LIVE - MotoGP 2023. GP d'Australia a Phillip Island

LIVE - MotoGP 2023. GP d'Australia a Phillip Island
  • di René Pierotti e Giovanni Zamagni
Zam e René commentano in diretta la 16esima gara della stagione 2023. Risultati, analisi e dichiarazioni dei piloti. Tutto live
  • di René Pierotti e Giovanni Zamagni
19 ottobre 2023

Live concluso

  • 22 ottobre 2023 - ore 07:58
    Jorge Martìn: "Rispetto la decisione"
    “Credo sia stato giusto cancellare la sprint, anche se dopo il warm up pensavo si potesse correre. Poi, però, il meteo è peggiorato, il vento è aumentato ed evidentemente hanno ritenuto che fosse pericoloso. Si va in Thailandia, una pista che mi piace molto: l’obiettivo è tenere aperto il mondiale fino a Valencia”
  • 22 ottobre 2023 - ore 06:36
    Mike Webb (direttore gara): "Non c'era alternativa"
    “Sapevamo fin da giovedì che domenica le condizioni meteo sarebbero state critiche: proprio per questo motivo abbiamo spostato la gara MotoGP al sabato e la sprint di domenica. Purtroppo, le previsioni sono state rispettate e oggi non avevamo altra scelta. Il problema è stato il vento, a raffiche, soprattutto alla curva1, curva7, curva8. Durante la gara della Moto2 abbiamo monitorato la situazione, ci sono state tante cadute, ma rientravano nella “normalità” di correre sul bagnato. La caduta di Vietti, però, ci ha fatto capire che non c’erano più le condizioni per andare avanti. Abbiamo fatto un incontro con tutti i piloti e i team manager: ogni pilota ha un’opinione differente, ma tutti i team manager erano d’accordo: ecco perché abbiamo deciso di non farli nemmeno entrare in pista per fare qualche giro di prova. L’esperienza del 2019 (allora saltò la giornata di sabato, NDA) ci ha aiutato a prendere questa decisione”
  • 22 ottobre 2023 - ore 05:53
    Enea Bastianini: "Non si poteva correre"
    “Non si poteva correre. Nel warm up la situazione non era così male, ma già negli ultimi due mir la situazione stava diventando pericolosa per il vento, che poi nel proseguo della giornata è addirittura raddoppiato. Insomma, correre sarebbe stato improponibile”
  • 22 ottobre 2023 - ore 05:50
    Maverick Vinales: "Avrebbero dovuto farci fare qualche giro di prova"
    Quella di Maverick Vinales è l’unica voce un po’ fuori dal coro. “Non sono contento. In India ci hanno fatto girare in condizioni critiche, mentre qui non abbiamo fatto nemmeno un giro per verificare effettivamente le condizioni, per capire come fosse realmente la situazione. Nel warm up mi sono trovato molto bene: con questa moto, sono sempre stato a mio agio sull’acqua, dobbiamo capire perché siamo cosi efficaci in quelle condizioni e lo siamo meno sull’asciutto”
  • 22 ottobre 2023 - ore 05:47
    Marco Bezzecchi. "Decisione giustissima"
    “Decisione giustissima! Forse la Moto2 andava fermata prima, abbiamo visto come è caduto Celestino Vietti alla uno. Il warm up non era stato male: era un po’ freddo, ma la pista aveva un ottimo grip. Non era facile guidare, ma non era da matti… Poi il vento è aumentato, durante la Moto2 è diventato pericoloso, sono stati molto bravi tutti i piloti a correre in quelle condizioni. Certo, dispiace sempre per i tifosi ed è un peccato non correre in una pista così bella, ma non si poteva fare diversamente. Considerando le mie condizioni fisiche, a me è andata bene, ho un giorno in più per recuperare”.
  • 22 ottobre 2023 - ore 05:41
    Francesco Bagnaia: "“Bilancio positivo, ma avrebbe anche potuto essere migliore…”
    Per chi è in testa al mondiale, come Pecco Bagnaia, può essere un vantaggio non correre. Ma Bagnaia ci tiene subito a mettere le cose in chiaro. “Prima di una gara sono sempre ottimista e positivo, credo nelle mie possibilità: quest’anno sul bagnato sono sempre stato competitivo, lo sarei stato anche oggi. Avrei potuto perdere dei punti? Forse, ma li avrei anche potuti guadagnare…” Chiarito questo aspetto, Bagnaia ritiene giusta la decisione presa. “Si immaginava che potesse accadere, ma è sempre un peccato quando una gara viene annullata. Il bilancio del fine settimana è positivo, ma se oggi avessimo corso avrebbe potuto essere ancora più favorevole…” Però nel warm up non eri stato troppo efficace. “Qualcosa non ha funzionato, ero particolarmente in difficoltà, ma mi sentivo pronto per la gara, convinto di poter lottare per il podio. Avremmo potuto guadagnare altri punti” Si poteva correre? “Le condizioni erano veramente al limite. Durante la Moto2 abbiamo visto volare un ombrello in rettilineo e Celestino Vietti è caduto alla prima curva per una folata di vento. Credo che tutte le decisioni prese nel fine settimana siano state quelle giuste: la Moto3 si poteva correre, corretto fermare la Moto2 in quel momento” Qual è il problema di guidare con il vento? “Se è costante non ci sono troppi problemi, ma diventa ingestibile quando è a raffiche come qui a Phillip Island. Tra l’altro, per come è fatta la pista, si crea una sorta di canale in alcuni punti e il vento diventa ancora più forte. E’ pericoloso” Per la seconda volta consecutiva sei stato costretto a passare dalla Q1: devi rivedere il metodo di lavoro? “La mia strategia nelle prove è molto differente da quella degli altri, anche qui nelle FP1 ho provato molto la gomma media per la gara. E’ vero, però, che bisogna forse arrivare più pronti per l’attacco al tempo” Quattro gare al termine, 27 punti di vantaggio su Martin: come la vedi? “Sono ottimista per almeno tre dei quattro GP. Sapevo che Mandalika e Australia sarebbero state un po’ complicate per me e più adatte a Martin, ma sono arrivato in Giappone con 13 punti di vantaggio e lascio Phillip Island a +27… Nel 2022, in Thailandia e in Malesia ero andato forte: quest’anno ho sempre fatto bene nelle piste dove ero stato competitivo nella passata stagione” Un’ultima considerazione sul GP d’Australia: andrebbe spostato a inizio stagione’ “E’ difficile cambiare data per tanti motivi, ma sicuramente sarebbe meglio venire quando qui è estate. E’ vero che il vento c’è comunque, ma la temperatura è decisamente più alta. Oggi nel warm up era difficile frenare per il freddo”.
  • 22 ottobre 2023 - ore 05:22
    Luca Marini: "Una super sprint race..."
    “E’ sempre difficile prendere queste decisioni, ma a volte è meglio stare dalla parte della sicurezza. C’era tanto vento, alla prima curva, dopo la tribuna, arriva all’improvviso e ti spinge fuori pista a 340 km/h: considerando le condizioni è stata una decisione corretta. E’ stato provato in tutti i modi a correre, è stata anche anticipata la partenza alle 13 per tentare di sfruttare un orario più favorevole, ma, purtroppo, non c’erano le condizioni. Nel warm up la situazione era accettabile, anche se non so come fosse la situazione stando dietro ad altre moto: girando sempre da solo, non ho verificato quanta acqua sollevassero le gomme. Sicuramente nel warm up era freddo, le gomme non riuscivano a entrare in temperatura a destra e giro dopo giro la situazione addirittura peggiorava”.
  • 22 ottobre 2023 - ore 03:50
    Francesco Guidotti: “decisione giusta”
    “Decisione giusta. Abbiamo fatto una riunione, dopo aver fermato la moto2 per il vento, abbiamo valutato che non fosse corretto far partire la MotoGP con più vento. Tutte le decisioni prese da ieri hanno senso”
  • 22 ottobre 2023 - ore 03:40
    Borsoi: “volevamo correre, ma decisione saggia”
    “Decisione presa da race direction, a noi non va bene anche se effettivamente il vento è veramente critico. Hanno fermato la moto2 per il vento, adesso è aumentato, quindi è una decisione saggia, anche se noi volevamo correre”
  • 22 ottobre 2023 - ore 03:36
    Tardozzi: “Giusto così”
    Tardozzi: “decisione della race direction, decisione giusta, sicurezza prima di tutto. Arrivare alla prima curva a 320 km/h con folate di vento improvvise è pericoloso. Nel paddock non si sente tanto vento, ma alla 1, alla 3 e in pista è davvero forte”
  • 22 ottobre 2023 - ore 03:34
    Sprint annullata: è ufficiale!
  • 22 ottobre 2023 - ore 03:31
    Sprint a rischio
    Adesso piove nuovamente più forte e c’è vento. Mancano 30 minuti alla sprint (ma c’è anche il tempo per posticiparla), vediamo come si evolve la situazione
  • 22 ottobre 2023 - ore 02:56
    Classifica mondiale
  • 22 ottobre 2023 - ore 02:54
    Adesso la classifica è ufficiale
  • 22 ottobre 2023 - ore 02:54
    Classifica (provvisoria)
    Questa è la classifica finale, per il momento provvisoria
  • 22 ottobre 2023 - ore 02:50
    Gara finita, metà punti
    E’ stato deciso che la gara della Moto2 non ripartirà. Non essendo stati disputati i 2/3 dei giri, vengono assegnati metà punti. Vince Arbolino davanti a Canet e Aldeguer. Fra poco la classifica ufficiale
  • 22 ottobre 2023 - ore 02:48
    Arbolino stava recuperando 17 punti
    Al momento della bandiera rossa, Tony Arbolino era primo (con 15”088 di vantaggio!) e Pedro Acosta nono (era partito ultimo dopo essere caduto nel giro di allineamento): Arbolino stava quindi recuperando 18 punti in classifica generale
  • 22 ottobre 2023 - ore 02:45
    Decisioni giuste
    Fino adesso, sono state prese solo decisioni giuste: giusto anticipare la gara della MotoGP al sabato; giusto far disputare la gara della Moto3; giusto interrompere la gara della Moto2
  • 22 ottobre 2023 - ore 02:43
    In pista la SC
  • 22 ottobre 2023 - ore 02:41
    13 °C temperatura dell'aria
    C’è un vento fortissimo in questo momento
  • 22 ottobre 2023 - ore 02:38
    Non è stato completato il 2/3 della distanza
    Teoricamente si riparte con una gara accorciata e schieramento con la classifica dell’ottavo giro. Vediamo cosa succede
  • 22 ottobre 2023 - ore 02:36
  • 22 ottobre 2023 - ore 02:36
    Bandiera rossa
    Alla fine del nono giro viene esposta la bandiera rossa, mancano 14 giri. Bandiera rossa per “condizioni meteo” viene specificato sul monitor
  • 22 ottobre 2023 - ore 02:34
    Cade Vietti
    Era 13esimo alla fine dell’ottavo giro
  • 22 ottobre 2023 - ore 02:32
    Acosta passa Ramirez
    Acosta ha girato in 1’50”392, adesso ha passato Ramirez ed è nono. E’ a 4”6 dall’ottavo posto di Bendsneyder
  • 22 ottobre 2023 - ore 02:30
    6 giro
  • 22 ottobre 2023 - ore 02:28
    1 giro
  • 22 ottobre 2023 - ore 02:28
    5 giro
    Arbolino ha una vita di vantaggio (12”2 su Aldeguer), cade Casadei, era ottimo 11esimo. Acosta adesso è decimo
  • 22 ottobre 2023 - ore 02:26
    Cade Dixon
    Era secondo.
  • 22 ottobre 2023 - ore 02:26
    Cade garcia
    Brutta caduta per Garcia, pilota ok. Arbolino primo con 4”2 di vantaggio. Cade anche Lowes, Acosta 14esimo
  • 22 ottobre 2023 - ore 02:24
    Arbolino secondo
    Arbolino di nuovo secondo, è a 1”501 da Garcia. Ma Tony adesso ha la strada libera davanti e può spingere
  • 22 ottobre 2023 - ore 02:23
    Cade Baltus, era sesto
    Pilota ok
  • 22 ottobre 2023 - ore 02:23
    2 giro
    Garcia, Salac, Arbolino, Dixon, Lowes, Baltus, Aldeguer, Canet, Charta. Altri italiani: Casadei 20esimo, Vietti 23esimo, Foggia 25esimo. Acosta 24esimo
  • 22 ottobre 2023 - ore 02:21
    2 giro
    Arbolino secondo
  • 22 ottobre 2023 - ore 02:21
    2 giro
    Garcia va già in fuga, ha più di un secondo di vantaggio. Arbolino è terzo
  • 22 ottobre 2023 - ore 02:19
    Acosta 26esimo
    E’ partito ultimo, sta provando a risalire
  • 22 ottobre 2023 - ore 02:19
    1 giro
    Cade lopez alla 4
  • 22 ottobre 2023 - ore 02:19
    Partenza Moto2
    Canet aldeguer Lopez. Arbolino quarto
  • 22 ottobre 2023 - ore 02:16
    Via al giro di ricognizone
    Parte il giro di ricognizione, Acosta esce dai box, andrà quindi a schierarsi all’ultimo posto. Pioggia e vento a intermittenza, freddo costante
  • 22 ottobre 2023 - ore 02:15
    Acosta cade nel giro di allineamento
    Pesto Acosta è scivolato nel giro di allineamento. I meccanici stanno lavorando sulla moto, se parte parte ultimo
  • 22 ottobre 2023 - ore 01:47
    Classifica mondiale
    Nell’ultimo giro, sasaki ha perso il primo posto in gara è in classifica generale
  • 22 ottobre 2023 - ore 01:45
    Vince oncu
  • 22 ottobre 2023 - ore 01:43
    Ultimo giro
    Oncu dentro al tornanti nonostante una sbandata in frenata. E’ primo!=
  • 22 ottobre 2023 - ore 01:41
    Ultimo giro
    Bella sfida sasaki oncu: sono attaccati
  • 22 ottobre 2023 - ore 01:41
    A 2 dal termine
  • 22 ottobre 2023 - ore 01:39
    Oncu spinge
    Oncu sta provando a riprendere Sasaki, che all’inizio del 19esimo giro aveva 0”348 di vantaggio. La sfida per la vittoria è solo tra loro due
  • 22 ottobre 2023 - ore 01:37
    Caduta di artigas
  • 22 ottobre 2023 - ore 01:35
    17 giro
    Fernandez è quinto dopo la caduta alla curva 11. Davanti adesso c’è Sasaki, in questo momento anche primo nel mondiale
  • 22 ottobre 2023 - ore 01:34
    Cade fernandez, ripartr
    Aveva più di un secondo di vantaggio
  • 22 ottobre 2023 - ore 01:32
  • 22 ottobre 2023 - ore 01:32
    Rischio per Oncu
    Oncu perde la pedana alla quattro, viene passato da Sasaki, adesso secondo. Fernandez allunga a quasi un secondo di vantaggio
  • 22 ottobre 2023 - ore 01:30
    Fernandez prova di nuovo
    Fernandez - ricordiamo, il sostituto di Suzuki, lasciato a casa dal team Leopard - sta provando ad allungare di nuovo: +0”376.
  • 22 ottobre 2023 - ore 01:28
    Bertelle 12esimo
    Matteo Bertelle, uno dei piloti caduti durante il giro di allineamento, è risalti fino alla 12esima posizione
  • 22 ottobre 2023 - ore 01:26
    Fuga finita
    La fuga di Fernandez è finita, si prospetta una sfida a quattro per la vittoria (Fernandez, oncu, Kelso, sasaki). Ma può rientrare anche vejer
  • 22 ottobre 2023 - ore 01:23
    Cade munoz
  • 22 ottobre 2023 - ore 01:21
    E' calato il vento
    Le bandiere sul rettilineo sono immobili, è calato il vento
  • 22 ottobre 2023 - ore 01:20
    Cade Farioli
    Era 18esimo. Cade anche Ortola, era settimo
  • 22 ottobre 2023 - ore 01:18
    Rossi primo italiano
  • 22 ottobre 2023 - ore 01:16
    Condizioni al limite, ma accettabili
    Fa freddo, piove, ma per il momento la pista è “praticabile”
  • 22 ottobre 2023 - ore 01:12
    4 giro
  • 22 ottobre 2023 - ore 01:07
    Doppio LLP per Munoz
    Al momento è nono
  • 22 ottobre 2023 - ore 01:06
    2 giro
    Cade David Alonso era 16esimo. Pilota ok
  • 22 ottobre 2023 - ore 01:06
    1 giro
    Sasaki, Fernandez Vejer Kelso, Oncu, Masia, Ortola Rossi decimo, Nepa 25esimo
  • 22 ottobre 2023 - ore 01:04
    Via alla Moto3
    Sasaki davanti a tutti, i piloti procedono con grande attenzione
  • 22 ottobre 2023 - ore 00:54
    Si prova a sistemare la moto
    Adesso piove
  • 22 ottobre 2023 - ore 00:52
    Un paio di piloti sono caduti nel giro di allineamento
    Piove, fa freddo. Sul rettilineo il vento è accettabile
  • 22 ottobre 2023 - ore 00:13
    Piove, senti come piove, madonna come viene giù
  • 22 ottobre 2023 - ore 00:13
    Wu MotoGP
  • 22 ottobre 2023 - ore 00:11
    Pioggia in aumento
    In pista la MotoGP per il warm up: l’intensità della pioggia è decisamente aumentata, il vento, invece, per il momento non è fortissimo. C’è, ma non esagerato
  • 21 ottobre 2023 - ore 23:52
    Wu moto2
  • 21 ottobre 2023 - ore 23:35
    Wu moto3
  • 21 ottobre 2023 - ore 23:30
    Vento, freddo e pioggia
    Per il momento, però, condizioni “accettabili”
  • 21 ottobre 2023 - ore 12:08
    ORARI DELLA DOMENICA
  • 21 ottobre 2023 - ore 11:47
    Zarco, back flip 7 anni dopo l'ultimo, fatto a valencia nel 2016
  • 21 ottobre 2023 - ore 11:09
    Rins, nuova TAC
    Alex Rins è stato a Melbourne per effettuare una TAC alla gamba sinistra, infortunata nella caduta nella sprint al Mugello. Ieri, durante le prove, ha avvertito tantissimo dolore e per questo ha deciso di non forzare e di fare un controllo. Adesso i risultati sono stati mandati a Madrid al dottore che l’ha operato: il pilota tornerà in Europa per capire com’è la situazione e poi si deciderà il da farsi
  • 21 ottobre 2023 - ore 08:28
    Bezzecchi: "Sono stanco nella spalla e nel braccio e sono lento"
    A SKY: "Fisicamente non sono a posto, non mi aspettavo di faticare così tanto, la moto è pesante, sono stanco nella spalla e nel braccio e sono lento, non riesco a entrare come gli altri. Una serie di problemi che non mi hanno permesso di andare fortissimo. Peccato perché oggi mi tira veramente, questo è stato il massimo. Cerco di sistemarmi per domani e per la Thailandia. La sprint bagnata? Meno fatica ma spererei nell'asciutto"
  • 21 ottobre 2023 - ore 08:21
    Quartararo: "Domani? Meglio se piove"
    A SKY: "Facciamo tanta fatica, non abbiamo un feeling buono ma il passo non sarebbe neanche male, ma nei dieci primi giri mancava grip. Speriamo di trovare qualcosa per le prossime gare. Quando vinci o fai un podio sei felice di parlare, quando fai questi risultati è difficile parlare. Non ho pensato alla soft perché non avevo un feeling buono, domani? Meglio se piove"
  • 21 ottobre 2023 - ore 08:14
    Aleix: "Forse tutti pensiamo che la nostra moto è troppo buona"
    A SKY: "Pochissimo grip tutto il weekend, ho provato a salvare la gomma, negli ultimi giri la gomma era distrutta, è imbarazzante, siamo arrivati a 9 secondi dal primo. Vediamo domani, se sarà asciutto la soft mi aiuterà, ce la possiamo giocare, ma dobbiamo capire perché ci manca grip sempre a sinistra, oggi speravo di poter essere nella lotta per il podio. Forse tutti pensiamo che la nostra moto è troppo buona ma se guardi la classifica si vede che dobbiamo migliorare molto"
  • 21 ottobre 2023 - ore 08:10
    Marc Marquez: "Cosa ho cambiato? L'anno scorso il giro più veloce è stato 30.1, quest'anno 29.2, un secondo più veloce, ehehehhehe (ride, ndr)"
    A SKY: "Sono andato con la soft per provare essere con il gruppo davanti, con la media era da nono e decimo. Poi quando ho visto che si girava forte anche nel gruppo mio, ho detto ok, finiremo la gomma. Alla fine gli ultimi giri era distrutta. Ho scelto quella gomma perché l'anno scorso ho fatto podio. Cosa ho cambiato? L'anno scorso il giro più veloce è stato 30.1, quest'anno 29.2, un secondo più veloce, ehehehhehe (ride, ndr)"
  • 21 ottobre 2023 - ore 08:08
    Conferenza stampa
  • 21 ottobre 2023 - ore 08:06
    Bastianini, decimo
    A SKY: "La mia gara non è andata benissimo, mi sono staccato subito, non riuscivo a stare con il gruppo poi verso la fine ho migliorato il ritmo ma non posso essere contento. Mi spiace. Oggi il grip è migliorato e ho faticato di più. Dovrò cercare di capire. Devo migliorare e capire in quale zona gli altri fanno più differenza. Anche stamani con la morbida le sensazioni erano le stesse. Dobbiamo fare un passo indietro e capire"
  • 21 ottobre 2023 - ore 07:56
    Zarco: "Quando ho passato il traguardo non ho avuto un'esplosione ma ho avuto come calma... questo è fatto"
    A SKY: "Meglio tardi che mai. Dovevamo fare la gara lunga al sabato... forse la domenica era troppo difficile. Oggi è andata bene da subito. Alla fine ho potuto sfruttare di più il mio stile. Sono contento che qui dove era molto critico sono riuscito a mettere tutto insieme. In alcuni punti potevo avere qualcosa più di Pecco ma non dappertutto. Mi sono detto che non potevo scappare via e andare a prendere Jorge e allora ho detto che era meglio controllare per avere qualcosa di più alla fine, e a cinque giri dalla fine ho pensato che avremmo preso Jorge. Il back flip? Mi sono sentito che lo potevo fare, sette anni eh, non è stato buono come gli altri ma comunque sono arrivati. La dedica? Non ti so dire, quando ho passato il traguardo non ho avuto un'esplosione ma ho avuto come calma... questo è fatto, è stato bello cantare la Marsigliese con Paolo sul podio. Mi chiedevo perché non riuscivo a sfruttare la moto come facevano Martin, Pecco e Bez (si commuove, ndr)". La vittoria è arrivata dopo 19 podi, nessuno aveva mai fatto tanti podi così senza vincere
  • 21 ottobre 2023 - ore 07:48
    Martin, quinto, spiega l'azzardo della soft: "A sei giri dalla fine ho pensato "è andata"..."
    A SKY: "Ora è facile dirlo, dire che la soft non arrivava, ho fatto una bella gara ma alla fine la soft era andata e mi hanno ripreso. Forse mi è mancato qualcuno che mi dicesse che non si poteva mettere la soft. A sei giri dalla fine ho pensato "è andata"... oggi è stata una decisione non buona mentre in Indonesia mi è pesata di più. Domani possiamo vincere e poi imparo per il futuro"
  • 21 ottobre 2023 - ore 07:42
    Bagnaia: "Ho avuto un pensiero negativo per i primi 7 giri ma poi quando ho visto che non guadagnava ho pensato che avevamo fatto la scelta giusta"
    A SKY: "Sapevo quanto fosse alto il drop qui, quindi immaginavo quanto fosse quest'anno, è per questo che abbiamo lavorato sempre con la media. 27 giri con la media con il drop che c'era. Sono rimasto calmo e tranquillo. Mi aspettavo il drop un po' prima, si vedeva però che la sua moto era incazzata dietro, le gomme si consumavano un 20% in più dell'anno scorso anche perché giravamo forte. Essere a posto a Phillip Island è qualcosa di astrale, è molto difficile, noi abbiamo fatto il massimo ma la moto non mi permetteva di sfruttare al massimo il grip della gomma, non puoi spingere al massimo se vuoi arrivare alla fine. Così sono stato ad aspettare in gara sapendo che il momento sarebbe arrivato. Però i sorpassi sono stati belli. Sapevo che Jorge avrebbe scelto la soft, lo immaginavo perché ieri ci aveva fatto più giri degli altri... però cavolo 27 giri erano tanti. Ho avuto un pensiero negativo per i primi 7 giri ma poi quando ho visto che non guadagnava ho pensato che avevamo fatto la scelta giusta. Ho temuto che Diggia e Binder avessero un ritmo maggiore e allora mi sono messo vicino per sfruttare la scia ma ho dovuto mollare poi per la gomma dietro perché stavo andando in difficoltà, poi alla fine gli siamo ritornati sotto facilmente"
  • 21 ottobre 2023 - ore 07:35
    Diggia: "Con queste prestazioni magari ne troviamo un altro di giocattolo"
    A SKY: "Johann faceva paura ma noi non ce la siamo cavata così male. La partenza è stata la migliore, forse della vita, mi hanno dato una mano per partire così forte e forse da ora possiamo partire così. "Respira" è una parola nostra, che usiamo, che mi aiuta a stare sul pezzo, concentrato. Quando senti che puoi giocarti il podio, o la vittoria, un po' in apnea ci vai. Per passare Binder sono stato aggressivo sulla gomma e poi c'era tanto vento e alla fine era quasi meglio avere un pilota davanti. Ho cercato di gestire la gomma ma alla fine eravamo tutti tipo tavola da surf. Domani con la soffice? Siamo pronti. La moto è a posto, abbiamo lavorato con l'elettronica e con le gomme siamo a posto, domani possiamo fare una bella gara. Purtroppo questa crescita non è arrivata prima, ma è pulita, dico che mi hanno levato il giocattolo perché questa moto è pazzesca. Ma con queste prestazioni magari ne troviamo un altro di giocattolo. Il primo podio lo dedico alla mia squadra a casa: cioè la famiglia e gli amici"
  • 21 ottobre 2023 - ore 07:11
    divertentissmo Diggia prima del podio
    "Io questa gara me la riguardo 50 volte! Porca miseria, mi hanno tolto il giocattolo ora che mi diverto!"
  • 21 ottobre 2023 - ore 07:06
    Zarco, alla prima vittoria: "Non voglio piangere adesso"
    "Bellissima sensazione, difficile da crederci, sono stato parecchio veloce, ho cercato di gestire al meglio il posteriore, mi sono reso conto che potevo sfruttarlo verso la fine e sono stato sorpreso del calo di Martin e mi sono detto proviamo. Dopo tante gare è un'emozione bellissima. Non voglio piangere adesso ma penso che piangerò"
  • 21 ottobre 2023 - ore 07:04
    Dall'Igna: "Abbiamo provato a dire a Martin che la soft non sarebbe durata"
    "Poi abbiamo lasciato al team e al pilota la decisione" il dg lo ha detto a Sky
  • 21 ottobre 2023 - ore 07:04
    Bagnaia, secondo
    A SKY: "Sapevo che i ragazzi davanti stavano spingendo forse troppo, sono stato molto attento per tutta la gara, nell'ultima parte stavamo recuperando Martin e Zarco alla fine andava fortissimo e alla fine quando ha passato Jorge ho provato a infilarmi anche io. Sono contento di aver preso altri punti"
  • 21 ottobre 2023 - ore 07:02
    Diggia, terzo, primo podio in MotoGP
    "Ho dato il mio 200% ma non mi aspettavo questa performance, non mi aspettavo di partire bene così, sono molto orgoglioso"
  • 21 ottobre 2023 - ore 07:01
    classifica gara MotoGp
  • 21 ottobre 2023 - ore 06:53
    Finale
  • 21 ottobre 2023 - ore 06:53
    Vince Zarco!
    finale Zarco, Bagnaia, Di Giannantonio, Binder, Martin
  • 21 ottobre 2023 - ore 06:52
    Ultimo giro
    Di Giannantonio passa martin, è terzo
  • 21 ottobre 2023 - ore 06:52
    Zarco primo, Bagnaia secondo!
  • 21 ottobre 2023 - ore 06:51
    27 giro
    Zarco in scia a Martin!
  • 21 ottobre 2023 - ore 06:51
    Ultimo giro
    Martin +0”440 su Zarco!
  • 21 ottobre 2023 - ore 06:51
    26 giro
    Bagnaia terzo, Martin è a meno di un secondo
  • 21 ottobre 2023 - ore 06:51
    26 giro
    Zarco secondo, Di Giannatonio terzo, Bagnaia quarto
  • 21 ottobre 2023 - ore 06:50
    25 giro
    Martin ha 1”254 di vantaggio, le immagini mostrano le gomme alla frutta. E’ in apnea
  • 21 ottobre 2023 - ore 06:49
    25 giro
    Binder prova a prendere un po’ di margine, +0”310 sugli inseguitori
  • 21 ottobre 2023 - ore 06:49
    25 giro
    Zarco passa Di Giannantonio, è terzo. Bagnaia in scia
  • 21 ottobre 2023 - ore 06:47
    23 giro
    Martin Binder +2”1 Di Gianantonio, Zarco e Bagnaia in 0”7
  • 21 ottobre 2023 - ore 06:46
    23 giro
    Binder passa Di Giannatonio, duro ma pulito, è secondo
  • 21 ottobre 2023 - ore 06:46
  • 21 ottobre 2023 - ore 06:45
    22 giro
    Bagnaia sembra in difficoltà, ha già preso 0”339 da Zarco che sta provando a ricongiungersi per il podio
  • 21 ottobre 2023 - ore 06:45
    22 giro
    Zarco passa Bagnaia alla 1, è quarto. Martin +2”4 su Di Giannantonio che ha in scia Binder che nell’ultimo giro è stato il più veloce in pista
  • 21 ottobre 2023 - ore 06:43
    21 giro
    Martin continua a perdere, adesso ha 2”6
  • 21 ottobre 2023 - ore 06:42
    20 giro
    Martin +2”8 sta un po’ rallentando, ha girato in 1’30”824, 0”4 più lento di chi segue Ricordo che è l’unico con la gomma morbida posteriore
  • 21 ottobre 2023 - ore 06:42
    20 giro
    Binder sembra essersi un po’ ripreso, ma è comunque il più lento del gruppetto
  • 21 ottobre 2023 - ore 06:41
    19 giro
    Martin, Di Giannantonio +3”2, Binder +0”3 da Diggia, Bagnaia +0”3, Zarco +0”2. La gara si sta animando per il podio
  • 21 ottobre 2023 - ore 06:40
    19 giro
    Bagnaia a meno di mezzo secondo da Binder,
  • 21 ottobre 2023 - ore 06:40
    19 giro
    Di Giannantonio affianca in rettilineo Binder e lo passa con grande decisione alla 1: bravo! È secondo
  • 21 ottobre 2023 - ore 06:38
    18 giro
    Di Giannantonio è più veloce ma non riesce a passare, Binder è tostissimo in frenata
  • 21 ottobre 2023 - ore 06:38
    18 giro
    0”045 tra binder e Di Giannantonio, 0”128 tra Bagnaia e Zarco
  • 21 ottobre 2023 - ore 06:38
    17 giro
    Bagnaia e zarco si stanno avvicinando a binder e Di Giannantonio
  • 21 ottobre 2023 - ore 06:36
    17 giro
    0”144 tra Binder e Di Giannantonio, 0”131 tra Bagnaia e Zarco
  • 21 ottobre 2023 - ore 06:35
    16 giro
    Di Gianantonio pronto ad attaccare Binder, Zarco fa elastico con Pecco
  • 21 ottobre 2023 - ore 06:35
    15 giro
    Mancano 12 giri Martin binder +3”4 Di Gianantonio ormai attaccato a 0”140, Bagnaia, Zarco a 0”029
  • 21 ottobre 2023 - ore 06:34
    RESPIRA
    Dal box segnalano a Martin il distacco su binder e continuano a scrivere: RESPIRA
  • 21 ottobre 2023 - ore 06:33
    15 giro
    Sfida interessante anche tra a.espargaro, a.marquez e m.marquez
  • 21 ottobre 2023 - ore 06:33
    14 giro
    Zarco di nuovo vicino a Bagnaia. È l’unica sfida un po’ interessante del GP
  • 21 ottobre 2023 - ore 06:32
    13 giro
    Martin binder +3”4, Di Giannantonio a 0”628 dal secondo posto, Bagnaia, Zarco a 0”401 da Pecco, Miller A.espargaro, A. Marquez
  • 21 ottobre 2023 - ore 06:31
    13 giro
    Cade a.fernandez, era 15esimo
  • 21 ottobre 2023 - ore 06:30
    13 giro
    Miller passa a.espargaro, è sesto
  • 21 ottobre 2023 - ore 06:30
    12 giro
    Miller passa marquez, che era stato passato anche da a.Espargaro
  • 21 ottobre 2023 - ore 06:29
    Caduta mir
    Mir è caduto per un incidente con Marini, sotto investigazione
  • 21 ottobre 2023 - ore 06:29
    11 giro
    Martin binder +2”5, Di Giannantonio, Bagnaia, Zarco a 0”283 Aleix Espargaro in scia a Marquez
  • 21 ottobre 2023 - ore 06:28
    11 giro
    Cade mir, era 15esimo
  • 21 ottobre 2023 - ore 06:28
    11 giro
    A.marquez passa bezzecchi, è nono. Bastianini 13, marini 16, Morbidelli 20
  • 21 ottobre 2023 - ore 06:27
    10 giro
    Bagnaia mantiene 0”3 di vantaggio su zarco
  • 21 ottobre 2023 - ore 06:27
    9 giro
    Martin binder +2”5 di Giannantonio + 3”6 Bagnaia +4”8, zarco Marquez a.espargaro
  • 21 ottobre 2023 - ore 06:25
    8 giro
    Martin binder +2”3 di giannatonio, Bagnaia che fai il suo giro veloce in 1’29”512, zarco che sta provando a riprendere Bagnaia: tra i due 0”311
  • 21 ottobre 2023 - ore 06:23
  • 21 ottobre 2023 - ore 06:23
    7 giro
    Dai box segnalano a Martin: “respira!”
  • 21 ottobre 2023 - ore 06:23
    6 giro
    Martin binder +1”699 Di Giannantonio +3”0, Bagnaia +4”5, Zarco +5”1, Marquez a.Espargaro, miller bezzecchi, a.marquez p.espargaro
  • 21 ottobre 2023 - ore 06:21
    6 giro
    Bagnaia sta allungando su zarco/marquez
  • 21 ottobre 2023 - ore 06:21
    6 giro
    Marquez passa zarco alla 4, è 5 Zarco passa Marquez alla 6, è 5
  • 21 ottobre 2023 - ore 06:20
    6 giro
    Zarco passa Marquez alla 1, è quinto
  • 21 ottobre 2023 - ore 06:19
    5 giro
    Martin binder +1”7, Di Giannantonio Bagnaia, marquez, zarco
  • 21 ottobre 2023 - ore 06:19
    5 giro
    Marquez passa zarco, è quinto
  • 21 ottobre 2023 - ore 06:18
    4 giro
    Martin binder +1”2 di giannatonio +2”9 Bagnaia +3”9
  • 21 ottobre 2023 - ore 06:18
    4 giro
    Marquez passa miller, è sesto
  • 21 ottobre 2023 - ore 06:18
    3 giro
    Martin binder +1”022 Di Giannantonio Bagnaia, Zarco Miller Marquez. Di Gianantonio ha allungato su Bagnaia in evidente difficoltà
  • 21 ottobre 2023 - ore 06:16
    3 giro
    Di Gianantonio passa Bagnaia, è terzo
  • 21 ottobre 2023 - ore 06:15
    2 giro
    Martin, binder +0”650 Bagnaia 2”1 di giannatonio, m.marquez, miller
  • 21 ottobre 2023 - ore 06:15
    2 giro
    Bagnaia in difficoltà è attaccato da di gianntonio, per il momento resiste
  • 21 ottobre 2023 - ore 06:15
    1 giro
    Scusate, bagnaia ha provato a passare miller non binder Martin, binder +0”473, miller Bagnaia, di giannatonio m.marquez, a.espargaro, zarco p.espargaro, Vinales
  • 21 ottobre 2023 - ore 06:13
    1 giro
    Bagnaia prova a passare binder, che resiste all’interno
  • 21 ottobre 2023 - ore 06:13
    1 giro
    Martin prova subito ad allungare, ha 0”571 di vantaggio al T2
  • 21 ottobre 2023 - ore 06:13
    Partenza
    Martin binder Bagnaia miller di Giannantonio a.espargaro Zarco
  • 21 ottobre 2023 - ore 06:09
    Anche MM93 con la soffice posteriore
    Ultimissimo aggiornamento gomme: anche Marc Márquez monta la soffice posteriore
  • 21 ottobre 2023 - ore 06:07
    Scelta finale: Martin mantiene la soffice
  • 21 ottobre 2023 - ore 06:05
    Scelta gomme: Martin ha la soffice al posteriore, ma potrebbe montare la media all'ultimo
  • 21 ottobre 2023 - ore 05:57
  • 21 ottobre 2023 - ore 05:51
    Espargaro
  • 21 ottobre 2023 - ore 05:50
    Bagnaia
  • 21 ottobre 2023 - ore 05:50
    Martin
  • 21 ottobre 2023 - ore 05:48
    Griglia di partenza
  • 21 ottobre 2023 - ore 05:46
    Per il momento è ok
    Il meteo per il momento regge. Ci sono circa 25 C, sta però aumentando il vento
  • 21 ottobre 2023 - ore 05:27
    2 Boscoscuro in prima fila,5 Acosta 8 Arbolino
  • 21 ottobre 2023 - ore 05:12
    Sprint anticipata di un'ora
    Da notare anche che tutte le gare sono state anticipate di un’ora, quindi sprint MotoGP alle 13 locali, le 4 del mattino in Italia
  • 21 ottobre 2023 - ore 05:05
    Giusta decisione
    Giustamente aggiunto il warm up per Moto3 e Moto2: anche loro faranno 10 minuti domani mattina
  • 21 ottobre 2023 - ore 05:01
    Vietti in q2
  • 21 ottobre 2023 - ore 04:32
    Pole sasaki, nepa in prima fila, bertelle in seconda
  • 21 ottobre 2023 - ore 04:10
    Q1 moto3
  • 21 ottobre 2023 - ore 02:55
    Martin pole stratosferica, Bagnaia ottima prima fila
    Jorge Martin frantuma il primato della pista e conquista la pole davanti a Brad Binder e Francesco Bagnaia, passato dalla Q1. Altri italiani: Fabio Di Giannantonio sesto, Marco Bezzecchi decimo, Enea Bastianini 12esimo, Luca Marini 18esimo, Franco Morbidelli 21esimo. Alle 6.10 italiane, la gara. Phillip Island - Il cielo è nuvoloso, c’è poco vento, la pista è in buone condizioni. Si spinge forte, lo fa, soprattutto, Jorge Martin: 1’27”246 è il suo tempo strepitoso, mezzo secondo più basso del precedente primato di Phillip Island, che apparteneva sempre a Martin. Gli altri non provano nemmeno a batterlo: o meglio, ci provano, ovviamente, ma non riescono minimamente ad avvicinarlo: Brad Binder è secondo a 0”416, Pecco Bagnaia, passato dalla Q1, è terzo a 0”468. Una differenza abissale. Sarà così anche in gara? Difficile. Qui, in passato, abbiamo visto vincere per distacco solo Casey Stoner (sempre) e Marc Marquez (in un paio di occasioni); al di là della superiorità del pilota del team Pramac, è più facile pensare a una gara di gruppo. Vedremo. Anche perché sul passo, Martin va forte, ma sono efficaci anche i due piloti con lui in prima fila. In particolare Bagnaia, che con la media posteriore ha un ritmo elevato, simile a quello del rivale per il titolo mondiale: potrebbe essere una sfida esaltante. Aprilia: Vinales spreca Al quarto posto Aleix Espargaro, che ha sfruttato la scia di Martin per portare l’Aprilia in una ottima seconda fila: Aleix è messo abbastanza bene anche sulla distanza, può essere protagonista con una buona partenza. Maverick Viñales, però, sembra avere un ritmo migliore, ma, ancora una volta, non concretizza in qualifica, raccogliendo “soltanto” un nono posto che vale una terza fila poco esaltante. Ma non tutto è perduto: se effettivamente sarà una gara di gruppo, può ancora dire la sua con una buona partenza. A completare la seconda fila un ritrovato Johann Zarco e Fabio Di Giannantonio ormai costantemente lì davanti. Fabio non ha un gran passo, ma ha una gran voglia di sfruttare ogni occasione per far vedere il suo valore. Marquez fa la differenza Marc Marquez continua a fare la differenza rispetto agli altri piloti Honda: è settimo, con Joan Mir 16esimo e Takaaki Nakagami 21esimo, mentre Alex Rins ha dovuto alzare bandiera bianca per il dolore. Oggi andrà a Melbourne per ulteriori accertamenti, ma l’infortunio del Mugello, purtroppo, richiede tempi lunghi. Non sarà al via e così sfuma, ancora una volta, la possibilità di vedere tutti i piloti al via. Che peccato, in bocca al lupo Alex. MotoGP peggio della Moto3 Ieri, Francesco Bagnaia l’aveva detto chiaramente: “Certi comportamenti in MotoGP sono inaccettabili”. Per me ha ragione e anche oggi si è visto di tutto: piloti che rallentano e “pascolano” lungo la pista; altri che si attaccano a chi gli sta davanti seguendolo anche nella via di fuga (Marquez con Bagnaia); altri ancora che discutono platealmente durante il giro spronando l’avversario a spingere per primo… Insomma, un delirio, un comportamento non da MotoGP, poco bello da vedere. E non è questione di essere “bacchettoni”. Bezzecchi indietro Qui fatica di più Marco Bezzecchi, decimo, davanti a un Pol Espargaro decimante in forma a Phillip Island, con Enea Bastianini 12esimo: questa non è la sua pista, ma in gara Enea potrebbe recuperare un po’ di posizioni. Gara alle 6.10 italiane Come annunciato ieri, oggi si disputa la gara (27 giri) e non la sprint a causa del meteo che per domani prevede vento fortissimo sopra i 70 km/h: il via alle 15.10 locali, le 6.10 in Italia. Vale la pena di puntare la sveglia.
  • 21 ottobre 2023 - ore 02:31
    Altra pole per martin
  • 21 ottobre 2023 - ore 02:31
    Vinales in pista
    Martin ha rifilato 0”416 a binder e 0”468 a Bagnaia. Ultimo tentativo per Vinales
  • 21 ottobre 2023 - ore 02:29
    Nuovo primato
    Martin 1’27”246, nuovo primato della pista. Binder secondo, Bagnaia terzo . Marquez settimo
  • 21 ottobre 2023 - ore 02:29
    Martin velocissimo
    Due caschi rossi per martin, sotto di tre decimi
  • 21 ottobre 2023 - ore 02:27
    Si lanciano adesso
    Vinales ai box, farà probabilmente tre tentativi. Gli altri si lanciano adesso
  • 21 ottobre 2023 - ore 02:27
    Bagnaia va dritto alla quattro, Marquez dietro
    Il fine giustifica i mezzi? Sì secondo marquez. Bagnaia va volutamente dritto alla 4, marquez gli va dietro
  • 21 ottobre 2023 - ore 02:25
    In fila indiana
    Entrano in pista in fila indiana, marquez si attacca a bagnaia
  • 21 ottobre 2023 - ore 02:25
    Vinales il primo a lanciarsi
    Maverick Viñales, al momento quinto, è il primo a lanciarsi per ili secondo tentativo. Gli altri escono adesso dai box
  • 21 ottobre 2023 - ore 02:23
    Pole 2022: 1'27"767
    Ricordo che il miglior giro mai fatto a PI è quello di Martin nel 2022, in pole in 1’27”767. Siamo a meno di un decimo… Io credo verrà migliorato
  • 21 ottobre 2023 - ore 02:21
    Dopo il primo tentativo
  • 21 ottobre 2023 - ore 02:21
    martin migliora
    1’27”846 per Martin, che si migliora. Non si migliorano gli altri al secondo tentativo. Marquez ha deciso di rimanere al box e di fare un solo tentativo (ha una gomma in meno)
  • 21 ottobre 2023 - ore 02:19
    Martin due caschi rossi
    Martin continua a tirare, si fanno due giri con la gomma morbida
  • 21 ottobre 2023 - ore 02:19
    Martin primo
    Martin primo in 1’27”869, secondo Binder a 0”213. Bagnaia terzo a 0”402
  • 21 ottobre 2023 - ore 02:17
    Martin spinge
    Inizia adesso il giro tirato di martin, dietro di lui, a una cinquantina di metri, Miller. Bagnaia sembra non avere nessuno dietro si sé
  • 21 ottobre 2023 - ore 02:16
    Bagnaia sempre ultimo in pista
    Come in Q1, anche in Q2 Pecco Bagnaia entra per ultimo in pista
  • 21 ottobre 2023 - ore 02:15
    Via alla Q2
    Pronostico: martin, Bagnaia vinales
  • 21 ottobre 2023 - ore 02:13
    Si giocano la pole
  • 21 ottobre 2023 - ore 02:10
    Che meraviglia
  • 21 ottobre 2023 - ore 02:09
    Bagnaia
  • 21 ottobre 2023 - ore 02:05
    Bagnaia e marquez in q2
  • 21 ottobre 2023 - ore 02:05
    Marquez secondo
    Marquez sale al secondo posto in 1’28”237
  • 21 ottobre 2023 - ore 02:05
    Marquez secondo
    Marquez sale al secondo posto in 1’28”237
  • 21 ottobre 2023 - ore 02:05
    Bagnaia primo
    Bagnaia inizia l’ultimo giro, è primo in 1’28”160
  • 21 ottobre 2023 - ore 02:05
    Ultimo giro
    Un solo giro tirato per quasi tutti i piloti
  • 21 ottobre 2023 - ore 02:03
    Sono tutti raggruppati
    In poche centinaia di metri ci sono tutti i piloti
  • 21 ottobre 2023 - ore 02:02
    Marquez ha scelto nuovamente Fernandez
    E’ il pilota della Ktm il riferimento di Marc anche nel secondo tentativo
  • 21 ottobre 2023 - ore 02:01
    Marquez a spasso
    Marquez va molto lento lungo la pista, mir dietro a bagnaia
  • 21 ottobre 2023 - ore 02:01
    Bagnaia entra per ultimo
    Riuscirà a fare un giro da solo?
  • 21 ottobre 2023 - ore 02:00
    In attesa…
  • 21 ottobre 2023 - ore 02:00
    Tutti ai box
    Tutti fermi ai box ad aspettare. Tattica esasperata…
  • 21 ottobre 2023 - ore 01:58
    Dopo il primo tentativo
  • 21 ottobre 2023 - ore 01:58
    Bagnaia secondo
    1’28”543 per Bagnaia, adesso secondo
  • 21 ottobre 2023 - ore 01:56
    A.fernandez primo
    Passa primo Augusto Fernandez in 1’28”435, secondo M.Marquez (in sica a Fernandez) in 1’28”543
  • 21 ottobre 2023 - ore 01:55
    Bagnaia primo
    Bagnaia primo in 1’28”784, quartararo secondo a 0”367, mir terzo a 0”507
  • 21 ottobre 2023 - ore 01:53
    Traffico
    Traffico, alcuni piloti rallentano. Bagnaia spinge, quartararo ha perso qualche decina di metri, mir in scia a Fabio
  • 21 ottobre 2023 - ore 01:51
    Bagnaia in pista
    Bagnaia entra in pista, alla sua ruota Quartararo e Mir
  • 21 ottobre 2023 - ore 01:51
    Q1
    Questi piloti si giocano la q2. Pronostico : bagnaia e marquez (in scia a pecco…) in q2
  • 21 ottobre 2023 - ore 01:42
    Finale fp2
  • 21 ottobre 2023 - ore 01:41
    Martin, Bagnaia e Vinales: ottimo passo
    Guardando velocemente il cronologico delle FP2, direi che Martin, Bagnaia e Vinales sono quelli con il passo migliore.
  • 21 ottobre 2023 - ore 01:33
    Martin migliora
    Martin si migliora, 1’29”306. Sta girando con media anteriore e media posteriore, ha un buon passo. Anche Bagnaia, al momento quatto a 0”379 dal rivale, ha un buonissimo ritmo: per lui dura anteriore e media posteriore
  • 21 ottobre 2023 - ore 01:24
    Rins costretto a saltare il GP
    Purtroppo Alex Rins non ce la fa, troppo il dolore: è costretto a saltare il GP. Ieri vederlo salire in sella si provava dolore per lui… In bocca al lupo, Alex
  • 21 ottobre 2023 - ore 01:20
    Martin subito davanti
    Jorge Martín è subito il riferimento. 1’29”343 realizzato al quarto giro
  • 21 ottobre 2023 - ore 01:19
    Scelta gomme
  • 21 ottobre 2023 - ore 01:18
    FP2 MotoGP
    In pista la MotoGP per le FP2: la temperatura si è alzata, c’è un po’ di vento ma non fastidioso, si può girare bene
  • 21 ottobre 2023 - ore 00:58
    Combinata moto2
    Arbolino risale al sesto posto
  • 21 ottobre 2023 - ore 00:13
    Combinata moto3
    3 italiani in q2
  • 20 ottobre 2023 - ore 23:46
    Buongiorno da Phillip island
    Nuvole, temperatura circa 20 C, per il momento non c’è vento. Il meteo non prevede pioggia… via con le fp3 moto3
  • 20 ottobre 2023 - ore 12:17
    Bastianini, ottavo e in Q2
    “Siamo migliorati un po’ rispetto a questa mattina e in generale è stato un buon venerdì. All’inizio con la gomma media nuova non avevo un buon feeling, ma dopo essere entrata in temperatura ha cominciato a lavorare meglio. Il mio primo time attack non è andato benissimo perché ancora non avevo fiducia con la soft, mentre invece nel secondo tentativo sono riuscito a segnare un buon tempo. Domani dovremo già affrontare il GP a causa del brutto tempo previsto per domenica. Credo di non essere ancora del tutto pronto, perciò non so che gara aspettarmi, anche se siamo veloci. Dobbiamo migliorare nel secondo settore dove sono più lento rispetto agli altri piloti Ducati. Speriamo di riuscire a risolvere soprattutto questo aspetto domani mattina”
  • 20 ottobre 2023 - ore 10:43
    Morbidelli, 22esimo
    "Abbiamo lottato oggi. Non abbiamo la velocità che hanno i migliori. Dobbiamo solo migliorare per domani, provare a fare il massimo e vedere cosa succede. Ci manca la velocità in curva e la velocità massima, quindi è quello su cui stiamo lavorando"
  • 20 ottobre 2023 - ore 10:41
    Marc Marquez e Joan Mir
    MARC MARQUEZ, 16esimo con 1'28.790: “Ho avuto due momenti oggi alla curva 10, soprattutto il secondo in cui sono quasi riuscito a salvarlo come nel 2019 e nel 2022! Il fine settimana sta andando come ci aspettavamo, devo ritrovare la fiducia e i momenti alla curva 10 non mi hanno aiutato. Domani proveremo a migliorare la mia guida per fare ulteriori progressi. Avere la gara principale sabato non cambierà molto per noi la nostra situazione, ma tutti i piloti e il campionato erano d’accordo sul fatto che fosse la decisione migliore”. JOAN MIR, 18esimo con 1'29.007: “Oggi è stata una giornata molto dura, quando un fine settimana inizia in modo complicato come questo hai molto lavoro da fare. Sfortunatamente, la nostra moto qui non è forte come lo era in India, a Motegi o a Mandalika, quindi c’è sicuramente ancora molto lavoro da fare. Devi cambiare molto la moto per una pista come questa e oggi abbiamo dedicato molto tempo a farlo. Ma non mi sento a mio agio come vorrei, quindi qui siamo un po’ limitati. La trazione è l’area più importante su cui dobbiamo lavorare. Penso che sia una buona decisione disputare la gara domani, dato che il tempo ha già iniziato a cambiare”.
  • 20 ottobre 2023 - ore 10:36
    Bezzecchi, sesto
    BEZZECCHI: "In generale oggi è andata bene, fatico nei cambi di direzione, a livello della spalla intendo. Sulla moto ci sono alcuni aspetti da migliorare, in alcuni tratti è molto nervosa, ma in generale le sensazioni sono positive. Anche a livello di guida posso fare uno step. Il cambio di schedule non è male, in primis per la nostra sicurezza e anche lo spettacolo. Domani sicuramente sarò meno stanco di domenica e questo sulla lunga distanza potrà essere un’agevolazione"
  • 20 ottobre 2023 - ore 09:56
    Diggia e Alex Marquez
    7º - FABIO DI GIANNANTONIO (1’28.452s): “Bellissima giornata su un tracciato pazzesco che mi fa impazzire. Quando giro mi gaso. Questa mattina mi aspettavo qualcosa meglio in sella alla moto, ma il potenziale era chiaro visto che con le gomme usate andavamo forte. Nel pomeriggio abbiamo messo insieme tutti i puntini e siamo riusciti ad essere performanti con tutte le gomme. Q2 e obiettivo raggiunto”. 15º - ALEX MARQUEZ (1’28.661s): “È stata una giornata molto positiva, abbiamo confermato che fisicamente posso stare sulla moto. Mi aspettavo più dolore e davo per scontato che avrei avuto bisogno di più tempo per trovare ritmo. La seconda sessione è stata lunga e complicata, ma ci siamo e l’obiettivo è provare ad essere in Q2”.
  • 20 ottobre 2023 - ore 08:57
    UFFICIALE GARA AL SABATO - causa forte vento - il nuovo programma
  • 20 ottobre 2023 - ore 08:57
    Enea Bastianini: "Sto proseguendo nei progressi visti a Mandalika"
    “Considerando le previsioni meteo è giusto correre la gara domani: questa pista con il vento può essere pericolosa, diventa complicato guidare. Non credo cambierà più di tanto, anche se non avremo l’esperienza della sprint, che si sarebbe disputata con la soffice, mentre per la gara bisognerà probabilmente usare la media posteriore. Bisognerà stare attenti all’inizio, perché si fa un po’ di fatica nei primi giri, non lavora benissimo. Oggi avevo una buona velocità: per entrare nei dieci mi ha aiutato una scia, ma la prestazione conferma la crescita vista a Mandalika: qui non sono mai stato un fulmine , quindi non è male essere così avanti. Credo di poter fare un altro passo in avanti a livello di guida”
  • 20 ottobre 2023 - ore 08:53
    Maverick Viñales: "Gara domani: nessuno sarà avvantaggiato o svantaggiato"
    “Per me fare la gara domani non cambia niente, credo che tutti arriveremo preparati, non penso che nessuno possa essere avvantaggiato o svantaggiato. E’ vero, come dice Aleix, che perdiamo tanto nell’ultima curva, ma in generale mi sento bene sulla moto, mi vedo forte, sono tranquillo, credo di essere pronto per la gara. Saranno fondamentali i primi due giri, bisognerà stare davanti per giocarsela fino alla fine”
  • 20 ottobre 2023 - ore 08:50
    Luca Marini: "Mi sembra di guidare bene, ma perdo tantissimo in accelerazione"
    “Le FP1 sono state difficili, non avevo grip al posteriore, ero molto lento. Nelle fP2 la differenza si è ridotta, ma non sono ancora competitivo, non so spiegare bene perché. A me sembra di guidare forte, sono a posto in frenata, ma in uscita e in accelerazione perdo tantissimo con ogni tipo di gomma. Adesso studio i dati degli altri piloti Ducati per provare a trovare una soluzione. Fisicamente mi manca massa muscolare sul braccio sinistro, sento dolore soprattutto all’ultima curva”
  • 20 ottobre 2023 - ore 08:38
    Alex Rins: "Tanto dolore"
    “La gamba mi fa male, più di quanto mi sarei aspettato su questa pista. Stiamo lavorando per provare a guidare con meno dolore e essere più competitivi, ma bisogna convivere con il dolore. Forse avrei potuto andare in Q2 se non avessi fatto un errore alla curva 8, ma non è quello il problema. Anticipare la gara? Ne abbiamo parlato tra noi piloti, è una scelta giusta”
  • 20 ottobre 2023 - ore 08:35
    Fabio Quartararo: "Il nostro punto forte è diventato quello debole"
    “Se non fossi stato rallentato da Augusto Fernandez avrei potuto fare un pochino meglio, ma non così tanto. Facciamo molta fatica a far girare la moto, abbiamo perso tantissimo rispetto al 2019: quello che era il nostro punto forte, è diventato il punto debole. E’ molto difficile capire cosa sta succedendo, sta dando molto peggio rispetto alle mie aspettative. Oggi ho girato un secondo più veloce dell’anno scorso, ma sono 17esimo, è abbastanza avvilente”
  • 20 ottobre 2023 - ore 08:26
    Aleix Espargaro: "Giusto anticipare la gara a sabato"
    “Oggi abbiamo fatto un buon lavoro, tenendo conto anche della possibilità che la gara sia domani (effettivamente, è stato confermato che sarà domani, ma durante le prove i piloti ancora non avevano la certezza, NDA). Considerando questa possibilità, non capisco perché tanti abbiano iniziato il turno con la soffice: solo io, Bagnaia, Quartararo e Oliveira siamo partiti con la mia. Tenendo conto di questo aspetto, ho tenuto un buon ritmo, sono soddisfatto. Non sono stato invece troppo efficace nell’attacco al tempo. Qui siamo veloci e competitiva, purtroppo perdiamo tanto nell’ultima curva: -8 km/h rispetto alla moto dell’anno scorso, che significano quasi tre decimi in poche centinaia di metri. Dobbiamo capire meglio perché, anche a livello di guida”
  • 20 ottobre 2023 - ore 07:47
    Attenzione: la gara MotoGP potrebbe essere effettuato domani e non domenica!
    Stando alle previsioni, domenica poterebbe essere una giornata di pioggia intensa e vento forte. Quindi si sta decidendo di anticipare la gara della MotoGP a sabato, spostando la sprint a domenica. Non è ancora ufficiale, ma è molto probabile che sia così: Dorna l’ha proposto a piloti e squadre, sono tutti d’accordo. Adesso aspettiamo la conferma ufficiale, ma i piloti parlano come se effettivamente la decisione sia già stata presa. Poi, eventualmente, se domenica le condizioni lo permetteranno, si disputerà la sprint. E Moto3 e Moto2? Non c’è tempo di effettuare la loro gara sabato, rimangono in programma per domenica.
  • 20 ottobre 2023 - ore 07:25
    Doppietta Ktm, Martin quarto, Bagnaia 11esimo
    Ktm conquista il primo e il secondo posto con Brad Binder e Jack Miller, con Maverick Viñales a completare la prima fila virtuale. Jorge Martin è quarto (prima Ducati), Francesco Bagnaia 11esimo e quindi, per la seconda volta consecutiva, costretto a passare dalla Q1. Altri italiani: Marco Bezzecchi sesto, Fabio Di Giannantonio settimo, Enea Bastianini ottavo, Luca Marini 19esimo, Franco Morbidelli 22esimo. Phillip Island - E’ un dominio Ktm: Brad Binder primo (unico sotto 1’28”, 1’27”943), Jack Miller secondo, Pol Espargaro quinto. Solo Augusto Fernandez non riesce a entrare nei dieci: è 13esimo e potrebbe anche essere sanzionato per aver rallentato Fabio Quartararo, che così si ritrova 17esimo. E’ una Ktm che sembra funzionare bene su questa pista, piuttosto costante anche nel passo: se Binder, soprattutto, riuscirà a fare una buona qualifica, potrebbe diventare ostico da battere. Anche Miller sta andando forte, forse esaltato dall’atmosfera casalinga: era un po’ che non lo si vedeva così efficace, nemmeno in Giappone, dove comunque era stato competitivo. Quindi: attenzione alla Ktm. Aprilia veloce con Vinales Come previsto alla vigilia, Maverick Viñales si esalta a Phillip Island: il suo terzo posto è solido e non frutto di un giro matto. Il pilota dell’Aprilia ha girato con una buona costanza, mettendo insieme una serie di passaggi interessanti. E’ un’altra occasione buona, va sfruttata. Più in difficoltà il capitano Aleix Espargaro, che comunque è entrato nei dieci: anche sulla distanza, è messo peggio rispetto al compagno di squadra. Per il momento, naturalmente. Martin prima Ducati Solo - si fa per dire, eh - quarta la prima Ducati, quella di Jorge Martin, esplosivo nel turno del mattino, più concentrato sulla distanza nelle pre qualifiche. Il pilota del team Pramac non ha brillato più di tanto nel turno pomeridiano, ma è comunque sembrato in palla, bravo poi a concretizzare la sua velocità nel giro secco finale, quando in pista c’era veramente tanto traffico. Traffico che ha dato fastidio a Francesco Bagnaia, che però è 11esimo non solo per questo motivo: dopo che da Jerez in poi era sempre entrato direttamente in Q2, in Australia, per la seconda volta consecutiva, dovrà passare dalla Q1. La prima velocissima analisi del passo dice che il potenziale di Pecco è migliore, ma non sembra a postissimo nemmeno qui. Sicuramente ci sarà anche un po’ di nervosismo e di rammarico per l’11esimo posto: ancora una volta deve essere bravo a reagire. La Ducati piazza cinque piloti in Q2: oltre a Martin, anche Marco Bezzecchi (sesto), Fabio Di Giannantonio (settimo), Enea Bastianini ottavo e Johann Zarco decimo. Fatica Luca Marini, solo 19esimo (nelle FP1 era ultimo): Luca non sta bene fisicamente e non è riuscito a trovare una buona base. Ricordo che la Ducati non vince a Phillip Island dal 2010, dai tempi di Casey Stoner… Sprofondo giapponese Altra caduta per Marc Márquez, che poi nel finale si esibisce in uno dei salvataggi che lo aveva reso famoso in passato: è l’unico motivo di soddisfazione per Marc, 16esimo, con il convalescente Alex Rins 12esimo, più veloce di Marc di circa un decimo e mezzo. Addirittura ultimo Franco Morbidelli, in grandissima difficoltà da questa mattina. I dieci in Q2 Ecco i dieci piloti già in Q2: Binder, Miller, Vinales, Martin, P.Espargaro, Bezzecchi, Di Giannantonio, Bastianini, A.Espargaro, Zarco.
  • 20 ottobre 2023 - ore 07:03
    Doppietta ktm, bagnaia ancora fuori dai 10
  • 20 ottobre 2023 - ore 07:01
    Traffico, quanti rischi
    C’è traffico in pista, Quartararo rischia di prendere A.Fernandez molto lento al tornanti, Bagnaia deve rallentare, è fuori dai 10
  • 20 ottobre 2023 - ore 07:00
    Bagnaia 11
    Bagnaia 11esimo, ha ancora un ultimo tentativo
  • 20 ottobre 2023 - ore 06:59
    Bagnaia 16
    Primo tentativo, bagnaia 16esimo. Davanti a tutti adesso c’è Binder in 1’27”943
  • 20 ottobre 2023 - ore 06:58
    C'è anche martin
    C’è anche martin in scia a bagnaia
  • 20 ottobre 2023 - ore 06:58
    5 piloti dietro a bagnaia
    Pecco ha bisogno di fare il tempo, si lancia adesso sul rettilineo con cinque piloti alle sue spalle: mir, MM93, AM72, zarco
  • 20 ottobre 2023 - ore 06:56
    Martin entra per ultimo
    Martin, primo in 1’28”299, è l’ultimo a entrare in pista. Bagnaia fuori dai 10, è 14esimo. Attenzione anche ad eventuali bandiere gialle
  • 20 ottobre 2023 - ore 06:54
    In pista
    Stanno rientrando tutti in pista per l’assalto finale. Bisognerà saper scegliere il momento giusto per non trovarsi nel traffico
  • 20 ottobre 2023 - ore 06:54
    Ottimo Alex Marquez
    Fino adesso, la sorpresa della giornata (anche delle FP1) è Alex Marquez, quinto: ricordo che soltanto una settimana fa era stato costretto ad alzare bandiera bianca per il dolore alle costole.
  • 20 ottobre 2023 - ore 06:52
    -8 al termine
  • 20 ottobre 2023 - ore 06:51
    Bagnaia non si migliore
    Secondo giro tirato: Bagnaia non si migliora, adesso è 14esimo
  • 20 ottobre 2023 - ore 06:49
    Primo tentativo per Bagnaia
    Pecco risale da 20esimo a decimo al primo giro tirato con la soffice
  • 20 ottobre 2023 - ore 06:48
    Marquez in scia a Martin
    1’28”299 per Martin, primo. 1’28”790 per Marquez in scia al pilota Ducati: settimo
  • 20 ottobre 2023 - ore 06:47
  • 20 ottobre 2023 - ore 06:46
    Attacco al tempo
    Sono iniziati gli attacchi al tempo, tutti con la soffice al posteriore. All’anteriore, la scelta varia tra dura e media
  • 20 ottobre 2023 - ore 06:46
    Espargaro-Fernandez
    Aleix Espargaro sale al primo posto, dietro di lui Augusto Fernandez. Il pilota Aprilia è il primo a scendere sotto 1’29” (1’28”707)
  • 20 ottobre 2023 - ore 06:44
    25esma caduta per Marquez
    Qualche minuto fa, seconda caduta della giornata per Marquez, sempre alla 10: in totale, sono 25 dall’inizio dell’anno.
  • 20 ottobre 2023 - ore 06:40
    Vmax
  • 20 ottobre 2023 - ore 06:39
    Zarco primo
    Adesso è zarco davanti a tutti in 1’29”266 con media anteriore e soffice posteriore
  • 20 ottobre 2023 - ore 06:38
    Di Giannantonio primo
    Il pilota del team Gresini sale al primo posto in 1’29”359 con dura all’anteriore e media al posteriore
  • 20 ottobre 2023 - ore 06:35
    Quartararo sale in terza posizione
    Gran salto in avanti del pilota della Yamaha, mentre Franco Morbidelli continua a faticare: 21esimo, a 0"750 dal compagno di squadra
  • 20 ottobre 2023 - ore 06:28
    A circa -30 dalla fine
  • 20 ottobre 2023 - ore 06:12
    Tutti attorno a bagnaia
  • 20 ottobre 2023 - ore 06:07
    Si sta rannuvolando
    Ma continua a fare molto caldo
  • 20 ottobre 2023 - ore 05:58
    Bezzecchi alla Siberia nelle FP1
  • 20 ottobre 2023 - ore 05:57
    Bagnaia alla Siberia nelle FP1
  • 20 ottobre 2023 - ore 05:55
    Martin alla Siberia nelle FP1
  • 20 ottobre 2023 - ore 05:52
    Combinata moto2
    Aldeguer vola, Acosta cade e non si migliora, Arbolino continua a faticare, discreto rientro dopo l’infortunio di celestino vietti
  • 20 ottobre 2023 - ore 05:36
    Vmax moto2
    Non vanno così piano…
  • 20 ottobre 2023 - ore 05:28
    La sessione era stata fermata con la bandiera rossa per oggetti in pista
  • 20 ottobre 2023 - ore 05:25
    Si riparte
    Si è stati fermi qualche minuto
  • 20 ottobre 2023 - ore 04:53
    Combinata moto3
    Ottimo secondo posto di nepa
  • 20 ottobre 2023 - ore 02:55
    Martin sempre velocissimo, Bagnaia sempre metodico
    Jorge Martin è il più veloce e rifila 0”720 al secondo in classifica, a sorpresa Augusto Fernandez, con Maverick Viñales terzo. Italiani: Marco Bezzecchi sesto, Enea Bastianini nono, Francesco Bagnaia 11esimo, Fabio Di Giannantonio 16esimo, Franco Morbidelli 19esimo, Luca Marini 22esimo. Phillip Island - E’ un caldo anomalo per la mattinata di Phillip Island: non ricordo di essere mai stato in questo periodo in maniche corte nella corsia box durante il primo turno di libere. Si parte con Jorge Martin subito velocissimo: +0”4 sugli immediati inseguitori. Che durante il turno si avvicinano, per poi allontanarsi di nuovo nel finale, con Martin capace di girare in 1’29”039 (1’27”767 la pole del 2022, sempre del pilota del team Pramac), 0”720 più veloce di Augusto Fernandez, che nel finale, così come Maverick Viñales ha montato una coppia di gomme nuove. Insomma, si può dire che la caduta di Mandalika non abbia fatto perdere la velocità a Jorge, che, per la verità, alla vigilia temeva un po’ questa pista (leggi a parte l’intervista di ieri). Per il momento, però, sembra riuscire a fare la differenza, con distacchi alla… Casey Stoner. Bagnaia 11esimo Come sempre al venerdì mattina, Francesco Bagnaia soffre un po’: solo 11esimo, con anche un piccolo allarme che si è acceso sulla sua moto nei minuti finali. Niente di che, Pecco è potuto tornare in pista dopo un veloce controllo al box: non è questo il motivo per cui è un po’ indietro, anche se l’imprevisto gli ha fatto perdere un po’ di ritmo (e qualche minuto). Per il momento, non c’è da preoccuparsi: è il solito Bagnaia del venerdì mattina, ormai dovrebbe essere evidente qual è il suo metodo di lavoro. Sicuramente, la velocità di Martin mette un po’ di pressione al campione del mondo, solitamente però impermeabile a queste situazioni. Vinales buon ritmo Il pilota dell’Aprilia adora questa pista e sta andando forte: al di là del giro secco, ottenuto nel finale con una coppia di medie nuove, Maverick ha un buon passo, sembra a suo agio nella guida. Più indietro Aleix Espargaro, decimo, che però ha finito il turno con le gomme usate. Faticano invece i piloti della squadra satellite RNF: Raul Fernandez è 15esimo, Miguel Oliveira 21esimo. Ktm: sorpresa Fernandez La squadra austriaca ha iniziato bene: seconda con Augusto Fernandez, quarta con Brad Binder (sempre nelle prime posizioni per tutto il turno), ottava con Jack Miller e 13esima con Pol Espargaro. I piloti alla vigilia avevano pronosticato una RC16 competitiva su questa pista: l’inizio sembra dare loro ragione. Marquez, altra caduta Altra caduta per Marc Márquez, al tornanti in discesa: nessuna conseguenza fisica per il pilota. In Casa Honda, Marquez ha due moto con la vecchia aerodinamica, così come Rins, mentre Nakagami e Mir hanno una moto con la vecchia e una con la nuova configurazione. La Yamaha sprofonda nelle retrovie: sembra impossibile ripetere la magia di Mandalika. Situazione infortunati Tra i piloti al rientro o comunque reduci da un infortunio, il più veloce è Marco Bezzecchi, con Alex Marquez, ottimo settimo: lo spagnolo sta sicuramente meglio rispetto a settimana scorsa, non dovrebbe aver problemi a effettuare il GP. Discreto il non posto di Enea Bastianini, che sembra continuare sulla strada della crescita con la GP23, 14esimo Alex Rins (impressionante vederlo salire in sella, lo sforzo è enorme), 22esimo Luca Marini, evidentemente non a posto, da capire se fisicamente o tecnicamente.
  • 20 ottobre 2023 - ore 02:32
    Martin come stoner
  • 20 ottobre 2023 - ore 02:29
    Bagnaia riparte subito
    Si era acceso un allarme sul cruscotto, Bagnaia è subito tornato in pista dopi un veloce controllo dei tecnici Ducati
  • 20 ottobre 2023 - ore 02:27
    Problemi per bagnaia
    Pecco torna al box, c’è qualcosa che non funziona sulla ducati
  • 20 ottobre 2023 - ore 02:25
    Gomme usate
    Gomme usate per Espargaro: media ant e post
  • 20 ottobre 2023 - ore 02:23
    Gomme nuove
    Gomme nuove per vinales: media ant e post
  • 20 ottobre 2023 - ore 02:20
    Serbatoio
    Augusto fernandez monta sul serbatoio questo sostegno (la parte nera) per le gambe. Non ricordo se l’avesse già usato in precedenza. È lo stesso che usano anche Miller e binder
  • 20 ottobre 2023 - ore 02:16
    Riparte martin, al momento primo
  • 20 ottobre 2023 - ore 02:12
    Mm93 di nuovo in pista
    Marquez è tornato in pista con la moto con la quale era caduto
  • 20 ottobre 2023 - ore 02:12
    Alex marquez
    Alex è appena rientrato in pista: apparentemente sembra stare meglio rispetto a settimana scorsa
  • 20 ottobre 2023 - ore 02:08
    I due piloti aprilia insieme in pista
    Non so se voluto o casuale, Espargaro e vinales entrano insieme in pista. Per maverick modifica al precarico forcella. Per essere le 11 del mattino, fa un caldo anomalo
  • 20 ottobre 2023 - ore 02:04
    Mm93 al box dopo la caduta
  • 20 ottobre 2023 - ore 02:01
    Scelta differente per martin e bagnaia
    Martin ha montato le alette sulla forcella su entrambe le moto. Bagnaia senza su entrambe le moto. Stessa scelta di pecco per Bastianini
  • 20 ottobre 2023 - ore 01:57
    Cade marquez al tornantino
    Se non sbaglio, è la 24esina scivolata nella stagione per mm93. Pilota ok
  • 20 ottobre 2023 - ore 01:44
    Vecchia e nuova per jm36
  • 20 ottobre 2023 - ore 01:43
    Solo vecchia aerodinamica per mm93
  • 20 ottobre 2023 - ore 01:41
    Vecchia e nuova aerodinamica
    Nel box di takagami siamo ancora a questo punto: vecchia e nuova aerodinamica a confronto
  • 20 ottobre 2023 - ore 01:39
    Che giornata!
    Giornata spettacolare a Phillips island. Fra poco le fp1 MotoGP
  • 20 ottobre 2023 - ore 01:32
    Fp1 moto2
  • 20 ottobre 2023 - ore 00:50
    Via alle FP1 Moto2
    Inizia il primo turno di libere di Moto2
  • 20 ottobre 2023 - ore 00:38
    Fp1 moto3
  • 20 ottobre 2023 - ore 00:10
    Sole, caldo, no vento
    Buongiorno da Phillip Island, dove sono iniziate le 10 minuti le FP1 Moto3. Come previsto, c’è il sole, fa caldo, non c’è vento: condizioni pressoché ideali. Buon GP d’Australia a tutti con moto.it
  • 19 ottobre 2023 - ore 15:22
    Diggia: "Il mio manager dovrà avere dei piani B e C. Per me è importante concentrarmi sulla MotoGP, quando saremo sicuri che non posso rimanere qui valuterò altro"
    "Mandalika è stato fantastico per noi, ottimo lavoro. Phillip Island è una delle piste più affascinanti ed estreme, non vedo l’ora di scendere in pista, quest’anno penso di poter essere veloce anche qui. Io ho un gruppo incredibile a casa, famiglia e amici, e cerco di rimanere concentrato. Cercare di essere sempre più veloce non è semplice, ma il mio obiettivo è dimostrare di essere veloce. Io penso di essere un pilota di MotoGP, penso di averlo dimostrato, penso ci siano delle chance e vediamo come evolveranno le cose… Ovviamente il mio obiettivo di restare, se c’è una sella in Honda perché no? Appena sarà più chiaro capirò meglio. Il mio manager dovrà avere dei piani B e C. Per me è importante concentrarmi sulla MotoGP, quando saremo sicuri che non posso rimanere qui valuterò altro".
  • 19 ottobre 2023 - ore 10:54
    Alex Rins: “Sto peggio che in Indonesia, ma è normale”
    “Rispetto a settimana scorsa non c’è stato nessun miglioramento, anzi… Ma mi hanno detto che è normale, dopo uno sforzo così. L’anno scorso qui avevo vinto una gran gara, ma la situazione è molto differente da allora: nel 2022 ero arrivato qui in grande forma, oggi sono reduce da un brutto infortunio. È vero che qui Marquez è sempre andato forte con la Honda: teoricamente questa è una pista più adatta alla RC213V. E, sempre teoricamente, dovrebbe essere meno faticosa per me fisicamente, perché ci sono solo tre curve a destra. Ma un conto è la teoria, un’altra la pratica”
  • 19 ottobre 2023 - ore 10:53
    Alex Marquez: “Sto un po’ meglio”
    “La situazione è sicuramente migliore rispetto a settimana scorsa, la frattura delle costole si sta ricomponendo, spero di riuscire a guidare. Qui ero andato bene con la Honda l’anno scorso, ma il primo obiettivo è riuscire a correre il GP. Favorito per il titolo? Martin è più veloce in questo momento ed è vero che la pressione è soprattutto su Francesco Bagnaia, è lui il campione del mondo”
  • 19 ottobre 2023 - ore 10:53
    Miguel Oliveira: “Nessuna novità sul futuro”
    “Qui ho vinto la mia prima gara in Moto2, è una pista che mi piace: bisogna iniziare subito bene. Sono fiducioso. Binder in Indonesia? È stato sanzionato secondo il protocollo, ma credo che dovrebbe essere come nel calcio: al secondo cartellino giallo, prendi il rosso… Il mio futuro? Nessuna novità”
  • 19 ottobre 2023 - ore 10:51
    Aleix Espargaro: “Aprilia può essere competitiva su questa pista”
    “Aprilia è sempre stata competitiva in questa pista, è una buona occasione per noi. Perché? Perché la RS-GP è stabile, gira bene, non ci sono punti “stop and go”, il motore qui non è troppo importante, ci sono curvoni di percorrenza. Il meteo sembra buono per venerdì e sabato, mentre domenica potrebbe essere freddo e con pioggia. Ma procediamo giorno per giorno: con il bagnato abbiamo fatto un passo in avanti, ma dipende dalla temperatura dell’asfalto, qui con il freddo potrebbe essere un problema per noi. Ho perso tanti punti in India e in Indonesia per la mia stupida decisione di montare la soffice posteriore, ma ci sono ancora tanti punti in palio e spero ancora nel quarto posto dopo le tre Ducati. Quest’anno mi sono sentito più forte in tanti circuiti, ma abbiamo fatto un po’ di errori e ci manca ancora un po’ di potenza. E in alcuni punti, dobbiamo fermarci meglio”
  • 19 ottobre 2023 - ore 10:50
    Franco Morbidelli: “A Mandalika ero veloce, ma…”
    “A Mandalika ho preso un distacco dal mio compagno di squadra che non mi meritavo, perché la velocità era molto buona: in qualifica ho preso due decimi da Fabio, la domenicana in gara, uno solo. La velocità c’era, ma ci sono state un sacco di cose che ci hanno fregato durante il fine settimana, tipo un venerdì non buono, dove non sono riuscito a entrare nei dieci. Ci riproveremo qui, su una pista meraviglia: il punto più bello è la curva 3 la “Stoner Corner”, strepitoso. Qui ricordo un bel duello nel 2017 con le KTM di Oliveira e Binder, ci siamo toccati alla uno, mentre io mi stavo giocando il campionato. Questa pista è piena di gare bellissime, anche quella del 2022. Bello. Per il titolo? È un bel testa a testa, ancora non c’è niente di chiaro”
  • 19 ottobre 2023 - ore 10:40
    Quartararo: "La qualifica è importante perché il passo l’abbiamo"
    "Speriamo di continuare a stare davanti, qui non ho mai finito una gara, la qualifica è importante perché il passo l’abbiamo ovunque. Bisogna sempre spingersi al limite perché ci sono curve veloci. Non ho obiettivi, da metà stagione stiamo lavorando bene, l’obiettivo è qualificarsi bene di qui alla fine"
  • 19 ottobre 2023 - ore 10:40
    Miller: "Magari mi vesto da Hulk"
    "Tornare qui sull’isola è bellissimo, specie in giornate così. Tornare a casa è bello, spero di fare bene, la moto va bene, io ho un buon feeling, si è visto in Giappone e Indonesia. Già a Motegi nella sprint siamo andati bene. Anche in Indonesia siamo andati bene e io mi sento fiducioso per questo weekend. Se vincessi? Magari mi vesto da Hulk. Ho passato una bella serata qui con Doohan e Stoner, sì. Spero che arrivino altri giovani australiani in MotoGP. Qui l’interesse per la MotoGP c’è, siamo ritornati l’anno scorso che c’era tanta gente, come ai tempi di Casey, posso dire che c’è un bel seguito qui".
  • 19 ottobre 2023 - ore 10:20
    Vinales nel giovedì australiano
    "Mandalika è stato bello, bello stare davanti, riesci a capire di più e hai più ritmo e fiducia. Abbiamo lavorato molto, sappiamo che qui io vado bene e spero di poter stare davanti, il mio obiettivo è fare bene. Vado bene dove ci sono le curve veloci e Phillip Island è sempre un tracciato veloce. Penso che qui sia più facile per vincere per noi rispetto alle altre gare che rimangono, sia per me che per la nostra moto. Dopo Batman? Se vinco vedrete. Penso che anche sul bagnato si possa essere competitivi, anche con il vento me la sono cavata bene, anche a casa mia c’è spesso il vento. Honda? Sono impegnato al 101% con Aprilia e ho un contratto anche per l’anno prossimo"