MotoGP 2018. Rossi: "Molto meglio di ieri, ce la giochiamo"

MotoGP 2018. Rossi: "Molto meglio di ieri, ce la giochiamo"
Giovanni Zamagni
Dopo le grandi difficoltà di venerdì, torna il buon umore nel box yamaha. Valentino:"Ho tenuto un buon passo, anche se c'è qualcuno più veloce di noi"
14 luglio 2018

Valentino Rossi appare soddisfatto per il risultato in qualifica e pensa che domani potrà essere un'altra gara di gruppo. 

«Oggi è andata molto meglio. Siamo riusciti a migliorare il bilanciamento della moto e già da questa mattina sono stato più veloce, poi ieri avevamo provato una cosa di elettronica un po' diversa per migliorare l’accelerazione ma purtroppo non funzionava. E’ stato facile tornare al nostro setting standard infatti la moto va meglio. Sono messo abbastanza bene, ho un passo mediamente buono e mi trovo bene con la moto. Qualcuno ha un passo migliore però sembra che domani saremo tutti molto vicini quindi potrà essere un’altra bella lotta. La qualifica è stata bella perché abbiamo girato molto forte, abbiamo abbassato il record della pista e siamo tutti vicini. E’ buono partire in seconda fila, è una buona posizione per la gara anche perché quelli che sono davanti vanno tutti forte. Sarà importantissimo scegliere la gomma dietro più giusta perché ancora non abbiamo capito se è meglio la soft o la media e secondo me questo potrà fare la differenza per la seconda parte di gara perché 30 giri sono molto lunghi».

 

Riesci a immaginare una strategia particolare? Possiamo aspettarci una gara tipo Assen o qui, essendo difficile superare, sarà completamente diverso?

«Guardando alla storia, questa è una pista dove non ci sono mai state delle lotte indimenticabili come Assen e sinceramente non lo so il perché, forse per come è fatta. Quindi sarà dura vedere una gara proprio come Assen però come hai detto tu, se magari i primi seguono qualche strategia, aspettano un po' per non finire le gomme magari si potrà vedere un bel gruppo di moto. Sicuramente vedendo i tempi dei passi e delle prove, siamo in 8 ad avere un passo molto simile. Magari sarà un’altra gara di gruppo».

 

Cosa pensi del podio di Moto2?

«Sono molto fiero dei nostri ragazzi in Moto2. Vedendo la classifica sembrava di essere al ranch perché ci sono 4 piloti nei primi cinque. Sono molto contento per Paso, per Pecco e naturalmente per Balda ma molto di più per mio fratello perché è stato bravissimo oggi, è arrivato fortissimo sia questa mattina che oggi pomeriggio e considerando che ha una spalla non messa bene sta facendo un bellissimo lavoro. Gli faccio i complimenti e spero che domani faccia una bella gara per arrivare nei primi cinque».