Con la Ducati GP9 al Mugello

Bayliss e Guareschi chiudono positivamente i tre giorni di test al Mugello. Record personale di Vitto, 2 decimi in meno per Troy
15 maggio 2009


Mugello (Firenze) - Test Ducati MotoGP
È terminata ieri la sessione di test che ha visto Troy Bayliss provare la Desmosedici GP9 insieme al collaudatore ufficiale Vittoriano Guareschi sull'impegnativo tracciato toscano.
Troy naturalmente si è divertito come un bambino a ritrovare il feeling con una moto da gara, dopo sei mesi dal suo ritiro dalle competizioni e di totale inattività motociclistica (in bici il nostro eroe è sempre super-allenato), e ieri sera era molto soddisfatto di essere arrivato a girare su un ottimo passo dopo solo tre giorni in pista. Il miglior tempo fatto registrare dal pilota australiano (1'51"2) ratifica infatti un'ottima prestazione, soprattutto considerando che per lui Desmosedici da 800cc era una moto completamente sconosciuta. Altrettanto buono il passo del collaudatore Vittoriano "Vitto" Guareschi, che ha completato molto fruttuosamente i tre giorni di test col suo miglior tempo di 1'51"4.

Troy Bayliss:
"Sono state tre belle giornate, in cui ho riassaporato la magnifica sensazione di essere un pilota. Mi è bastato pochissimo per tornare ‘ai vecchi tempi',  tuttavia tengo a sottolineare che sono anche contento di essere sulla strada per l'aeroporto e di tornare in Australia questa sera stessa: non ho alcuna intenzione di tornare a correre! Detto questo, mi sono divertito molto e spero nello stesso tempo di essere stato utile a Filippo (Preziosi). Abbiamo lavorato ogni giorno sulla moto ed ogni giorno sono riuscito a spingere un po' di più, fino a girare su tempi davvero soddisfacenti. Ora me ne starò un po' a casa,  ma verso giugno o luglio tornerò in Europa per qualche settimana. Dovrei provare di nuovo la GP9  in quel periodo, non so esattamente quando, ma sono davvero contento che mi sia stata data questa opportunità!"

Filippo Preziosi: "Lavorare con Troy è stato utile, perché il suo stile di guida è molto diverso da quello di Vittoriano. È quindi stato interessante ed utile ascoltare anche le sue impressioni sulla GP9. Abbiamo lavorato su set up di ciclistica piuttosto diversi da quelli che solitamente usiamo  qui, e devo dire che si sono rivelati promettenti, anche se devono essere ancora approfonditi. Complimenti anche a Vitto, che è davvero  in un periodo di gran forma! Dopo l'ottimo risultato nel ‘Time Attack' di Jerez, in questi giorni ha anche realizzato il suo miglior giro di sempre a Mugello. Siamo orgogliosi di avere un collaudatore così bravo e veloce, e di poter contare sull'esperienza di Troy per continuare a migliorare la nostra moto".

Moto.it

Caricamento commenti...