FP2 SBK, Davies davanti a tutti ad Assen

FP2 SBK, Davies davanti a tutti ad Assen
Carlo Baldi
Davies è l’unico a rompere il muro del 1’36 e precede la coppia Kawasaki formata da Sykes e Rea. Haslam sale al quarto posto davanti a VD Mark.
17 aprile 2015

Tra i due litiganti Kawasaki la Ducati gode. Sembrava che la prima posizione di questo secondo turno di cronometrate fosse un affare privato tra Sykes e Rea, ma proprio allo scadere del turno Davies ha fermato i cronometri sul tempo di 1’35”748 e si è assicurato la leadership della classifica odierna. Il pilota della Ducati è stato l’unico a scendere sotto l’1”36 staccando di oltre 3 decimi Sykes e di oltre 4 Rea. Daves in perfetta forma quindi, ancora esaltato dalla vittoria conseguita in Spagna 5 giorni fa. Alle sue spalle un Sykes determinato come non mai a tornare alla vittoria e a fare meglio del suo compagno di squadra, dal quale però alla fine è diviso da un solo decimo.

Dopo aver sistemato meglio la sua RSV4 sale al quarto posto Leon Haslam che precede il padrone di casa VD Mark. I piloti Honda non hanno ripetuto i risultati del mattino e se il giovane olandese è sceso dal secondo quinto posto, Guintoli è passato dalla quinta all’ottava piazza nella classifica cumulativa dei tempi.

Torres sembra abbia trovato la strada da seguire per adattare la sua RSV4 ed il suo stile di guida al tracciato olandese e chiude sesto. Risale posizioni sino al settimo posto finale Alex Lowes, solo sedicesimo nella prima sessione. Fores si migliora di mezzo secondo, ma non gli basta per fare meglio della nona posizione. Chiude la top ten un concreto Camier che sembra aver definitivamente risolto i problemi alla sua F4 che ad Aragon lo avevano limitato.

Michael VDMark
Michael VDMark

Badovini è alla ricerca di un maggiore grip, ma intanto si migliora e recupera due posizioni. Salom porta la Kawasaki di Pedercini al dodicesimo posto, precedendo i piloti del team Althea, con Baiocco ancora davanti a Terol. Mercado, ieri febbricitante a causa di un virus, anche oggi non era al 100% ma entra nei primi quindici. Solo sedicesimo il deludente De Puniet, mentre Canepa si migliora di pochi decimi ed è solo ventesimo.

Questa prima giornata ha confermato lo stato di grazie di Chaz Davies e la rabbiosa reazione di Sykes al predominio di Rea che resta comunque molto vicino al suo compagno di squadra. Haslam e Torres non sono lontani, pur avendo lavorato solo in funzione della gara. Infine i due piloti Honda sfruttano la pista di casa per tentare di restare nelle posizioni alte della classifica con il giovane VD Mark deciso a fare di tutto per ottenere un risultato a sorpresa .

La classifica completa del secondo turno di libere del Gran Premio d'Olanda.