Yamaha MT-09, negli USA è FZ-09 e costerà 7990 dollari

Yamaha MT-09, negli USA è FZ-09 e costerà 7990 dollari
Moto.it
  • di Moto.it
Da noi fa parte della famiglia MT ed è stato scelto un lancio emozionale, per Yamaha USA è invece una più tradizionale FZ. Due modi diversi di comunicare e posizionare la nuova tre cilindri. Negli USA si sa già che costerà 7.990 dollari
  • Moto.it
  • di Moto.it
12 giugno 2013

E' di ieri il lancio stampa internazionale della Yamaha MT-09. Contemporaneamente all'Europa, negli Stati Uniti uscivano le prime immagini della stessa moto attraverso la filiale di  Yamaha Nordamerica. Quello che ci ha incuriosito fra i due lanci è stato il differente modo di comunicare il carattere della nuova tre cilindri 850 Yamaha. In Europa sono stati scelti la più evocativa serie MT, per posizionarla come famiglia, e un bel video dai contenuti imperniati sull'immagine urbana e con una forte caratterizzazione emozionale nel quale si fa leva sul contesto e sullo stile di vita.

Negli USA, invece, la nuova arrivata è stata classificata come una naked della famiglia FZ (si chiama FZ-09), ha colori più tradizionali e di fatto si affianca alla FZ-08. In questo caso la comunicazione è stata meno poetica è più diretta. Soprattutto è stato annunciato subito il prezzo, nella patria del consumismo non se ne parla di omettere quest'informazione, assieme alla data di arrivo. La FZ-09 arriverà a settembre e costerà 7.990 dollari. Per fare un paragone vi diciamo che la FZ8, la stessa che si trova da noi, è ora in listino a 8.890 dolari, quindi la nuova tre cilindri costerebbe l'11% in meno. La FZ8 in Italia com'è noto è in vendita a 8.190 euro, quindi, strategie commerciali a parte, è ipotizzabile che la MT-09 possa essere venduta a meno di ottomila euro.

Le differenze fra le due versioni, europea e americana, oltreche  nelle sigle sono nei cromatismi. Sulla FZ-09 il telaio è verniciato di nero e - per ragioni di normative - le frecce non hanno il vetro bianco; poi la forcella ha gli steli anodizzati oro per tutte le colorazioni disponibili per la carrozeria, mentre i carterini laterali del motore hanno un contrasto più vistoso rispetto al nero dei carter.