vince Sergio Garcia, secondo Izan Guevara e terzo Tatsuki Suzuki. Per quanto riguarda gli italiani: quarto Andrea Migno, sesto Riccardo Rossi, ottavo Elia Bartolini, nono Matteo Bertelle.

In realtà il traguardo per primo l’ha tagliato Guevara ma ha toccato il verde nell’ultimo giro e ha perso la posizione. Bella rimonta per il giappo-riccionese Suzuki che ha dovuto fare un long lap penalty ma è riuscito a recuperare e riattaccarsi al gruppetto davanti negli ultimi giri rischiando anche di vincere.

È stata una gara caratterizzata dalle cadute: in primis quella di Dennis Foggia intorno a metà gara. Il pilota romano stava cercando di andare in fuga e mentre spingeva ha avuto un high side mentre stava chiudendo una curva. Caduta pericolosa con la moto evitata dagli altri piloti e disperazione per Dennis.

Tra i piloti di vertice caduti anche Oncu (poi è ripartito), Tatay, McPhee, Moreira e Holgado. In 22 hanno finito la gara

In classifica generale Garcia davanti a tutti con 137 punti (3 vittorie), poi Guevara 109, seguono Masia e Foggia entrambi a 95 ed entrambi con uno zero oggi.

Le parole dei piloti


Il vincitore Sergio Garcia: "Sono davvero felice per questa gara, è difficilissimo vincere qui". Soddisfatto ma non troppo Tatsuki Suzuki: "Quando ho visto la penalità mi sono detto accidenti! La gara stava andando bene ma ho recuperato e sono riuscito ad arrivare terzo. Onestamente volevo vincere qui".

Andrea Migno a Sky, dopo la rimonta di 12 posizioni (era sedicesimo in griglia): "Penso di aver fatto tutto bene tranne l'uscita alla Biondetti e mi sono giocato così il podio, peccato! Dopo un weekend complicato fare il podio sarebbe stato il top... il solito tiramento di aver fatto quarto. Dopo due gare difficili sembrava difficile anche questa. Guardiamo il lato positivo: bella gara e ho lottato fino alla fine".

classifica finale gara di Moto3
classifica finale gara di Moto3

Ultime da MotoGP

Hot now

Caricamento commenti...

Hot now