MotoGP 2017. Dovizioso: "Abbiamo iniziato bene, ma non basta"

MotoGP 2017. Dovizioso: "Abbiamo iniziato bene, ma non basta"
Giovanni Zamagni
Andrea, terzo dopo le libere, non è completamente soddisfatto: “Come posizione e tempo sul giro abbiamo iniziato meglio del previsto, ma non siamo abbastanza fluidi a centro curva e in uscita. Sul passo, Márquez e Pedrosa sono più efficaci. Ma è solo venerdì”
10 novembre 2017

VALENCIA – Contento, ma non contentissimo. Veloce, ma non velocissimo. In estrema sintesi, questa la giornata di Andrea Dovizioso.

«Siamo partiti abbastanza bene, con una buona velocità, ma il mio feeling con la moto non è niente di che: dobbiamo migliorare. Pedrosa e Márquez sono più veloci come passo, anche se non siamo così lontani. Dobbiamo capire bene su cosa lavorare per migliorare la mia fluidità, in particolare a centro curva e in uscita. Sono contento per come abbiamo iniziato, ma non basta».


Márquez è scivolato anche oggi: potrebbe sentire la pressione?

«Non credo proprio. Come tutti, anche lui è al limite, ma queste situazioni sa gestirle al meglio. In classifica gli sono davanti, ma il passo con le gomme usate dice che Márquez e Pedrosa sono quelli messi meglio».


Dove sei più in difficoltà?

«Bisogna migliore un po’ in tutte le curve, non riesco a scorrere bene e a tenere una buona linea in uscita: dobbiamo riuscire a fare tutto con più facilità».


Come affronti questo fine settimana?

«Con grande serenità: questo GP fa parte di una stagione intera, non è diverso da altri. Quest’anno abbiamo fatto qualcosa di “oltre” (dal romagnolo: qualcosa di eccezionale, NDA), sono molto tranquillo. La vivo molto più serenamente di tanta gente, con un unico obiettivo: provare a vincere».


In definitiva, oggi è andata come te lo aspettavi?

«Come tempo e posizione è andata meglio del previsto, ma non sono contento al 100%. Qui è dura fare 30 giri con tante curve a sinistra, la gomma cala tanto: bisogna lavorare su certi aspetti per riuscire a essere più efficaci».