SBK, Davies è il più veloce nelle FP1 a Magny Cours

SBK, Davies è il più veloce nelle FP1 a Magny Cours
Carlo Baldi
Primo tempo per il gallese della Ducati che precede Rea di 40 millesimi. Sorpresa Fores al terzo posto, davanti a Sykes. Giugliano e Savadori sono undicesimo e dodicesimo
30 settembre 2016

Con la prima sessione di prove cronometrate appena conclusasi sul circuito Nevers Magny Cours in Francia, è iniziato l’undicesimo round del campionato mondiale Superbike. La temuta pioggia per il momento non si è fatta vedere e sulla pista asciutta i piloti hanno potuto iniziare a lavorare alla messa a spunto delle loro moto. Alla fine il più veloce è stato Chaz Davies che proprio nel finale ha fermato i cronometri sul tempo di 1’38”262 ed ha superato di soli 40 millesimi Jonathan Rea, apparso già in piena forma. Ottima prestazione per Fores, che porta al terzo posto la Ducati del team Barni Racing, a 3,8 decimi dalla vetta. L’unico pilota ancora in grado di impensierire Rea nella corsa al titolo mondiale, vale a dire Tom Sykes, è quarto a quasi cinque decimi da Davies.

I protagonisti del mondiale sono quindi già nelle zone alte della classifica, mentre gli outsider sono al momento più lontani, ad iniziare dal padrone di casa Guintoli, solo ottavo e dai due italiani Giugliano e Savadori, che chiudono rispettivamente all’undicesimo ed al dodicesimo posto, ma staccati di un secondo e mezzo dalla prima posizione. Lowes sembra non risentire della caduta patita in MotoGP ed è quinto davanti al solito consistente Camier con la MV F4. Bene anche Reiterberger che porta al settimo posto la BMW Althea, mentre il suo compagno di squadra Torres o nono.

Turno da dimenticare per la Honda. Hayden è solo decimo, con l’alibi di non aver mai corso su questa pista, mentre VdMark ha rotto il motore nel giro di ingresso in pista ed ha visto il resto dalla sessione dal box. Anche De Angelis non conosce il tracciato francese e questo giustifica la sua diciottesima posizione, proprio davanti a Vizziello.

Da rilevare infine che qui a Magny Cours Matthieu Lagrive sostituisce Anthony West (impegnato in una gara del campionato asiatico) sulla Kawasaki del team Pedercini.