SBK, Rea conquista la Superpole a Magny Cours

SBK, Rea conquista la Superpole a Magny Cours
Carlo Baldi
Sulla pista bagnata Rea beffa Sykes e conquista la sua prima Superpole stagionale. Terzo posto per Davies. Ottavo Savadori. Il dolorante Giugliano deve rinunciare alle gare
1 ottobre 2016

Le previsioni meteo erano esatte e a Magny Cours piove da ieri sera. Sulla pista bagnata Rea si conferma il più forte e supera sul filo di lana il compagno di squadra Sykes, andando a conquistare la sua prima Superpole stagionale. Sykes ci aveva sperato sino all’ultimo, ma ha dovuto arrendersi al cannibale per oltre sette decimi di secondo. Chaz Davies completa la prima fila, per una gara che si annuncia combattuta, ma con il campione del mondo favorito d’obbligo.

La seconda fila sarà aperta dal padrone di casa Guintoli che non riesce a trovare il feeling giusto con la sua R1 nemmeno sul bagnato, suo terreno caccia quando guidava Ducati o Aprilia. Al suo fianco il solito coriaceo Leon Camier, che nonostante una scivolata nelle fasi finali porta a casa il quinto posto. A completare la seconda fila ci sarà VdMark, al quale questa pista sembra piacere particolarmente. L’altra Honda, quella di Hayden, apre la terza fila. Kentucky Kid ha dovuto passare attraverso la Superpole1, conclusa al secondo posto dietro alla vecchia volpe Lagrive, ma poi nella Superpole più importante non ha brillato. Al suo fianco in griglia troviamo Lorenzo Savadori, bravo a domare la sua Aprilia sotto la pioggia, senza commettere errori. A completare la terza fila Matthieu Lagrive con la Kawasaki del team Pedercini. Il francese ama la pioggia e conosce questo tracciato meglio di casa sua, avendoci corso per anni in tutti i campionati possibili e soprattutto nell’endurance.

Xavi Fores porta al decimo posto la Ducati di Barni, precedendo Lowes e Torres. Ci si aspettava di più dal giovane inglese della Yamaha, ma come ha confermato Guintoli la R1 non gradisce molto la pioggia. La gradisce ancora meno la S1000RR BMW e quindi Torres si è dovuto accontentare della dodicesima ed ultima posizione.

Davide Giugliano non è riuscito a superare la Superpole1. L’italiano della Ducati soffre di un dolore alla spalla destra, conseguenza della rovinosa caduta del Lausitzring in gara2. Dopo aver stretto i denti e corso la Superpole, Davide è stato dichiarato "unfit" e dovrà quindi rinunciare alle due gare francesi. 

 

Guarda i risultati della Superpole