MotoGP 2019. Rossi: "Vinales sta guidando meglio di me"

MotoGP 2019. Rossi: "Vinales sta guidando meglio di me"
Giovanni Zamagni
Valentino in difficoltà anche a Le Mans: “Purtroppo ho potuto fare un solo giro con le soffici e sono fuori dai dieci. Dobbiamo trovare la quadra, perché le altre Yamaha vanno forte: io fatica soprattutto in accelerazione, in uscita dalle curve”
17 maggio 2019

LE MANS - Non è un momento facile per Valentino Rossi: come era già successo a Jerez, è fuori dai dieci (14esimo, per il momento, nella combinata) ed è il più lento tra i piloti Yamaha.

«Mi aspettavo di essere più forte su questa pista, invece è stata una giornata difficile. Ho poca fiducia, perdo tanto in accelerazione, in uscita dalle curve nelle FP1 abbiamo anche avuto il problema alla catena. Nelle FP2 non abbiamo iniziato male, ma poi abbiamo fatto una modifica che non mi è piaciuta, siamo tornati indietro e abbiamo perso tempo. Così, ho fatto un solo giro con le gomme soffici: sono fuori dai 10, speriamo che nelle FP3 non piova».

 

Hai provato la diversa configurazione aerodinamica, quella che utilizza Vinales?

«Sì. A me solitamente piace di più quella “vecchia”, ma in qualche circuito quella nuova può funzionare meglio. Ma si tratta di differenze minime».

 

Così, ancora una volta, è stato un venerdì difficile.

«Purtroppo è così e nelle FP2 ho preso la bandiera per 4 secondi e non ho potuto fare un secondo giro con le soffici: qui a Le Mans le gomme ci mettono un po’ a entrare in temperatura, il secondo giro è sempre quello più rapido. Bisogna sperare che domani mattina non piova, ma devo anche trovare qualcosa di differente per migliorare il passo».

 

Come a Jerez, sei ultimo tra i piloti Yamaha.

«Succede: in Argentina e in Texas ero stato il migliore… E’ chiaro che dobbiamo trovare la quadra, perché Vinales (soprattutto) e Quartararo vanno forte, hanno un gran passo, stanno guidando meglio».

 

Cosa è successo alla catena nelle FP1?

«Qualcosa è successo, di solito non si rompe: qualcuno ha sbagliato».