Test MotoGP a Brno con l'Ing. Bernardelle. La nuova Yamaha M1

Test MotoGP a Brno con l'Ing. Bernardelle. La nuova Yamaha M1
Giovanni Zamagni
L'Ing. Bernardelle, assieme a Giovanni Zamagni, ci aggiorna live da Brno sulla giornata di test MotoGP. Notizie e analisi, tutto in diretta
5 agosto 2019

In diretta da Brno i test MotoGP. Con l'Ing. Bernardelle e Giovanni Zamagni, notizie e analisi della giornata live.

Live concluso

  • 5 agosto 2019 - ore 19:13
    Valentino Rossi “Alla fine è stata una giornata positiva, abbiamo lavorato sia sul primo prototipo per l’anno prossimo sia sull’assetto della M1 2019, trovando qualcosa di interessante”. Nello specifico, cosa puoi dire della moto per l’anno prossimo? “Non c’è grande differenza, ma ce lo aspettavano, perché è solo il primo prototipo, non la versione per il 2010. Non c’è tanta differenza con quella di quest’anno, non ero oggi il giorno per avere chissà quali novità. Ci saranno altri test, a Misano dopo il GP della Gran Bretagna, poi quelli a novembre a Valencia e a Jerez, lì avremo la situazione più chiara”. E’ cambiata anche la carenatura? “Sì, e anche il cotone e la sella. Anche la distribuzione dei pesi è diversa, ma siamo solo all’inizio”. Non sembri particolarmente felice? “Ripeto, non ero questo il test per vedere chissà quali novità. Diciamo che hanno portato qualcosina, ma serve “qualcosona”…”. Per quanto riguarda il lavoro sulla M1 2019, cosa ci puoi dire? “Abbiamo trovato qualcosa di nuovo nella messa a punto che ci potrà servire anche in Austria, una pista che non è esattamente favorevole per noi. E’ emerso qualcosa di interessante, è stata una buona giornata”. Le nuove gomme Michelin? “Mi sono piaciute. Ma quelle sono per l’anno prossimo”.
  • 5 agosto 2019 - ore 18:03
    Proprio sotto la bandiera a scacchi, Rossi sale al sesto posto. Test finiti
  • 5 agosto 2019 - ore 18:00
    Andrea Dovizioso: “Abbiamo fatto la comparativa tra le due carenature, abbiamo provato qualcosa di differente sul forcellone, abbiamo provato delle gomme per la Michelin. In questi casi non è mai facile fare delle valutazioni precise, perché le comparative andrebbero fatte a parità di gomme, ma non è impossibile perché dopo qualche giro calano tanto. Ingenerale la nuova carenatura sembra andare meglio, sono soddisfatto. La Honda ha già provato un nuovo telaio e noi no? Ma ci vuole tempo per queste cose, in Ducati stanno facendo un grande sforzo, non si può dire niente su questo. Non so se potrà già arrivare qualcosa durante la stagione, non è facile. Ma Ducati fa grande pressione sui fornitori e a volte riescono ad anticipare i tempi…”
  • 5 agosto 2019 - ore 17:57
    Morbidelli terzo, tripletta Yamaha
  • 5 agosto 2019 - ore 17:52
    Marc Marquez: “Ho fatto 70 giri, più di quanto avessimo programmato. Abbiamo lavorato sia per il 2019 sia per il 2020: per quest’anno, abbiamo utilizzato la carenatura evoluzione, che ha dato esiti positivi. Adesso studiamo bene i dati, ma potremmo già omologarla per l’Austria: dobbiamo essere sicuri, perché si può fare una sola evoluzione durante la stagione, ma i riscontri sembrano positivo. Per il 2020 abbiamo provato un nuovo telaio, che non è quello con i rinforzi in carbonio, ma uno inedito, diciamo una via di mezzo tra quello tradizionale e quello con i rinforzi: è emerso qualcosa di positivo, ma è solo il primo prototipo”.
  • 5 agosto 2019 - ore 17:48
  • 5 agosto 2019 - ore 17:33
    Gomme Ducati
  • 5 agosto 2019 - ore 17:17
    La race direction dice che il pilota è ok
  • 5 agosto 2019 - ore 17:17
    Mir è caduto alla 1, c’è l’ambulanza in pista, ma pare che il pilota sia ok
  • 5 agosto 2019 - ore 17:14
    Caduta per Mir
  • 5 agosto 2019 - ore 17:05
    Rossi in pista con la m1 di domenica
  • 5 agosto 2019 - ore 17:01
    Istantanea schermo 2019-08-05 (17.00.30)
  • 5 agosto 2019 - ore 16:45
    Rossi e Vinales sono teoricamente in pista entrambi con il motore evoluzione, ma suonano molto diversamente in fase di decelerazione
  • 5 agosto 2019 - ore 16:43
    In questo momento dovizioso è in pista dietro a Rossi. Ecco il commento di Bernardelle a bordo pista alla curva 1:”Rossi può aprire un pochino prima il gas: sotto questo aspetto la Yamaha conserva un piccolo vantaggio, chiude meglio la curva”
  • 5 agosto 2019 - ore 16:32
    Bernardelle:”la Suzuki in uscita permette ai piloti di aprire il gas con grande decisione, perché il motore è ben messo a punto e la moto è bilanciata”
  • 5 agosto 2019 - ore 16:27
    Bernardelle:”da bordo pista si capisce bene che la fase critica della messa a punto elettronica delle MotoGP attuali è il periodo che va dall’ultima parte della frenata a quando il pilota inizia a raddrizzare la moto e rida gas con decisione”
  • 5 agosto 2019 - ore 15:54
    Al box Yamaha non c’è più la carenatura evoluzione
  • 5 agosto 2019 - ore 15:17
    1’55”9 per Quartararo
  • 5 agosto 2019 - ore 14:30
    Il nuovo cupolino visto sulla M1 di Rossi stamattina. Il disegno è più appuntito rispetto a prima, voluto probabilmente con l'intento di ottenere un beneficio in termini di penetrazione ed efficacia nella deportanza delle ali.
  • 5 agosto 2019 - ore 14:25
    Qualche goccia di pioggia, tutti fermi ai box
  • 5 agosto 2019 - ore 14:22
    La nuova carenatura che la Yamaha ha portato a Brno per il test.Non solo il cupolino, ma anche i fianchi sono completamente ridisegnati segno che l'aerodinamica interna è stata rivista con l'obiettivo di migliorare lo smaltimento dell'aria calda e quindi ottenere un raffreddamento più efficace. 
  • 5 agosto 2019 - ore 13:34
  • 5 agosto 2019 - ore 13:07
  • 5 agosto 2019 - ore 12:55
  • 5 agosto 2019 - ore 12:55
  • 5 agosto 2019 - ore 12:55
    La nuova carenatura Yamaha è molto più rastremata nella zona attorno alla bocca air box. Sono cambiate le feritoie di uscita dell’aria calda del radiatore
  • 5 agosto 2019 - ore 12:50
    Le condizioni sono molto differenti rispetto a ieri: adesso sull’asfalto ci sono 41 C
  • 5 agosto 2019 - ore 12:47
    Petrucci, al contrario di dovizioso continua a usare la vecchia carenatura
  • 5 agosto 2019 - ore 12:44
    Anche la carenatura adesso è nera...
  • 5 agosto 2019 - ore 12:40
    Caduta per Aleix Espargaro, pilota ok
  • 5 agosto 2019 - ore 12:34
  • 5 agosto 2019 - ore 12:30
    Le ali della Honda di Marquez: probabilmente non si tratta della soluzione più riuscita sul piano estetico, ma i profili sono molto curati ed hanno un andamento che si avvita dal centro all'esterno della moto. Studiati ed efficaci insomma e nelle corse le soluzioni efficaci diventano di moda.
  • 5 agosto 2019 - ore 12:17
    Chi è sensibile alla qualità tecnica non può che rimanere colpito dalla cura costruttiva di tanti particolari delle MotoGP attuali: questo è ancora un dettaglio del parafango anteriore della M1 smontato.
  • 5 agosto 2019 - ore 12:14
    Particolare del parafango anteriore della M1 ufficiale; si nota il gruppo dei tre sensori ad infrarossi per tenere monitorata la temperatura della gomma.
  • 5 agosto 2019 - ore 12:11
    La KTM ufficiale di Pol Espargaro, dotata del forcellone in carbonio e delle ali stile Yamaha.
  • 5 agosto 2019 - ore 12:09
    La Suzuki sta provando con Rins una carena dotata di ali diverse, fatte sulla falsariga di quelle portate in gara quest'anno dalla Honda ufficiale.
  • 5 agosto 2019 - ore 12:05
    La nuova M1 che abbiamo visto a Brno stamattina.Secondo quanto dicono in Yamaha, la moto ha un motore dotato di un set-up evoluto; si può notare, però, che è stato montato un reggisella diverso. Questo porta a pensare che l'ingombro del motore nella zona del cambio sia diverso e quindi ci sia stato bisogno di ridisegnare la parte centrale della moto. In effetti, confrontando bene le foto, si notano delle differenze in tanti piccoli dettagli.
  • 5 agosto 2019 - ore 11:59
    La Yamaha ufficiale nella configurazione che ha corso il GP domenica.
  • 5 agosto 2019 - ore 11:51
  • 5 agosto 2019 - ore 11:37
    Rossi parte con la nuova moto?
  • 5 agosto 2019 - ore 11:32
    Il primo commento del l’ing Giulio Bernardelle: “tante piccole novità, per il momento non si sono viste rivoluzioni. Yamaha bisogna aspettare il pomeriggio per capire un po’ di più: dall’esterno si vede solo un codone nuovo”
  • 5 agosto 2019 - ore 11:24
  • 5 agosto 2019 - ore 11:06
    Telaio con carbonio per Aleix
  • 5 agosto 2019 - ore 11:06
    Aprilia come Honda e Suzuki: il telaio ha rinforzi in carbonio
  • 5 agosto 2019 - ore 11:05
    Ecco i tempi dopo un’ora