GP Pubblicità Motociclistica 2010

GP Pubblicità Motociclistica 2010
Moto.it
  • di Moto.it
Assegnati i premi alle migliori 11 campagne pubblicitarie di settore del 2010, votate dai concessionari italiani per la loro bellezza ed efficacia
  • Moto.it
  • di Moto.it
4 novembre 2010

Grande successo per la seconda edizione del Gran Premio Pubblicità Motociclistica

Tre finalisti per ognuna delle 11 categorie in gara si sono sfidati a colpi di spot per aggiudicarsi il titolo. Oltre mille concessionari coinvolti per votare.

EICMA, Milano  - 3 novembre 2010
Il GP Pubblicità Motociclistica, l'evento ideato e organizzato da Moto Dealer News e Moto.it con il patrocinio di EICMA, rappresenta la prima ed unica rassegna a premi della pubblicità di settore.
In gara i 137 migliori spot del 2010 (carta, Internet e Tv) in rappresentanza di 81 aziende, votati da oltre 1.000 concessionari di tutta Italia che sono stati chiamati a scegliere le più belle ed efficaci campagne pubblicitarie motociclistiche di quest'anno, suddivise in 11 categorie.

La sfida ha visto confrontarsi tutti i più importanti marchi del panorama delle due ruote a motore: case motociclistiche e produttori di caschi, accessori e abbigliamento. Ha presentato l’evento Nico Cereghini. Hanno premiato i vincitori: Giacomo Agostini, Massimo Clarke, Costantino Ruggiero (Direttore Generale Eicma), Maverick Greissing (Direttore Moto Dealer News e Superbike Italia), Francesco Risari (AD Moto.it e Responsabile Commerciale) e Ippolito Fassati (AD Moto.it e Responsabile Editoriale)

I vincitori delle 11 categorie

Moto Sportive:
BMW Motorrad Italia (campagna Sport Academy, Agenzia B Cube)
Moto Stradali:
BMW Motorrad Italia (campagna R1200RT: Discover the world, Agenzia B Cube)
Moto Off road:
Beta Motor (campagna Fuck off road, Agenzia Ideificio, fotografia Hyperactive Studio)
Moto Enduro stradali e Supermoto stradali:
Yamaha Motor Italia (campagna Perché là fuori puo’ essere un vero inferno), Agenzia 1861 United)
Scooter e Maxiscooter:
Yamaha Motor Italia (campagna Trasporto eccezionale), Agenzia 1861 United)
Abbigliamento (ex-aequo):
BMW Motorrad Italia (campagna Insetti, Agenzia B Cube)
Tucano Urbano (campagna Viaggi, Agenzia Tucano Urbano)
Caschi
Scorpion (campagna Inside the Helmet, Agenzia Welcome Sarl)
Accessori
Pirelli (campagna Diablo Rosso Corsa, Agenzia Leo Burnett)
Miglior campagna Tv
Ducati
(campagna Multistrada 1200, Agenzia Ducati)
Miglior animazione Web
Suzuki (campagna Gladius, colora il tuo sogno, Agenzia Clicking ADV)
Miglior campagna sulla sicurezza
Ber Racing (campagna Arai, i caschi non sono tutti uguali, Agenzia Ber Racing Italy)

Hanno ritirato i premi Andrea Buzzoni (Direttore Generale BMW Motorrad Italia), Salvatore Nanni (Marketing Manager BMW Motorrad Italia), Alessandro Sabini (Direttore Creativo B Cube), Stefano Soldani (Marketing Manager Beta Motor), Paolo Pavesio (Direttore Marketing e Comunicazione Yamaha Motor Italia), Alberto Marazzini (Resp. Marketing BMW Motorrad Itallia), Francesco Colombo (Resp. Comunicazione Tucano Urbano), Christian Andre (Scorpion), Ascanio Fassati (Brand Manager Pirelli Moto), Sergio Rodriguez (Direttore Creativo Leo Burnett), Diego Sgorbati (Direttore Marketing Ducati), Enrico Peroni (Responsabile Creative Center Ducati), Silvia Procacci (Responsabile Marketing e Pubblicità Suzuki), Maurizio Bombarda (Presidente Ber Racing Italy).

Tra le aziende che si sono classificate seconde e terze, segnaliamo gli interventi di: Tra le aziende che si sono classificate seconde e terze, segnaliamo gli interventi di: Alessia Riboni (Resp. Comunicazione MV Agusta), Paolo Cartolano (Direttore Marketing Honda Italia), Rossana Fuzzi (Resp. pubblicità Gruppo Piaggio), Arrigo Santini (Resp. Internet Gruppo Piaggio), Sergio Vicarelli (Dir. Generale Kawasaki Italia), Stefano Narra (Resp. Marketing Triumph Italia), Thomas Kuttruff (PR Manager KTM Mondo), Massimiliano Mucchietto (Resp. Vendite e Marketing Husqvarna), Sara Radin (Resp. Comunicazione Husqvarna), Federico Fregnan (Presidente Fantic Motor), Lindoro Ettore Patriarca (Resp. Marketing Peugeot Motocycles Italia), Claudio De Viti (Direttore settore Moto Confindustria ANCMA), Manuela Zanin (Resp. Marketing e Comunicazione Spyke), Fabio Muner (Marketing Manager Dainese), Giuseppe D’Amore (Blauer), Greta Taborelli (HJC), Arianna Caldera (Dir. Marketing Givi), Giada Vettorato (Athena), Pablo Benedetti (Regista Agenzia Solo Masagio).

Conclusioni

Malgrado il momento non facile per il segmento motociclistico, il successo ottenuto in questa seconda edizione, ha confermato che l'appuntamento con il GP Pubblicità, organizzato da Moto.it e Moto Dealer News, rappresenta un utile indicatore dell’efficacia delle campagne pubblicitarie in ambito motociclistico. Confermato quindi l’appuntamento con l’edizione 2011.