Moto Guzzi: a sorpresa le nuove California e Scrambler

Moto Guzzi:  a sorpresa le nuove California e Scrambler
Maurizio Tanca
  • di Maurizio Tanca
Dopo il restyling della Stelvio e la leziosa V7 Racer, molti probabilmente attendevano l’arrivo di almeno uno dei concept visti agli ultimi saloni. Invece, ecco qua due nuove versioni della mitica California e della leggera V7
  • Maurizio Tanca
  • di Maurizio Tanca
31 gennaio 2011

Ecco le foto inattese di due nuovi prototipi Moto Guzzi, che i bravi “spioni” di forum.animaguzzista.com si sono ritrovati non si sa come (o forse si? A Montecarlo il 27 e 28 gennaio scorsi si è tenuto il meeting con i concessionari…), e che subito dopo ci sono arrivate direttamente da Piaggio in versione meglio definita.

Ecco dunque quella che dovrebbe essere la nuova California, e una versione Scrambler della V7 piccola, che ovviamente si proporrà come antagonista della omologa Triumph Bonneville. E auspicabilmente anche di un’analoga versione della nuova Kawasaki W800, se ad Akashi stavolta decidessero di mettersi d’impegno per realizzarla.

Si tratterebbe di due dei quattro nuovi modelli che il Marchio dell’aquila dovrebbe presentare prima dell’avvento delle normative Euro-4, quando (purtroppo) sarà difficile omologare motori che non siano raffreddati a liquido. La California è equipaggiata con una versione maggiorata a circa 1.400 cc del suo V2 a 4 valvole, in sostituzione del 1.064 cc. Personalmente la nuova California non mi dispiace affatto, ha un aspetto più possente di prima, l’avantreno è più “importante”, c’è anche un faro dell’ultima generazione, contenente anche elementi a led. La componentistica in generale è stata rinnovata: trovo eleganti le ruote a razze molto fitte , e pure la soluzione delle testate – di nuovo disegno) incastonate nel serbatoio mi pare gradevole. Anche gli scarichi sono nuovi. Insomma. A quanto pare, insomma, siamo di fronte a un modello che rappresenterebbe il nuovo corso di Moto Guzzi.

Quanto alla V7 Scrambler, chiaramente derivata dalla V7 Classic 750, qui il lavoro sembrerebbe limitato ai due voluminosi scarichi rialzati Arrow, ai parafanghi cromati e ai fianchetti di gomma su un serbatoio. Quest’ultimo, a mio avviso, sarebbe stato meglio sostituirlo con uno più consono, tipo a goccia, per essere precisi. Ma c’è anche un nuovo faro con la strumentazione integrata. Naturalmente su una moto del genere non possono mancare né il manubrio rialzato né le sospensioni ad escursione maggiorata e le gomme Pirelli tipo on/off. Quanto al motore, dovrebbe già essere al limite della cilindrata, quindi una eventuale maggiorazione parrebbe poco probabile.

Dunque, queste due nuove Moto Guzzi quando le vedremo? Dovremo attendere i soliti saloni autunnali, o compariranno nei prossimi mesi? A voler azzardare, propenderei per la prima ipotesi parlando della California, e per la seconda per la V7 Scrambler. Vedremo.
 

Caricamento commenti...
Cambia moto
Moto Guzzi California Classic
Moto Guzzi

Moto Guzzi
Via E.V. Parodi, 57
23826 Mandello del Lario (LC) - Italia
0341 709111
https://www.motoguzzi.com/it_IT/

  • Prezzo 13.070 €
  • Cilindrata 1.064 cc
  • Potenza 73 cv
  • Peso 251 kg
  • Sella 780 mm
  • Serbatoio 19 lt
Moto Guzzi

Moto Guzzi
Via E.V. Parodi, 57
23826 Mandello del Lario (LC) - Italia
0341 709111
https://www.motoguzzi.com/it_IT/