Viaggi, moto ed eBay: qualche consiglio per trovare tutto l'indispensabile

Viaggi, moto ed eBay: qualche consiglio per trovare tutto l'indispensabile
Viaggi in vista? Ecco cosa è assolutamente necessario per affrontare le piccole o grandi avventure in moto e come trovarlo nello sconfinato marketplace di eBay
22 marzo 2024

Che siate motociclisti navigati o mototuristi esordienti, c'è un richiamo a cui molto probabilmente non potete resistere: quello della stagione motociclistica che sta per iniziare e, di pari passo, la voglia di realizzare un viaggio in moto – breve o lungo – per realizzare nel migliore dei modi alla vostra voglia di libertà in motocicletta.

In questi casi non conta quale moto si possieda, ma se state progettando di passare una settimana – immaginiamo – in sella avrete certamente bisogno di una fare una check list di alcuni tra gli accessori o capi di abbigliamento che non possono mancare nel vostro corredo da mototurista.

 

In questo, eBay può essere una risorsa fondamentale: il popolare marketplace è infatti un luogo di scambio, ovvero si può passare indifferentemente dal ruolo di venditore a quello di acquirente all'interno della community, ma anche una potente vetrina globale per permettervi non soltanto di farvi un'idea dell'offerta di un determinato capo o accessorio, ma anche di acquistarlo al giusto prezzo.

Senza contare la strepitosa politica di sicurezza negli acquisti garantita da eBay grazie alla possibilità di resi semplificati e pagamenti sicuri garantiti anche dalla Garanzia Cliente eBay (operante nel caso di utilizzo di mezzi di pagamento come carta di credito/debito, PayPal, Apple Pay o Google Pay) che permette anche di risolvere in brevissimo tempo qualsiasi controversia relativa all'acquisto e arrivando fino all'integrale rimborso della somma. Come fare quindi per trovare tutto quanto possa esservi utile per un viaggio in moto? Nulla di più semplice, specialmente se utilizzate eBay.

Bagagli: bilanciare il peso e non superare i limiti

Partiamo dalla primaria esigenza di stivare i bagagli: valigie laterali, top case, borse da serbatoio se non da sella. Ce ne sono di tutti i tipi e prezzi ma per trovarle sul marketplace è essenziale partire dalla pagina della sezione Auto e Moto dove c'è anche l'accesso alla sezione Accessori. É qui che al link “bagagli per moto” si può trovare una scelta sterminata di opzioni, suddivise peraltro per tipologia “moto da strada”, “moto da avventura” e “moto da fuoristrada” e anche per categoria. Se la vostra moto non ha supporti per le valigie o il top case, trovate tutto alla voce portapacchi.

Su questo tema il consiglio pratico è quello di bilanciare il peso dei bagagli e rispettare i limiti di portata e di velocità ben citati delle caratteristiche tecniche delle valigie e delle borse, tenendo in considerazione che masse elevate sul top case possono rendere la moto meno stabile e meno guidabile: i più esperti lo sanno già, ma vale ripeterlo.

 

Abbigliamento tecnico: non dimenticate l'antipioggia!

Impossibile partire senza un abbigliamento adeguato. Non staremo qui a ripetere per l'ennesima volta il concetto che protezioni (a proposito: sono nella sezione “altro vestiario e protezioni”), guanti, casco, calzature e un bel completo tecnico garantiscono non soltanto maggiore sicurezza... just in case, ma la maggior parte delle volte riescono a dare più comfort di un abbigliamento casual che non soltanto in caso di caduta è garanzia di brutti ricordi, ma non protegge efficacemente dal caldo, o dal freddo. É sufficiente andare alla voce caschi e abbigliamento, quindi abbigliamento per motociclista dove è possibile andare nelle singole categorie e trovare la giacca, i guanti o le calzature adatte sia alla classica “mezza stagione” che alla stagione calda. Alla sezione giacche e giubbotti è facile trovare quello che fa per voi, senza dimenticare che anche nella bella stagione la possibilità di dover viaggiare sotto la pioggia non è da escludere e quindi un giretto alla voce abbigliamento da pioggia per motociclista potrebbe essere utile.

 

La moto: in ordine e più protettiva

Andando più sul tecnico e premesso che la moto con la quale si decide di partire deve essere in ordine al 100%, sopratutto riguardo gli pneumatici e i freni (che trovate alla sezione Freni e ricambi per moto) ai quali abbiamo già dedicato delle guide all'acquisto su eBay, uno degli accessori più gettonati dai viaggiatori resta il plexiglass maggiorato e più protettivo: ne esistono praticamente per tutte le moto e di fogge e colori diversi, li trovate tutti nella sezione “parabrezza per moto, dove è possibile effettuare una ricerca per modello o per produttore compatibile. Indispensabile anche, visto che parecchie moto offrono la connettività e il “mirroring” per gestire chiamate e navigazione, un supporto per lo smartphone, ma anche se volete dotarvi di un navigatore GPS e di un sistema interfono per il casco , la sezione è sempre la stessa: “elettronica e navigazione”, dove trovate praticamente ogni dispositivo o accessorio relativo come i supporti al manubrio.

Cosa manca? Probabilmente molto, nel senso che magari un piccolo compressore per mettervi in salvo in caso di foratura o un kit riparazione pneumatici potrebbero trovare posto nella dotazione di bordo e che attraverso un intuitivo uso del campo di ricerca sono immediatamente individuabili, anche in kit. Ma quello che non mancherà certamente sarà la voglia di viaggiare e esplorare in sicurezza, la stessa che offre il marketplace di eBay dove la facilità di passare poi dalla parte del venditore vi permetterà di porre in vendita gli accessori che a fine viaggio reputerete non più adeguati alle vostre esigenze e di finanziare così l'acquisto di quelli nuovi. Quella di intermediario, non di semplice sito di annunci o di aste, è infatti una caratteristica distintiva di eBay che anche grazie al sistema di feedback lo rende una community sicura per gli acquisti e le vendite. Non vi resta che stendere il vostro itinerario e partire!