DopoGP Speciale: la MotoGP sta cambiando, ecco come [VIDEO]

Nico Cereghini
  • di Nico Cereghini
In diretta, oggi alle 18, il nostro trio Cereghini-Zam-Bernardelle analizza la trasformazione tecnica e sportiva della MotoGP 2023: la sprint race, gli abbassatori, le gomme, il carburante (dal ‘24) eccetera. Ma cambiano la squadra e le moto anche per molti piloti…
  • Nico Cereghini
  • di Nico Cereghini
16 gennaio 2023

Come sapete, il fronte comune anti-Ducati ha ottenuto dalla FIM lo stop all’abbassatore anteriore “utilizzabile in maniera dinamica”, cioè quel sistema prenotabile che Ducati aveva introdotto un anno fa nei test di Sepang. Cambierà l’equilibrio? Poi c’è il capitolo penumatici, con una nuova mescola, scelte ridotte, il sensore che verifica la pressione all’anteriore…

Dal 2024, altra novità da analizzare stasera, arriveranno i carburanti ecologici di origine fossile, al 40% per il primo anno e poi dal 2027 al 100%. I tecnici naturalmente dovranno intervenire sui motori: ma come? Bernardelle ce ne parlerà.

E la Sprint race: i piloti hanno metabolizzato la novità che raddoppia il loro impegno? Nei mesi scorsi i progettisti hanno dovuto cambiare qualcosa in corso d’opera? Qualcuno sta davvero pensando a creare una moto ad hoc per la gara breve del sabato?

Tutte le vostre curiosità avranno la necessarie risposte: alle 18 live sul sito e sul canale YT di Moto.it.

Ultime da MotoGP

Hot now

Caricamento commenti...