DopoGP con Nico e Zam. Il GP delle Americhe 2017

La caduta di Viñales ha tolto sapore alla terza prova dell’anno, Valentino è leader del mondiale e il mondiale che torna in Europa. Tanti argomenti da approfondire e analizzare
26 aprile 2017

Punti chiave

La caduta di Viñales ha tolto sapore alla terza prova dell’anno: niente sfida, ad Austin, tra Márquez e il fenomeno della Yamaha. Con l’ing. Bernardelle analizziamo la quinta di Marc (5 su 5 sulla sua pista preferita) e la crescita della Honda,che mette tre piloti nei primi quattro posti. Parliamo poi di gomme, per spiegare le scelte così differenziate in gara per il retrotreno: Honda con le hard, Yamaha con le medie e Ducati con le morbide. Un record.


Ora Valentino è leader del mondiale. E questa volta entriamo nel suo box per raccontare il metodo particolare di lavoro nel team di Galbusera, e le differenze con la squadra di Forcada. E ancora, cosa succede in Ducati? Il bilancio non è positivo e sembra di vedere una certa confusione tecnica dopo la pur bella prestazione del Dovi in Qatar. Ne parliamo a fondo, come facciamo per Aprilia, che questa volta non si gioca le sue carte, e di KTM, che sta provando tante soluzioni, rompe un motore in gara, raccoglie informazioni.


Dal 7 maggio scatta la fase europea del campionato, con il GP di Spagna a Jerez. E’ una pista che Rossi ama, ci ha vinto otto volte, e che si addice alla Yamaha. E dopo il successo di Fenati in Moto3 e la terza consecutiva di Morbidelli in Moto2, non sembra esagerato puntare ancora più in alto.
 

Guarda la puntata su YouTube

Scarica l'audio della puntata