Fjord Motorpark, nuovo circuito in Norvegia

Fjord Motorpark, nuovo circuito in Norvegia
L’italiana Dromo di Jarno Zaffelli incaricata del design di un nuovo circuito allo stato dell’arte a Karmøy
23 giugno 2015

Il nostro Jarno Zaffelli non si ferma mai. Oltre alle operazioni di adeguamento su circuiti in tutto il mondo (come Misano e il Mugello), come già successo per Termas de Rio Hondo il titolare di Studio Dromo si occupa di progettazione ex novo di tracciati.

Stavolta è il turno di Fjord Motorpark a Karmøy, in Norvegia, un nuovo circuito che sorgerà su una zona di circa 60 ettari. Il tracciato, il cui processo di nascita ha appena completato la fase di Vision, sarà dotato di strutture permanenti e naturalmente verrà realizzato secondo i più elevati standard di sicurezza per ospitare qualunque specialità motoristica.

“La pista potrà venire utilizzata in quattro configurazioni, con una lunghezza complessiva di 3.300 metri e un numero di curve variabili fra 14 e 23” spiega Zaffelli. “La larghezza minima è di 10 metri, e il rettilineo principale – di 400 metri – consentirà velocità massime oltre i 280 all’ora”. Il Fjord Motorpark avrà anche una discreta variabilità altimetrica, con una variazione nelle elevazioni di oltre 30 metri.

Il sito gode di un collegamento diretto con l’aeroporto internazionale di Haugesund, e l’obiettivo è naturalmente di diventare il riferimento motoristico per la Scandinavia ma anche, in generale, per l’integrazione, la sostenibilità e l’efficienza nel panorama mondiale dei tracciati omologati FIA e FIM. Le strutture includeranno attrezzature per l’atletica, l’aviazione nonché naturalmente diverse attività commerciali.

Argomenti