BMW presenta la G 650 GS

BMW presenta la G 650 GS
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La Casa tedesca presenta la nuova G650GS, che segna il ritorno di una monocilindrica nella gamma enduro stradale di BMW. Motore della vecchia F650GS dentro un corpo più leggero. Ottimi i consumi e la versatilità
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29 ottobre 2010


La nuova BMW G 650 GS arricchisce la famiglia GS con un nuovo ed interessante prodotto. La nuova enduro monocilindrica si presenta con un look simpatico, leggero. Il peso contenuto e la sella bassa posizionano la moto come modello d’ingresso nel mondo del motociclismo e di BMW Motorrad.
Riedizione di una piattaforma affermata con un propulsore monocilindrico con una elevata coppia e consumi contenuti.

La nuova BMW G 650 GS si affida a una piattaforma tecnica nota ed affermata: la BMW F 650 GS con il propulsore monocilindrico che ha già dimostrato la propria validità. Il motore monocilindrico con due alberi a camme in testa ha una cilindrata di 652 cm³ ed eroga una coppia massima di 60 Nm a 5 000 g/min. A richiesta sono disponibili anche una riduzione della potenza a 25 kW (34 CV) a 6 500 g/min con una coppia di 47 Nm a 4 500 g/min.
Il propulsore monocilindrico è ovviamente equipaggiato con iniezione elettronica, doppia accensione e grazie ad un elevato rapporto di compressione (11,5:1) e al catalizzatore regolato assicura la massima efficienza, oltre al divertimento di guida. Il motore con queste caratteristiche vanta consumi ridottissimi: a 90 km/h costanti sono sufficienti 3,2 litri di carburante per percorrere 100 chilometri, quindi circa 30 kilometri/litro.
Il propulsore monocilindrico della nuova BMW G 650 GS è equipaggiato con un cambio a cinque rapporti. L’elevata curva di coppia e l’ottima rapidità di risposta consentono di divertirsi anche nella guida in off road.

Il telaio è in acciaio a doppia trave il telaietto posteriore è avvitato, come nell’architettura della vecchia edizione della BMW F 650 GS.
All’anteriore lavora una forcella telescopica, al posteriore è stato montato un robusto forcellone in profilati quadri di acciaio, abbinato a un ammortizzatore centrale collegato attraverso un leveraggio. La nuova G 650 GS raggiunge la velocità massima di 170 km/h (a potenza ridotta 145 km/h).
L’impianto frenante prevede un disco singolo all’anteriore, ed uno sigolo al posteriore. Il BMW Motorrad ABS, disponibile a come optional ex fabbrica, è disattivabile nella guida fuoristrada.
La carrozzeria della nuova G 650 GS è stata completamente ridisegnata. Soprattutto la sezione frontale dona all’enduro un’immagine di leggerezza, di sportività e di dinamismo. Il proiettore asimmetrico e il parafango spiovente della ruota anteriore conferiscono alla G 650 GS un look assolutamente indipendente. L’integrazione di zone verniciate e di elementi in materiale sintetico nero sono perfetti per l’uso off road. L’immagine sportiva viene rafforzata da vari elementi tenuti in nero, come il motore, le coperture dei terminali di scarico, il telaio, il forcellone e i foderi della forcella. Il nero crea un piacevole contrasto cromatico con le tinte unite Aurawhite e Orangerot, mentre a sella è bicolore.
La nuova BMW G 650 GS viene prodotta nello stabilimento BMW Motorrad di Berlino Spandau.


Sintesi delle caratteristiche principali della nuova BMW G 650 GS:

Motore monocilindrico dall’elevata elasticità e dai consumi contenuti, con cilindrata di 652 cm3.
Potenza motore 35 kW (48 CV) a 6 500 g/min e coppia massima di 60 Nm a 5 000 g/min.
Ciclistica: telaio a doppia trave e forcellone in acciaio, forcella telescopica e forcellone centrale (escursione della sospensione anteriore 170 mm, 165 mm al posteriore).
Cerchi fucinati in lega dal design nuovo. Diametro anteriore 19“, posteriore 17“. Cerchio posteriore allargato per una migliore stabilità di guida.
Impianto frenante con freno monodisco davanti e dietro e BMW Motorrad ABS disattivabile (optional ex fabbrica).
Nuovi elementi della carrozzeria, per esempio parabrezza con le lettere GS incise e sella bicolore.
Serbatoio da 14 litri dal design snello ed ergonomico.
Tre selle differenti: di serie 780 mm, abbassata 750 mm (optional ex fabbrica), rialzata (nera) 820 mm.
Cockpit sportivo con proiettore asimmetrico e strumentazione combinata.
Portapacchi con vaschetta portaoggetti chiudibile.
Lampeggiatori grigio fumo.
Nuovi comandi del manubrio.
Ampia gamma di optional ex fabbrica: BMW Motorrad ABS (disattivabile), manopole riscaldate, impianto antifurto, cavalletto centrale, presa di corrente, abbassamento.

Il motore

Il cuore della nuova BMW G 650 GS è il motore monocilindrico da 652 cm³ dotato di quattro valvole, due alberi a camme in testa, iniezione elettronica e doppia accensione, noto dalla BMW F 650 GS costruita fino al 2007.
Grazie a una potenza di 35 kW (48 CV) a 6 500 g/min e a una coppia massima di 60 Nm a 5 000 g/min, abbinata al basso peso della moto di solo 192 kg a serbatoio pieno e in ordine di marcia, il propulsore si rivela molto dinamico, soprattutto sulle strade extraurbane e su terreni off road non impegnativi.
Secondo la nuova disciplina relativa alle patenti, attualmente in vigore in Spagna la cui validità sarà estesa in tutta l’Unione europea a partire dal 2013, la versione ECE della G 650 GS è stata omologata con una potenza di 35 kW (48 CV) e una coppia massima di 60 Nm. Per i neopatentati fuori dalla Spagna è disponibile la riduzione di potenza a 25 kW (34 CV) in postmontaggio.
Il contralbero annulla quasi interamente le vibrazioni ed assicura una rotondità di funzionamento unica nel segmento delle monocilindriche. Grazie a un catalizzatore regolato e alla gestione motore BMS-C II, il propulsore rispetta tutte le norme antinquinamento.
Il propulsore ha un rapporto di compressione di 11,5:1 ed è settato per l’esercizio con carburante con almeno 91 ottani e si distingue per valori di consumo eccezionali. A 90 km/h costanti il consumo è di solo 3,2 litri per 100 chilometri, così da consentire un’autonomia di oltre 350 chilometri.
1,3 litri di liquido di raffreddamento assicurano il corretto bilanciamento termico del propulsore. Il livello del liquido di raffreddamento è facilmente controllabile attraverso la spia integrata.
La trasmissione avviene attraverso un cambio a cinque rapporti a presa continua. Come vuole la tradizione enduro, la trasmissione secondaria è affidata ad una catena con o-ring.

Optional e accessori originali, per personalizzare la propria G650GS.

BMW Motorrad ABS (disattivabile) incluso lampeggio di emergenza.
Manopole riscaldate.
Impianto antifurto DWA.
Presa di corrente.
Cavalletto centrale.
Abbassamento (altezza della sella 750 mm).
Valigia Vario dal nuovo design.
Supporto valigie.
Borsa interna per valigia Vario.
Topcase.
Borsa interna per il topcase.
Borsa serbatoio.
Manopole riscaldate.
Presa di corrente.
Cavalletto centrale.
Sella alta (monocromatica nera, altezza 820 mm).
Sella singola con scomparto per il bagaglio (monocromatica nera, altezza 780 mm come nella serie).
Protezioni per le mani.
Parabrezza alto.
Parabrezza brunito.
Parabrezza alto brunito.
Paramotore in alluminio.
Staffa protezione motore.
Luce LED per la presa di corrente di bordo.
Riduzione della potenza a 25 kW.

Prestazioni di guida

Consumo di carburante
90 km/h -   l/100 km 3,2
120 km/h -  l/100 km 4,3
Accelerazione
0–100 km/h   s 5,7
Velocità massima km/h 170