EVENTI

Marc Márquez tra i sei candidati agli Oscar dello Sport

- Nessun pilota di moto è riuscito a meritarselo dal 2000 ad oggi. Il campione della MotoGP dovrà vedersela con Hamilton, Woods, Messi, Nadal e Kipchoge

Marc Marquez è tra i sei atleti nominati al premio Laureus World Sportivo dell’anno, un Oscar dello Sport diventato un classico.

Il campione del mondo della MotoGP 2019 dovrà vedersela con altri mostri sacri: Lewis Hamilton (F1), Tiger Woods (golf), Lionel Messi (calcio), Rafael Nadal (tennis) e il maratoneta Eliud Kipchoge.

L’incoronazione è programmata a Berlino per il prossimo 17 febbraio, che per inciso sarà anche il giorno del ventisettesimo compleanno di Marc.

Laureus (parola greca che definisce l’alloro) è stata fondata nel 1998, con l’obiettivo di valorizzare lo sport “che può cambiare il mondo: colmare le lacune della società, unire le persone, parlare ai giovani e creare speranza laddove prima c’era solo disperazione”, come disse Nelson Mandela nel 2000, per la prima elezione dei World Sports Awards, a Montecarlo .

Tra i venti già premiati nel tempo figura un solo italiano, Alex Zanardi, premiato nel 2016 dopo le medaglie paralimpiche conquistate quindici anni dopo il terribile incidente automobilistico.

Marc Márquez era già stato nominato nel 2015, dopo il suo secondo titolo del 2014 e le tredici vittori di cui dieci consecutive: quella volta si dovette accontentare di essere premiato come “la rivelazione dell’anno”.

Nello stesso ambito, Valentino Rossi ha vinto il premio per “lo spirito sportivo” nel 2006 e “la migliore ricomparsa” nel 2011

  • Andrea.Turconi, Rho (MI)

    Se vince l' oscar apriti cielo, tutti i canarini a rosicare l' osso di seppia ......
  • Nietzsche, Omegna (VB)

    Probabilmente poi siamo molto più profondi noi nel fare analisi e congetture che gli organizzatori della manifestazione, i quali è facile che abbiano scelto tra gli atleti più gettonati tenendo d’occhio qualche suggerimento interessato e stop.
Inserisci il tuo commento