Supercross, round 16: East Rutherford (video)

Quarto titolo consecutivo per Ryan Villopoto; in 250 seconda vittoria per Bogle che conquista la testa della classifica
27 aprile 2014

Punti chiave


 

Quello di Villopoto è stato un weekend praticamente perfetto. Autore dell’holeshot, il campione in carica non ha mai mollato la testa della gara ha vinto con una cavalcata solitaria la sua quarantesima gara in 450, conquistando così il quarto titolo consecutivo anche grazie al ritiro di James Stewart, vittima di una sospetta frattura alla gamba sinistra. Vincendo la gara di East Rutherford, Villopoto ha anche conquistato il primo Toyota Triple Challenge (basato sui risultati di Anaheim III, Arlington e, appunto, la gara di East Rutherford) portando a casa, per il disturbo, anche un pickup Toyota Tundra.

 

Partito in testa, Villopoto si è trovato in scia Josh Hill e Mike Alessi, vittima di un Eli Tomac in rimonta già poco dopo il primo giro. Il pilota Honda è arrivato a conquistare la seconda posizione, lasciando Hill sul terzo gradino del podio che ha mantenuto fino alla fine della gara conquistando così il suo miglior piazzamento stagionale.

 

«E’ stata una giornata spettacolare qui al MetLife Stadium» ha dichiarato Villopoto. «E nonostante la pioggia la pista è rimasta incredibilmente compatta. Conquistare il quarto titolo consecutivo è incredibile - è stata una stagione molto combattuta, con tanti alti e bassi, ma anche la più regolare da parte mia, per cui sono felice di chiuderla in prima posizione»

 

250 Costa Ovest, Bogle prende la testa

Justin Bogle è il leader della classifica Costa Est dopo l'infortunio di Davalos
Justin Bogle è il leader della classifica Costa Est dopo l'infortunio di Davalos

Pare che i leader di questa stagione siano destinati ad incorrere in infortuni: dopo Cianciarulo, anche Davalos - in testa di otto punti prima della gara - infatti è rimasto vittima di una frattura (alla caviglia) che lo ha costretto a saltare la gara. Dopo l’holeshot di Decotis, la gara ha vissuto su un duello fra lui e Bisceglia. Caduto Decoris, all’inizio del terzo giro, Bisceglia ha dovuto vedersela contro un rimontante Bogle che ha chiuso il sorpasso della gara al sesto giro, prendendo poi il largo e andando a vincere la sua seconda gara della stagione.

Grande rimonta anche per Jeremy Martin, che ha chiuso al secondo posto la gara. Miglior risultato stagionale anche per Vince Friese, terzo. Bogle si presenta quindi all’ultima gara, a Las Vegas, con 17 punti di vantaggio.

«Sono davvero carico per la vittoria di stasera» ha detto Bogle. «La pioggia ha iniziato a cadere quando ci siamo schierati, e la pista era molto scivolosa. Sono partito benissimo ma ci sono stati dei grandi duelli e ho dovuto essere molto prudente a causa della pioggia. Credo di aver gestito bene la gara, dando il mio meglio»


La classifica - 450

1 - Ryan Villopoto - KAW
2 - Eli Tomac - HON
3 - Josh Hill - SUZ
4 - Justin Barcia - HON
5 - Ken Roczen - KTM
6 - Ryan Dungey - KTM
7 - Mike Alessi - SUZ
8 - Andrew Short - KTM
9 - Trey Canard - HON
10 - Weston Peick - SUZ

 

Così in campionato:

1 - Villopoto - 343
2 - Dungey - 282
3 - Stewart - 271
4 - Roczen - 265
5 - Barcia - 232
6 - Short - 207
7 - Brayton - 196
8 - Hill - 144
9 - Tickle - 126
10 - Hahn - 122


 

La classifica - 250 (Costa Est)

1 - Justin Bogle - HON
2 - Jeremy Martin - YAM
3 - Vince Friese - HON
4 - Matt Bisceglia - HON
5 - Matthew Lemoine - KAW

 

Così in Campionato

1 - Bogle - 166
2 - Davalos - 149
3 - Cianciarulo - 120
4 - Baggett - 120
5 - Friese - 120

 

Foto: Simon Cudby - Supercrossonline.com

 

Argomenti