MotoGP 2019. Spunti, considerazioni, domande dopo il GP di Germania

MotoGP 2019. Spunti, considerazioni, domande dopo il GP di Germania
Giovanni Zamagni
Quali sono state le chiavi del GP di Germania? Perché Crutchlow, dopo tante difficoltà, è stato così competitivo? Come è caduto Rins?
7 luglio 2019

SACHSENRING - Ecco alcuni spunti, considerazioni e domande dopo il GP di Germania, vinto da Marc Marquez, davanti a Maverick Vinales e Cal Crutchlow.

Quali sono state le chiavi del GP?

  1. La staccata alla prima curva. Marquez non è partito benissimo dalla pole position, è arrivato alla frenata della prima curva piuttosto indietro rispetto a Vinales e Miller, ma si è buttato dentro senza alcun timore: solo lui ha un controllo così della moto. E’ stato l’episodio che ha deciso il GP: una volta davanti, si sapeva che Marquez sarebbe stato imbattibile;
  2. La partenza di Vinales. Per il terzo GP consecutivo, Vinales è riuscito a scattare bene: quello che non faceva nelle prime gare, per poi essere costretto a rincorrere con grande affanno. Così ha potuto gestire bene il suo potenziale;
  3. Il contatto Mir/Quartararo. Come gli accade spesso, Fabio Quartararo non è scattato troppo bene e nelle prime curve si è toccato duramente con Joan Mir, perdendo parecchie posizioni: alla fine del primo giro era solo settimo. Questo lo ha portato a esagerare per recuperare;
  4. La caduta di Rins. Era secondo con un margine di 1”1 su Vinales, ma il pilota della Suzuki ha perso il controllo della moto alla velocissima curva 11;
  5. I limiti della Ducati. Altro che moto più competitiva: nelle piste dove non si possono sfruttare le qualità del motore, i limiti della ciclistica sono troppo grandi.

Perché Cal Crutchlow, dopo tante difficoltà, è stato così competitivo?

Crutchlow ha spiegato di aver lavorato negli ultimi GP per far girare di più la moto con il posteriore, esattamente come fa Marquez: qui è stato veramente efficace.

Come è caduto Alex Rins?

Lui non ha spiegato il motivo della caduta: dice di non aver sbagliato nulla. Ma qualcosa, evidentemente, deve aver sbagliato…

Cosa è successo ad Aleix Espargaro?

Il pilota dell’Aprilia è caduto al penultimo giro mentre era nono, a un secondo e mezzo da Rossi. Come ha detto lui stesso, Aleix si è fatto ingolosire dalla possibilità di andarlo a prendere, ha forzato troppo la frenata ed è finito a terra alla curva 1. Peccato, sarebbe stata la migliore gara stagionale.

Giri veloci in gara (tra parentesi il giro in cui è stato realizzato).

Marquez 1’21”228 (5); Rins 1’21”355 (5); Crutchlow 1’21”693 (6); Miller 1’21”846 (6); Vinales 1’21”863 (6); Dovizioso 1’21”984 (7); Rossi 1’22”007 (4); Morbidelli 1’22”050 (5); A.Espargaro 1’22”068 (6); Mir 1’22”075 (6).

Le tre più belle frasi del GP

3) Dalla Porta: “Le quattro sconfitte in volata mi hanno dato ancora più carica per vincere qui”;

2) Dovizioso: “Credo che adesso la situazione sarà più chiara anche per chi non lo era”;

1) Rossi: “Sono vecchio, ma non è questo il problema”.