SBK 2016. Rea vince Gara 1 a Laguna Seca

SBK 2016. Rea vince Gara 1 a Laguna Seca
Carlo Baldi
Rea piega la resistenza di Sykes e vince la sua ottava gara stagionale. Hayden terzo. Gara catastrofica per le Ducati con le cadute di Davies e Giugliano. Ottima gara di Savadori sesto
10 luglio 2016

Rea non aveva mai vinto a Laguna Seca, ma oggi è salito sul gradino più alto del podio ed ha impartito una lezione a tutti i suoi avversari, primo tra tutti al suo compagno di squadra, che si è ancora una volta dovuto arrendere al campione del mondo. Sykes era partito in testa, ma dopo quattro giri aveva dovuto lasciare la leadership a Rea, che l’ha mantenuta sino al diciassettesimo giro, quando ha sbagliato la curva del cavatappi e Tom lo ha superato. Nei tre giri successivi Sykes ha fatto da lepre, ma a sei giri dalla fine Rea ha rotto gli indugi, è tornato in testa ed ha definitivamente distanziato il suo compagno di squadra. Un’ennesima prova di forza, che assume un enorme importanza per il campionato visto che il nordirlandese conquista 25 punti nella giornata nella quale Davies segna il suo terzo zero in classifica ed abbandona ogni speranza di conquistare il titolo mondiale.

La delusione in casa Ducati è doppia, visto che dopo la caduta di Chaz, avvenuta nel corso del quinto giro, la squadra di Borgo Panigale ha dovuto assistere anche alla caduta di Davide Giugliano al tredicesimo passaggio, all’uscita del cavatappi. Nicky Hayden non vince, ma fa felici gli americani salendo sul terzo gradino del podio, grazie alle cadute delle rosse ed alla sua abilità nel tenersi alle spalle un gruppetto di giovanotti inferociti, che sentivano l’odore del podio, ma non sono riusciti a stappargli la terza piazza. Lorenzo Savadori era uno di questi ed dalla fine porta a casa un ottimo sesto posto, dopo una gara nella quale ha lottato sino all’ultimo metro. Davanti a lui hanno concluso VdMark e Lowes, che a differenza di altre volte non hanno commesso errori.

Settimo ed ottavo posto per i due spagnoli Fores e Torres. Il primo è sempre stato attorno alla sua settima posizione finale, mentre Jordi ha dovuto recuperare dopo una brutta partenza. Nonostante si corresse su di un circuito che mette a dura prova il fisico dei piloti, De Angelis, che come sappiamo non è al 100%, ha conquistato la nona posizione, proprio davanti ad un concreto Niccolò Canepa che centra la top ten. Peccato per De Rosa, scivolato senza conseguenze quando era in zona punti e per Vizziello, ritiratosi per problemi tecnici. Avranno entrambi modo di rifarsi nella gara di domani, che prenderà ancora il via alle 23,30 ora italiana.

 

 

Guarda la classifica di Gara 1

Caricamento commenti...