51 Racing Lab di Michele Pirro: dove il sogno di lavorare con i motori diventa realtà. Il corso "Sport & Electric Motorcycle" [VIDEO E GALLERY]

Lavorare con i motori, in pista, è il sogno di tantissimi giovani. Il corso "Sport & Electric Motorcycle" di ITS Maker rende questa aspirazione lavorativa possibile grazie anche a Michele Pirro, FMI e il Misano World Circuit. Il 51 Racing Lab
29 marzo 2024

Vivere il mondo delle corse, lavorare con i motori, è il sogno di tantissimi giovani. Entrare in contatto con questo fantastico mondo, fatto di passione, di competizione e di emozioni richiede sforzo, impegno e dedizione ma soprattutto conoscenze tecniche, teoriche e pratiche molto approfondite. 

Come si lavora con i motori? A questa domanda risponde Michele Pirro, con il “51 Racing Lab -Innvoazione e Passione” che, attraverso il Garage 51 Racing Team powered by dto, permette ai giovani studenti del corso “Sport & Electric Motorcycle”, organizzato da ITS Maker, di fare esperienza nel mondo delle corse e nel Campionato Italiano Velocità.

Siamo stati ospiti alla fantastica giornata di presentazione di questa grande opportunità che viene offerta ai giovani appassionati. Ecco di cosa si tratta

Il 51 Racing Lab

Nel rinomato scenario del Misano World Circuit “Marco Simoncelli”, nasce il "51 Racing Lab - Innovazione e Passione", un progetto che coniuga l'apprendimento teorico con l'applicazione pratica delle conoscenze e delle competenze nel mondo delle corse, sia motociclistiche che automobilistiche.

Al centro di questa iniziativa si trova Michele Pirro, noto pilota e collaudatore Ducati, il cui impegno e la vasta esperienza accumulata in 24 anni di attività nelle corse lo hanno reso artefice e sostenitore in prima persona di questo progetto dedicato ai giovani e alle giovani appassionate di meccanica. Michele si pone come garante delle significative sinergie tra formazione, sviluppo ed eccellenza nel panorama delle corse, proponendo un nuovo paradigma di istruzione professionale e sportiva che interpreta appieno i principi ESG (Environmental, Social, Governance), fondamentali per l'Unione Europea.

La fantastica opportunità di lavorare nel mondo delle corse

Il "51 Racing Lab - Innovazione e Passione" offre l'opportunità di essere inseriti professionalmente nel mondo del motorsport ai migliori studenti del biennale corso di specializzazione tecnica post-diploma SPORT & ELECTRIC MOTORCYCLE”, un programma completamente gratuito concepito per formare talenti sia tecnici che sportivi e inserirli professionalmente nell'ambito dei motori.

Attualmente, il progetto conta tre classi attive, ciascuna composta da 25 studenti, di cui 50 impegnati nel primo anno di corso, mentre 25 già frequentano il secondo anno. Il percorso formativo è arricchito dalla collaborazione con il “Garage 51 Racing Team powered by dto”, che offre ai giovani piloti l'opportunità di mettersi alla prova e ai tecnici di accumulare preziose esperienze professionali in pista.

Si tratta di un impegno significativo che vede coinvolti enti e strutture con un unico obiettivo, quello di offrire nuove opportunità, mettendo a disposizione competenze, creatività e risorse per garantire il successo di questo progetto, creando così una potente e efficace sinergia.

Le fondamenta sono solide

I protagonisti di questo percorso si integrano in modo impeccabile, contribuendo ciascuno al successo di questa iniziativa garantendo eccellenza, serietà e competenza.

  • La Fiftyone Management, guidata da Michele Pirro in qualità di endorser e testimonial, incarna la perfetta sintesi di esperienza, passione e visione. Con i suoi 24 anni di esperienza, Pirro non solo rappresenta un punto di riferimento nel mondo delle corse, ma anche il promotore di un nuovo approccio al motorsport, basato su innovazione, sostenibilità e responsabilità sociale, capace di valorizzare il talento e la passione dei ragazzi

  • Il Misano World Circuit “Marco Simoncelli”, una struttura senza pari, conosciuta e apprezzata globalmente, rappresenta il cuore pulsante di questo ecosistema, fungendo da base logistica e operativa del 51 Racing Lab - Innovazione e Passione. Tecnologia e sostenibilità procedono di pari passo, con l'obiettivo di rendere questo circuito un modello per la pratica dello sport in pista, dove l’innovazione si sposa con la sostenibilità. L'attività formativa promossa dal Misano World Circuit, in collaborazione con la Fondazione ITS Maker e la Regione Emilia-Romagna, promuove e diffonde la cultura tecnica e scientifica, preparando i giovani a rispondere alla domanda di occupazione nel settore strategico dell'economia.

  • ITS Maker è il fulcro formativo del progetto 51 Racing Lab - Innovazione e Passione, mirato allo sviluppo e alla crescita delle competenze pratiche degli studenti. Grazie al corso biennale di specializzazione tecnica post-diploma “SPORT & ELECTRIC MOTORCYCLE”, la formazione si svolge sia in aula che tramite stage, considerata come un investimento per il futuro, che alimenta l'industria del motorsport preparando professionisti qualificati e consapevoli delle implicazioni sociali e ambientali del loro lavoro, il tutto offerto gratuitamente ai partecipanti.

  • L'obiettivo di ottenere la certificazione delle competenze, attraverso protocolli di verifica stabiliti dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI), prepara il terreno per un futuro in cui sicurezza, efficienza e innovazione tecnologica vanno di pari passo con la responsabilità ambientale e sociale.

  • Il Garage 51, situato all’interno del Misano World Circuit, è un nuovo concept-store che funge da centro logistico, commerciale e di servizio, creando un ponte tangibile tra il mondo della formazione e quello professionale. La sua missione è di offrire ai giovani talenti, alle start-up e alle aziende del settore un'opportunità unica di crescita, supporto e visibilità. I ragazzi in questo contesto, come in quello del box e durante le competizioni, sfrutteranno il know-how del team, nonché l'attrezzatura. Tra i partner del Garage 51 Racing Team powered by dto troviamo Bardahl, eccellenza a livello globale nel mondo dei lubrificanti e degli addittivi di alta qualità. I prodotti Bardahl verranno infatti utilizzati per prendersi cura delle moto e - di conseguenza - i ragazzi protranno toccare con mano l'efficacia di questi prodotti.

  • Il Garage 51 Racing Team powered by dto rappresenta il laboratorio operativo per gli studenti dell'ITS Maker, una piattaforma nel contesto del Misano World Circuit, dove gli studenti possono mettere alla prova le loro competenze ma soprattutto applicarle alla quotidianità con attività pratiche. Il team funge anche da trampolino di lancio per giovani piloti, stimolandoli al traguardo dell'eccellenza, della determinazione e dell'impegno necessario a raggiungere il successo sportivo e professionale. Nel 2024 la squadra sarà composta da tre giovani piloti, impegnati nel CIV SSP (Diego Palladino, Nicolas Fruscione e l’australiano Seth Crump) e Davide Stirpe, pilota di esperienza, che farà loro da coach e tutor, in sella ad una Ducati Panigale V2. Ovviamente, al via del Campionato CIV SBK, ci sarà anche Michele Pirro, più che mai deciso a conquistare il suo decimo titolo tricolore.

Andrea Albani, Managing Director MWC:Il progetto 51 Racing Lab è perfettamente intonato con la visione che riguarda la crescita di Misano World Circuit, dove convivono il programma di eventi sportivi internazionali e la valorizzazione di tutto l’ecosistema che li rende possibili. La formazione e la diffusione dei saperi, che da un anno abbiamo favorito in sinergia con la Regione Emilia-Romagna con l’insediamento dell’ITS, è un’attività decisiva per consolidare il distretto della Riders Land, che alla Motor Valley garantisce passione e innovazione. Complimenti a Michele Pirro e a tutto lo staff per aver dato ulteriore gas a questo impulso”.

Andrea Albani, Giovanni Copioli e Michele Pirro
Andrea Albani, Giovanni Copioli e Michele Pirro

Giovanni Copioli, Presidente FMI: "Accogliamo con grande piacere e soddisfazione la creazione di 51 Racing Lab, un progetto che ha diversi obiettivi in comune con la Federazione Motociclistica Italiana: la formazione di figure con competenze sempre più elevate, la crescita di giovani professionisti nel mondo del motorsport e la necessità di interpretare le sfide future soprattutto, in questo caso, dal punto di vista tecnologico. La FMI, che già oggi cura i contenuti di formazione motociclistici del corso ITS Maker, è orgogliosa di poter dare il suo contributo a questa iniziativa firmata da Michele Pirro in un contesto prestigioso come il Misano World Circuit e con il supporto della Regione Emilia Romagna. Complimenti a Michele, uno dei nostri campioni, che sta dimostrando di avere una visione strategica del motociclismo anche fuori dalla pista".

Giovanni Copioli e Michele Pirro
Giovanni Copioli e Michele Pirro

Daniele Vacchi, Direttore di ITS Maker: “ITS MAKER assieme al circuito di Misano, alla Federazione Motociclistica e a Garage 51 ha avviato un progetto formativo capace di attrarre nuovi talenti da ogni parte d’Italia. Abbiamo dato concretezza alle richieste di aziende e team del motosport per
trasmettere ai giovani tutti gli elementi che contraddistinguano la nostra Motor Valley e avviare un corso di Tecnico Superiore al circuito di Misano. In questo luogo unico abbiamo portato a lezione docenti di assoluto prestigio mondiale con competenze ed esperienze straordinarie. Dopo due anni, a luglio, diplomeremo i nostri primi 23 studenti. E’ ovviamente motivo di soddisfazione assistere alla nascita di uno Junior Team dove anche i nostri allievi sono valorizzati e possono considerarsi reale parte attiva iniziando ad assaporare l’energia, la competizione e l’adrenalina che si respira in un box”.

I ragazzi, protagonisti del progetto
I ragazzi, protagonisti del progetto
Caricamento commenti...