Triumph Tiger Sport. Svelato il prezzo. Intervista a Simon Warburton

Triumph Tiger Sport. Svelato il prezzo. Intervista a Simon Warburton
Siamo in Spagna per il test della nuova maxi di Hinckley. Rivista nel design, ha il forcellone monobraccio, ABS e 125cv. Ce ne parla il product manager
12 febbraio 2013

Triumph Tiger Sport. Svelato il prezzo. Intervista a Simon Warburton


Siamo in Spagna per il test della nuova maxi di Hinckley. Rivista nel design, ha il forcellone monobraccio e il motore da 125cv. Di serie anche un'evoluzione dell'ABS abbinato all'impianto Nissin. Ce ne parla il product manager, Simon Warburton.
La nuova Tiger 1050 cambia nome e ora si chiama Tiger Sport per meglio definire il suo ruolo all'interno della famiglia Tiger (che comprende Explorer 1200 e 800).
A lei spetta il compito di coniugare l'animo sportivo e quello turistico, mettendo in secondo piano l'indole adventure delle due sorelle di 1200 e 800 cc.
Arriverà in Italia a fine marzo nelle colorazioni bianca o rossa a 11.990 euro.
Un prezzo interessante, che fa della Tiger Sport una valida alternativa alle altre, apprezzate moto sportive a manubrio alto, contraddistinte dalla ruota anteriore da 17" (pensiamo alla Ducati Multistrada, alla Honda Crossrunner e alla KTM 990 SMT).

Simon Warburton (product manager Triumph) ci racconta l'evoluzione della Tiger.
"Rispetto alla prima versione del 1993, da 885 cc e 85 cavalli, la Tiger si è evoluta in direzione sempre più stradale e sportiva. Nel 2001 è arrivata la versione 955 e nel 2007 la 1050 con telaio in alluminio e 115 cv, che è stata un grandissimo successo. Oltre le nostre aspettative".

Perché allora oggi presentate la Tiger Sport, che riceve parecchie modifiche?
"Abbiamo ascoltato la nostra clientela e le loro osservazioni utili a migliorare la moto. Siamo intervenuti sull'handling e per incrementare le prestazioni. Ma in genere sono tante le parti nuove, in totale 120 pezzi inediti".
 
Il posteriore è più basso e si raccorda meglio al resto della moto
Il posteriore è più basso e si raccorda meglio al resto della moto


Qual è il cliente tipo della Tiger?
"Non è giovanissimo, ha in media 47 anni. Usa la moto tutto l'anno in tutte le stagioni, ci va al lavoro, ma anche in vacanza con la moglie. E non disdegna la guida sportiva. Vuole comunque comfort, protezione e capacità di carico".

Cosa piace della Tiger?
"Sicuramente i clienti amano il comportamento unico del motore tre cilindri. Piace poi il carattere da vera tourer che all'occorrenza sa divertire tra le curve. E' forse unica nell'unire così bene caratteristiche da tourer e da sport bike".

Come cambia il motore?
"Il tre cilindri è ora più potente, ha 125 cavalli a 9.3o0 giri (10 in più) e 104 Nm a soli 4.300 giri (+6 Nm). Abbiamo migliorato il selettore del cambio per avere innesti più dolci, e accorciato del 3% la sesta marcia. E' nuovo anche lo scarico in alluminio".

Più prestazioni quindi. E i consumi?
"Sono leggermente scesi grazie alle regolazioni della centralina EFI. Ora in città la Tiger consuma 6,6 l/100km mentre a 120 km/h si accontenta di 5,1 l/100km".

La Tiger Sport offre di serie l'ABS.
"E' abbinato all'impianto frenante Nissin con pinze ad attacco radiale e dischi anteriori da 32o mm. E' disinseribile e regala spazi di frenata molto ridotti sul bagnato. A 130 km/h in queste condizioni la moto si arresta in 91 metri (prima erano 98,3). Sono nuovi anche gli pneumatici, abbiamo scelto i Pirelli Angel ST (120/70-17 e 180/55-17). Le sospensioni sono Showa, interamente regolabili".

Abbiamo lasciato per ultimo lo stile. Eppure di novità ce ne sono tante.
"Eccome. Partiamo dal faro: alcuni clienti ne hanno lamentato la scarsa luce, abbiamo quindi provveduto e ora la situazione è eccellente. Come avete visto, la Tiger Sport adotta dal 2013 un inedito forcellone monobraccio (diverso da quello della Speed Triple), più lungo per avere maggiore stabilità. E' diversa poi la sella, più stretta davanti e più bassa di 4 cm dietro. Tutto il posteriore della moto è quindi nuovo. Sono inediti pure i blocchetti elettrici e le borse basculanti. La moto pesa in ordine di marcia (con 20 litri di benzina) 235 kg ed è aumentata la capacità di carico (da 200 a 222 kg)".
 

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Triumph Tiger 1050 Sport ABS (2013 - 15)
Triumph

Triumph
Via R. Morandi, 27/B
20090 Segrate (MI) - Italia
02 84130994
stefano.nizzola@triumph.co.uk
https://www.triumphmotorcycles.it

  • Prezzo 12.450 €
  • Cilindrata 1.050 cc
  • Potenza 125 cv
  • Peso 235 kg
  • Sella 830 mm
  • Serbatoio 20 lt
Triumph

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Scheda tecnica Triumph Tiger 1050 Sport ABS (2013 - 15)

Cilindrata
1.050 cc
Cilindri
3 in linea
Categoria
Enduro Stradale
Potenza
125 cv 92 kw 9.400 rpm
Peso
235 kg
Sella
830 mm
Pneumatico anteriore
120/70 ZR 17
Pneumatico posteriore
180/55 ZR 17
Inizio Fine produzione
2013 2015
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